Eccellenza, la domenica dell’Arcetana parte bene con il gol di Lusoli ma poi il Castelvetro vince in rimonta.

Pivetti: “Prova nel complesso egregia da parte nostra, però di fronte avevamo una squadra davvero più forte rispetto a noi”

CASTELVETRO – ARCETANA  2 – 1

RETI: 20’pt Lusoli (A), 6’st e 24’st Scarlata (C).

CASTELVETRO: Venturelli, Zironi, Marconi, Ceccarelli (dal 35’st Carrera), Dembacaj, Operato, Pigozzi, Giordano (dal 12’st Bocedi), Barbieri (dal 34’st Zagari), Nanetti (dal 42’st Mandreoli), Scarlata (dal 29’st Notari). A disp.: Grazia, Cornia, Gargano, Canalini L. Allenatore: Maurizio Domizzi.

ARCETANA: Giaroli, Carpio (dal 7’st Setti), Foderaro, Cavazzoli (dal 25’st Travagliati), Andreoli (dal 30’pt Canalini A.), Bonacini, Lusoli, Cristiani, Ouattara (dal 23’st Davitti), Bernabei, Sekyere. A disp.: Burani, Corradini S., De Martino, Gilioli, Corradini F. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti.

ARBITRO: Sartori di Piacenza (assistenti Palma di Bologna e Frontera di Parma).

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Dembacaj (C) e Alessio Canalini (A).

Castelvetro (Modena), 12 marzo 2023 – La domenica dell’Arcetana era iniziata davvero molto bene: oggi sul sintetico “Venturelli” di Castelvetro si è giocato per il 30° turno di Eccellenza, e i biancoverdi erano riusciti a passare in vantaggio sul campo di una tra le realtà più in forma del girone A. Tuttavia, alla fine gli ospiti hanno dovuto pagare dazio contro avversari da… 10 e lode: con l’affermazione ottenuta oggi, i biancoazzurri modenesi hanno infatti ottenuto il decimo risultato utile consecutivo. Nel complesso, un verdetto che ci sta: la formazione allenata da Pierfrancesco Pivetti ha tenuto il campo in maniera egregia senza mai sfigurare, ma i padroni di casa hanno mantenuto piena fede alla fama che li contraddistingue. La compagine d’oltre Secchia ha messo in campo qualcosa in più per quanto riguarda l’intessitura della manovra: inoltre, il Castelvetro è stato capace di esprimere maggiore freddezza nei momenti cruciali della contesa.

Andando con ordine, il primo sussulto della sfida giunge al minuto numero 11: nell’occasione Nanetti fa tremare la retroguardia biancoverde concludendo da buona posizione, ma Giaroli si fa trovare attento intercettando la sfera con la necessaria prontezza. Al 20′, è invece l’Arcetana a passare in vantaggio: nella fattispecie Lusoli si dimostra abile nel concretizzare al meglio una ripartenza, sferrando una conclusione rasoterra dal limite dell’area che non lascia scampo a Venturelli. La sfera va a insaccarsi in maniera millimetrica, sancendo così il provvisorio 0-1 biancoverde: di lì a poco gli ospiti hanno addirittura una buona occasione per raddoppiare con Ouattara, autore di un pregevole tentativo offensivo che manca di poco il bersaglio. Alla mezz’ora, l’Arcetana perde uno tra i suoi protagonisti più rappresentativi: il navigato difensore Luigi Andreoli è costretto a uscire dal campo a causa di noie muscolari, e il suo posto viene preso da Alessio Canalini al rientro dopo la squalifica. 

Durante la ripresa, il Castelvetro trova il pareggio già nei minuti iniziali: al 6′ Scarlata legge al meglio la situazione, e lascia partire una ficcante invenzione da fuori area che coglie di sorpresa la retroguardia avversaria. Diciotto minuti più tardi, lo stesso Scarlata ha poi modo di ripetersi: il fantasista biancoazzurro si rivela nuovamente molto abile nell’incunearsi tra le maglie della difesa biancoverde, realizzando il gol-partita con un pregevole tiro dal limite. I beniamini locali insistono: qualche minuto più tardi, la conclusione ben calibrata di Bocedi viene intercettata da Giaroli in bello stile. D’altro canto, sul finire del confronto l’Arcetana va vicina al 2-2 in un paio di occasioni: al 42′ Bernabei calcia alto da buona posizione, e Travagliati sfiora a sua volta il sigillo del pareggio. 

I biancoverdi restano ovviamente in zona playout a quota 31, ma scendono al quintultimo posto sorpassati dalla Modenese: ora la salvezza diretta dista 4 lunghezze da Giaroli e soci. Viceversa il Castelvetro sale a 45 punti, ed è attualmente settimo in graduatoria insieme alla Piccardo Traversetolo.