Pierfrancesco Pivetti, allenatore dell’Arcetana

“Si è trattato di un’affermazione ben più sofferta rispetto a quella che abbiamo ottenuto nel confronto di andata. Nell’ottobre scorso ci siamo imposti a Castel San Giovanni con un largo 1-4, mentre stavolta l’incontro è stato contraddistinto da una storia ben differente. Ad ogni modo il risultato ci ha premiati di nuovo, e questi sono davvero tre punti che contano parecchio: sia per gli equilibri di graduatoria, sia considerando il modo in cui li abbiamo ottenuti. Fino al gol della Castellana Fontana, noi stavamo affrontando la sfida con il piglio giusto: poi lo 0-1 ci ha in parte destabilizzati, tant’è vero che gli avversari sono andati più volte vicini al raddoppio. D’altro canto, noi abbiamo avuto la freddezza e la forza di volontà necessarie per trovare una reazione senza dubbio efficace: sono molto contento per la realizzazione di Roberto Bonacini, che finalmente è riuscito a individuare la via della rete dopo aver sfiorato l’appuntamento col gol in molte altre partite. Bene anche il 2-1 di Leonardo Lusoli, che si conferma essere una vera sicurezza per noi: con grande abilità ed esperienza, lui ha saputo approfittare in pieno di un’indecisione da parte del portiere piacentino. Credo inoltre che vada evidenziato il contributo di Simone Corradini – aggiunge Pivetti – Pur avendo giocato soltanto pochissimi minuti, lui ha subìto l’intervento che ha causato il rosso a Marabelli per poi andare a sua volta molto vicino al gol. Tutto ciò, beninteso, senza nulla togliere agli indubbi meriti che contraddistinguono il resto della squadra: oggi ciascuno dei nostri giocatori ha saputo dare un contributo di primaria importanza, nel raggiungimento di questo successo di così elevato valore”. 

Domenica prossima 25 febbraio l’Arcetana sarà ospite del Rolo, e si tratterà di un nuovo scontro diretto in ottica salvezza: i biancoblù stazionano a quota 33 in graduatoria, e oggi hanno pagato dazio per 2-0 sul terreno della Cittadella Vis Modena.

“Ci attende un altro appuntamento caratterizzato da numerosi e pesanti ostacoli, ma ormai ci siamo abituati – sottolinea il timoniere biancoverde – Questo girone A di Eccellenza non fa sconti a nessuno, e ne siamo ampiamente consapevoli: ora siamo attesi da una trasferta molto difficile, ma questa vittoria odierna ci fornisce senza dubbio un utile e rinnovato slancio. Pure oggi abbiamo dovuto fare i conti con assenze pesanti: per le valutazioni in merito all’infermeria, è necessario attendere ancora qualche giorno”.

Diego Dellagiovanna, allenatore della Castellana Fontana

“Un vero peccato, perchè qui ad Arceto abbiamo gettato al vento un’ottima opportunità di rilancio. Considerando l’andamento complessivo della partita, credo proprio che noi avremmo meritato quantomeno il pari: purtroppo i singoli episodi hanno rivestito un ruolo-chiave, nel penalizzarci in maniera determinante. Dopo lo 0-1, siamo andati vicini al raddoppio in varie circostanze: se a quel punto fossimo riusciti a realizzare il secondo gol, penso proprio che la gara avrebbe preso una piega ben differente rispetto a quella che adesso siamo qui a commentare. Il pareggio dell’Arcetana ha rappresentato una sorta di doccia fredda, perchè in quei minuti stavamo attraversando un momento davvero lusinghiero: poi alla mezz’ora della ripresa il portiere ha interpretato male la palla, spianando così la strada che ha permesso ai biancoverdi di siglare il gol-partita. Comunque, pazienza: si tratta di errori che possono accadere, e che nel calcio vanno sempre messi in preventivo”.

I piacentini continuano a viaggiare nell’area che a fine stagione assegna la retrocessione diretta: i playout si trovano ben 10 lunghezze più in alto. Intanto, domenica prossima 25/2 la Castellana Fontana ospiterà il Real Formigine:

“Difficile mantenere il giusto entusiasmo con numeri come i nostri, ma noi ci stiamo riuscendo – spiega Dellagiovanna – Qui ad Arceto ci siamo trovati ad affrontare avversari solidi e molto ben strutturati in campo, proprio come ci aspettavamo: nonostante le indubbie potenzialità biancoverdi, noi abbiamo comunque dimostrato di essere una squadra viva e niente affatto rinunciataria. Il calendario va assottigliandosi, così come le nostre possibilità di ottenere la permanenza nella categoria: in ogni caso noi siamo e saremo pronti per inseguire fino in fondo ogni spiraglio di salvezza”.