De Martino:”Settimana decisiva per il nostro futuro”
Posted by Guido Rinaldi on 24 Marzo 2023
Eccellenza, l’Arcetana è attesa da un’altra settimana cruciale: ancora una volta 3 partite in 7 giorni, un trittico che parte con la sfida casalinga contro la Pieve Nonantola.
De Martino: “Agenda parecchio impegnativa, ma avremo le energie che servono per essere all’altezza della situazione sotto ogni punto di vista. Possiamo contare su un gruppo straordinario: i compiti di ciascuno sono ben delineati, e ognuno di noi ripone il massimo impegno a beneficio della squadra. Ora dobbiamo soltanto evitare quel calo che troppe volte ci affligge nelle fasi iniziali del 2° tempo”
Arceto, 24 marzo 2023 – L’Arcetana è attesa da un’altra settimana campale: ancora una volta, l’agenda del campionato di Eccellenza prevede 3 partite nell’arco di soli 7 giorni. Un trittico cruciale per i biancoverdi, che si aprirà con il confronto casalingo di domenica 26 marzo al “Comunale” di via Caraffa: nell’occasione l’organico allenato da Pierfrancesco Pivetti ospiterà La Pieve Nonantola, dando vita a una sfida che rientra nel programma del 33° turno. Attenzione al fischio d’inizio: con il ritorno dell’ora legale, il via della partita sarà posticipato di un’ora rispetto alle domeniche precedenti. Il confronto con i biancogranata modenesi scatterà quindi alle ore 15.30: direzione di gara affidata al sig. Enrico Lelli di Cesena, coadiuvato dagli assistenti sigg. Marco Bazzi di Reggio Emilia e Matteo Di Meo di Parma. In seguito, mercoledì 29 marzo i biancoverdi saranno di scena in un nuovo impegno interno con la Vignolese: domenica 2 aprile è invece prevista la trasferta contro il Campagnola.
“Noi proveniamo da un pari che riveste senza dubbio un buon valore – evidenzia Samuel De Martino, difensore dell’Arcetana – Innanzitutto si tratta di un 2-2 sul campo della Piccardo Traversetolo, ed è un dato da tenere certamente in ampia considerazione: siamo arrivati a ottenere un risultato utile contro una tra le maggiori potenze del girone A, e ritengo che non sia affatto cosa da poco. Inoltre, in una lotta salvezza così aspra come quella che ci vede protagonisti, ogni singolo punto che si riesce a conquistare risulta essere davvero prezioso e gratificante. Del resto, se avessimo ottenuto un pari tutte le volte che abbiamo perso di stretta misura, adesso saremmo qui a commentare una situazione di classifica ben più favorevole. Detto questo, la trasferta di domenica scorsa 19 marzo porta con sè anche qualche innegabile accento di rammarico: oltre Enza potevamo vincere, e l’andamento della partita parla quanto mai chiaro in tal senso. Dopo la prima metà della gara conducevamo per 0-1 grazie al gol di Davitti, ma poi nei 20 minuti che hanno seguito l’intervallo abbiamo commesso due visibili distrazioni – rimarca De Martino – A quel punto gli avversari sono puntualmente riusciti ad approfittarne, ribaltando il punteggio. Inoltre, dopo il 2-2 siglato da Simone Corradini, nel finale l’Arcetana ha costruito alcune buone occasioni per centrare l’intera posta in palio: opportunità che purtroppo non si sono trasformate nel guizzo vincente di cui avremmo avuto bisogno”.
