Promozione, l’Arcetana va in svantaggio per ben due volte ma alla fine espugna Vignola: di Animah Barbari, Vaccari e Bernabei i gol che valgono il successo contro l’arrembante cenerentola Nextgen Terre di Castelli.
Paganelli: “In questo girone B non esistono partite facili, e stavolta ne abbiamo avuto ulteriore riprova. Vittoria legittimata grazie ai buoni riscontri forniti soprattutto durante la ripresa, sia sul piano del gioco sia a livello di personalità”
ARBITRO: Candela di Parma (assistenti Zampa e sig.ra Vigile di Cesena).
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Cuoghi, Carrera, Telfer e Pacilli (T), Lusvarghi, Sekyere e Bernabei (A). Espulso al 16’st Vaccari (A) per doppia ammonizione.
Vignola (Modena), 29 ottobre 2023 – Al termine di un autentico saliscendi, l’Arcetana è comunque riuscita a centrare l’appuntamento con la seconda affermazione consecutiva. Oggi i biancoverdi hanno fatto tappa al “Caduti di Superga” di Vignola: il confronto con i padroni di casa targati Terre di Castelli Nextgen era valevole per la nona giornata del campionato di Promozione, girone B. Pur stazionando in fondo alla graduatoria, i modenesi hanno messo in campo una robusta scorza caratteriale e vari spunti di buon livello sul piano dell’intessitura di gioco: non a caso, l’organico allenato da Andrea Paganelli si è trovato a inseguire nel punteggio per ben due volte. Nella fattispecie, durante il primo tempo gli ospiti hanno manifestato uno sterile predominio territoriale: ben più concreta la compagine d’oltre Secchia, che non a caso è arrivata alla pausa in vantaggio sul 2-1. Dopo l’intervallo l’Arcetana ha quindi individuato le strategie giuste per far emergere meglio il proprio valore, riuscendo così a ribaltare la situazione in modo definitivo. Peraltro nell’ultima mezz’ora i biancoverdi hanno giocato in 10 contro 11, a causa del secondo cartellino giallo rimediato da Vaccari: una lunga inferiorità numerica che rende ancora più significativo il blitz ottenuto da Bernabei e soci.
Per quanto riguarda nel dettaglio i cenni di cronaca, i padroni di casa sbloccano la situazione al 14′. Sugli sviluppi di un lancio lungo, Lusvarghi blocca Crispino in piena area: l’arbitro non incontra esitazioni nell’assegnare il rigore a favore dei modenesi, e dal dischetto lo stesso Crispino si rivela impeccabile. Durante i 18 minuti successivi, nessuna particolare occasione da gol: un’assenza di spunti offensivi che si spezza al 32′, quando l’Arcetana trova la via del pareggio. L’1-1 nasce in seguito a un’azione concertata da Pacella e Bernabei: quest’ultimo spedisce un ottimo pallone a centroarea, e proprio lì Animah Barbari aggancia al meglio lasciando partire una ficcante ed efficace conclusione. La sfera va a insaccarsi appena sotto la traversa, sancendo così il momentaneo pari. D’altro canto il Terre di Castelli Nextgen non smarrisce affatto la propria autostima, e sul finire del 1° tempo Crispino approfitta al meglio di una incertezza difensiva, si impossessa del pallone con grande prontezza, per poi entrare in area e lasciar partire un diagonale rasoterra che non concede scampo a Giaroli.
A inizio ripresa, l’Arcetana riequilibra nuovamente i conti: Bernabei effettua un fiondata dal limite che viene deviata dalla retroguardia avversaria, ma Vaccari è lesto nell’approfittarne per realizzare il 2-2 proprio a ridosso della porta. I biancoverdi insistono, e al 15′ Bernabei sfiora la rete con un tentativo da ottima posizione che però finisce alto sulla traversa: a stretto giro l’Arcetana resta quindi in 10, a causa della già citata espulsione di Vaccari. Il sigillo del definitivo successo ospite giunge ugualmente al 29′, quando l’indovinata incursione innescata da Travagliati che serve Bernabei all’interno dell’area modenese: a quel punto un difensore interviene su Bernabei, e il direttore di gara assegna sùbito il rigore ma stavolta a beneficio dei biancoverdi. Dagli 11 metri, lo stesso Bernabei realizza rasoterra: in seguito la squadra di Paganelli riesce a gestire il vantaggio con la lucidità necessaria, tenendosi ben alla larga da eccessive ansie. Prima del fischio finale, sono tuttavia da segnalare altri due sussulti. Intorno alla mezz’ora il Terre di Castelli Nextgen si rende pericoloso con Paltrinieri, che potrebbe andare a bersaglio in piena area: il suo tiro viene però intercettato e spedito in angolo da un attento Lusvarghi. Sul finale di gara, Turci sferra quindi una pregevole conclusione dal limite andando a sfiorare il poker.
L’INTERVISTA AL MISTER A FINE PARTITA
“Un’affermazione niente affatto scontata, specie considerando come si era messa la partita – commenta Andrea Paganelli, allenatore dell’Arcetana – In questo girone B di Promozione non esistono affatto gare agevoli, e anche stavolta ne abbiamo avuto puntuale testimonianza: pur non avendo ancora conquistato vittorie in campionato, il Terre di Castelli Nextgen ha corso parecchio creandoci non poche difficoltà. Vista oggi, la formazione modenese non è affatto da ultimo posto: gli avversari odierni sono stati capaci di esprimere un gioco frizzante, e ricco di buone idee. Nel 1° tempo ci siamo dimostrati meno brillanti rispetto a tante altre occasioni: in compenso dal 45′ in avanti abbiamo fornito riscontri più convincenti, facendo emergere molto della vera Arcetana. Nel complesso, di certo con un pari nessuno avrebbe potuto gridare allo scandalo: tuttavia, ciò che siamo stati capaci di fare durante la ripresa ci ha permesso di legittimare i 3 punti. Mi riferisco sia all’atteggiamento, sia alla qualità nella costruzione del gioco: doti di basilare importanza nel permetterci di concretizzare la rimonta. Per di più, abbiamo retto per una mezz’ora abbondante in 10 contro 11: di conseguenza è un’Arcetana che ha saputo distinguersi pure sul piano della personalità, contro un’avversaria tutt’altro che facile da fronteggiare”.
Come è noto, settimana densa di impegni: di nuovo in campo già da mercoledì prossimo 1° novembre, quando al “Comunale” di via Caraffa arriverà il San Felice.
“Proprio a proposito del San Felice, oggi i giallorossi hanno centrato una galvanizzante vittoria casalinga sull’Atletic Progetto Montagna – rimarca Paganelli – Peraltro loro hanno un trainer di notevole esperienza come Andrea Barbi, che di certo sa benissimo come crearci ostacoli molto ardui da superare. In effetti questo periodo sta richiedendo cospicue energie sotto ogni aspetto, ma credo proprio che il nostro gruppo sia pronto per continuare a metterle in campo pure nell’imminente confronto di mercoledì. Qui a Vignola, l’Arcetana ha tenuto bene dal punto di vista fisico: per giunta si è rivisto in campo Lapo Montanari, di rientro dopo il recente problema alla caviglia”.