L’Arcetana ospita di nuovo la Correggese: stavolta si tratta però della prima di campionato.

Il difensore biancoverde Ceci: “La preparazione è stata intensa, e ora abbiamo il preciso compito di trasformarla in un rendimento efficace. Duello arduo contro una tra le maggiori favorite per il balzo in D, ma disponiamo comunque di carte valide da poter giocare. Nonostante la sconfitta, domenica scorsa ci siamo comunque distinti in maniera incoraggiante: sia sul piano del dinamismo, sia per quanto riguarda la buona volontà nel cercare efficienti intessiture di gioco”

 

Arceto, 30 agosto 2024 – Il debutto dell’Arcetana nel campionato di Eccellenza 2024/25 è ormai imminente: manca davvero pochissimo. La prima giornata del girone A si giocherà domenica 1° settembre: nell’occasione, il calendario prevede l’esatta riedizione del confronto di Coppa disputato domenica scorsa 25 agosto. Di conseguenza, l’organico allenato da Cristian Borghi ospiterà di nuovo la Correggese: appuntamento al “Comunale” di via Caraffa. Incontro diretto dal sig. Edoardo Cristofori di Finale Emilia, coadiuvato dagli assistenti sigg. Antonio Pio Lauriola e Matteo Soverini entrambi di Bologna. Attenzione all’orario d’inizio: in origine la sfida era stata collocata in agenda per le 15.30, ma la Federcalcio regionale ha deciso di posticipare tutte le partite in considerazione delle alte temperature previste. Il duello tra l’Arcetana e i biancorossi scatterà  alle ore 17.

Durante il vivace mercato estivo, Vincenzo Ceci ha salutato lo United Carpi per approdare proprio all’Arcetana: peraltro, si tratta dello stesso percorso effettuato anche dal trainer Borghi.

“La presenza del mister è senza dubbio tra gli elementi che mi hanno portato a cogliere questa opportunità biancoverde – sottolinea il difensore classe 1998 – Peraltro davanti a me c’è la prospettiva di tornare sul proscenio dell’Eccellenza, realtà che in passato ho già avuto modo di affrontare con le maglie di Rolo e Rosselli Mutina: un ulteriore buon motivo per accettare la sfida che mi è stata proposta dall’Arcetana, con convinzione e fiducia. Le mie prime impressioni sul nostro organico sono davvero lusinghiere: mi sto già trovando benissimo con i compagni di squadra, e inoltre sto notando la robusta unità d’intenti che caratterizza l’intero gruppo. La fase di preparazione è stata parecchio intensa, in linea con le concezioni e le consuetudini di Cristian Borghi: un lavoro impegnativo e approfondito, che ora dovremo trasformare in giocate efficaci già a partire in questo imminente duello con la Correggese”.

La scorsa domenica, i biancorossi guidati da Claudio Gallicchio hanno espugnato via Caraffa con il punteggio di 1-3. La sfida è iniziata con il gol di Alessandro Iattici, a bersaglio per l’Arcetana nei primissimi istanti di gara: a seguire gli ospiti hanno ribaltato la situazione con i sigilli di Caselli, Benedetti e dell’ex biancoverde Leonardi. Nonostante ciò, i biancoverdi si avvicinano alla prima di campionato con un motivato ottimismo: salvo imprevisti dell’ultima ora, mister Borghi potrà infatti contare sull’organico praticamente al completo. Fa eccezione soltanto il nuovo arrivato Mattia Brevini, appena rientrato dalla Sicilia.

“Nel duello di Coppa, i biancorossi si sono dimostrati all’altezza dell’elevata reputazione che li caratterizza – commenta Ceci – La Correggese rientra a pieno titolo tra le principali favorite al balzo in serie D, e contro di noi non ha tardato nel darne piena prova. Riguardo alle dimensioni del risultato, credo comunque che avrebbe potuto andarci meglio: l’1-3 rappresenta infatti una punizione eccessiva. Due dei gol avversari sono arrivati soltanto in seguito a calci piazzati: inoltre, abbiamo messo in campo una buona dose di dinamismo e una forte volontà nel cercare valide intelaiature di gioco. Questi ultimi due pregi rappresentano senz’altro un’ottima base su cui poggiare le nostre ambizioni, durante l’incontro di campionato che ora ci attende. Stavolta contro la Correggese servirà una partita a dir poco perfetta – osserva il difensore – Stiamo infatti parlando di una rivale che si presenta completa e ben assortita, in ogni ruolo e in ogni reparto: un’autentica fuoriserie. Ritengo che da parte nostra sarà necessario puntare molto sull’agonismo: inoltre dovremo aiutarci l’un l’altro per far fronte a ogni ostacolo che i biancorossi ci riserveranno, ma anche andare ai 2000 sul piano della corsa senza mai perdere di vista le preziose indicazioni del mister. In buona sostanza: compito arduo, ma disponiamo comunque di valide carte da giocare”.

Vincenzo Ceci si sofferma quindi sui possibili scenari stagionali dell’Arcetana:

“Considerando pure il livello particolarmente alto del girone, il traguardo iniziale sta certamente nel centrare la salvezza. Detto ciò, credo che sia giusto evitare di porsi troppi obiettivi preconcetti. Come lo stesso mister Borghi ha già ribadito varie volte, meglio concentrarsi a fondo e con efficacia su ogni singola partita: è il miglior modo per provare ad arrivare il più in alto possibile”.