L’Arcetana continua a stazionare in zona playout, quartultima insieme al Boretto a quota 32: l’area della classifica che consegna la salvezza diretta si trova 6 punti più in alto, mentre il terzultimo posto che significa retrocessione diretta staziona soltanto 3 lunghezze più in basso. La Pieve Nonantola alberga invece all’11° posto, con 39 punti fin qui raccolti: durante la fase di andata i modenesi sono stati capaci di tenere un ritmo da alta classifica, ma dopo la pausa natalizia i biancogranata hanno visibilmente rallentato la propria marcia. Non a caso, domenica scorsa l’organico allenato da Andrea Barbi è incappato in un’inattesa sconfitta casalinga contro la cenerentola Campagnola (0-2). I prossimi avversari dell’Arcetana rimangono comunque al di sopra del perimetro playout, e in via Caraffa cercheranno punti per avvicinarsi all’agognato traguardo di blindare la permanenza nella categoria senza spareggi. Il confronto di andata risale al 12 novembre: La Pieve Nonantola si è imposta per 3-1, grazie ai gol su azione di Rizzo e Teggi e al rigore trasformato da Cheli. Il provvisorio 1-1 porta invece la firma di Davitti. Nell’imminente duello di domenica 26, il trainer biancoverde Pivetti non potrà contare su Alberto Pacella e Alessio Canalini: entrambi sono bloccati dai rispettivi problemi al ginocchio. Fuori anche il lungodegente Pietro Crotti, mentre Roberto Bonacini è in forte dubbio a causa di un inghippo addominale. Quanto a Leonardo Lusoli, a Traversetolo il centrocampista era assente per noie muscolari: tuttavia stavolta si profila il suo rientro, quantomeno in panchina.
“Il contesto di classifica che ci riguarda è senza dubbio tra i più complessi, ma ciò non affievolisce affatto la nostra scorza caratteriale – afferma deciso Samuel De Martino, classe 2002 – Inoltre, la mancata vittoria contro la Piccardo non ha causato alcun contraccolpo sgradevole sul piano del morale: al contrario ora siamo ancora più motivati, nell’affrontare con convinzione e concentrazione il delicato tris di sfide che ci attende. Sotto il profilo dei risultati emersi nelle ultime settimane, la Pieve non se la sta passando tanto meglio rispetto a noi: d’altro canto, sono certo che ci terremo ben alla larga dal rischio di sottovalutare gli avversari. Infatti, gli ottimi risultati che i nonantolani hanno ottenuto in autunno non derivano affatto dal puro caso: in più, noi abbiamo piena consapevolezza dell’elevatissimo valore che caratterizza tutte le prossime sfide. Per il resto, credo che sia meglio evitare di perdere troppo tempo nell’analizzare in modo eccessivo o spasmodico il gioco o gli eventuali difetti degli avversari di turno: da ora in avanti dobbiamo concentrarci ancora di più su noi stessi, ed è proprio ciò che stiamo già facendo durante gli allenamenti”.
De Martino indica quindi la possibile strada da seguire, per arrivare a cogliere 3 punti che rilancerebbero parecchio le azioni dell’Arcetana in ottica salvezza:
“Possiamo contare su un gruppo veramente straordinario, e non si tratta affatto di una frase preconfezionata – sottolinea il difensore biancoverde – Ognuno sa esattamente ciò che deve fare, e ciascuno di noi ripone sempre il massimo impegno nell’applicare la visione di gioco indicata da mister Pivetti. Al tempo stesso, dopo l’intervallo tendiamo ad accusare un calo per quanto riguarda l’efficienza e l’intensità del gioco: un problema che si è riscontrato non solo a Traversetolo, ma anche in varie altre partite. Le tre gare che affronteremo in questi giorni vanno quindi viste come tre grandi occasioni per risolvere e superare questo difetto: se sarà così, ci collocheremo con fermezza sulla strada giusta per cogliere risultati di primo piano e per avvicinarci parecchio alla salvezza senza playout. Parlando invece delle forze fisiche a disposizione, sono convinto che avremo le energie necessarie per reggere l’urto del prossimo tris di incontri – aggiunge De Martino – Peraltro l’agenda assegna due domeniche di riposo il 9 e il 23 aprile: di conseguenza, il tempo per concedersi un po’ di riposo non mancherà”.