Coppa Italia di Promozione, per l’Arcetana un ko casalingo che sa di beffa: i biancoverdi corrono molto e costruiscono varie occasioni da gol, però la Vianese sbanca via Caraffa con una rete di Zinani nel finale di gara.

Mister Andrea Paganelli: “Prova comunque apprezzabile, ma l’episodio del gol decisivo evidenzia la necessità di fare un passo avanti sul piano della concentrazione”.

Domenica prossima nuova sfida casalinga con gli “Scoiattoli”: il 3 settembre si giocherà per la prima di campionato

ARCETANA – VIANESE  0-1

RETE: 42’st Zinani.

ARCETANA: Giaroli, Pignatti, Pozzi, Vaccari (dal 19’st Pacella), Muratori, Lusvarghi, Turci (dal 29’pt Corradini S.), Montanari (dal 43’st Monti), Animah Barbari (dal 36’st Marino), Bernabei, Travagliati (dal 44’st Corradini F.). A disp.: Cammarota, Pè, Tinarelli, Strozzi. Allenatore: Andrea Paganelli.

VIANESE: Bragazzi, Mammi, Zinani, Coli, Zuccolini, Marmiroli (dal 14’st Caselli), Cinquegrano (dal 33’st Charaa), Lusoli, Adusa (dal 39’st Veratti), Leoncelli, Dallasta (dal 14’st Rizzuto). A disp.: Della Corte, Peterlini, Caroli, Borsari, Manai. Allenatore: Emore Iemmi.

ARBITRO: Cantello di Modena (assistenti Gacea e Lombardi di Forlì).

NOTE: spettatori 300 circa. Ammoniti Lusvarghi e Bernabei (A), Zinani, Zuccolini, Leoncelli e Rizzuto (V).

Arceto, 27 agosto 2023 – Sconfitta beffarda per l’Arcetana: pur avendo destato impressioni migliori rispetto agli avversari, i padroni di casa hanno pagato dazio in seguito all’unico vero tiro in porta scoccato dalla formazione ospite. L’atteso derby odierno contro la Vianese rientra nel programma della Coppa Italia di Promozione – Memorial Maurizio Minetti: più esattamente si è giocato per la prima giornata del quadrangolare 5, che comprende anche Sporting Scandiano e Baiso Secchia. 

Oggi l’organico allenato da Andrea Paganelli era privo di James Sekyere, fermo precauzionalmente a causa delle noie al ginocchio: inoltre Filippo Turci ha dovuto abbandonare la sfida già nel corso del primo tempo, accusando un affaticamento al polpaccio. Nonostante ciò, l’Arcetana ha comunque saputo imbastire una buona intessitura di gioco: i biancoverdi si sono distinti sia per quanto riguarda le energie messe in campo, sia sotto il profilo della vivacità in zona gol. L’impressione è che sia mancato soltanto un ulteriore pizzico di convinzione nel cercare la via della rete. Più contratta e meno appariscente la Vianese, che si è presentata potendo contare su tutti gli effettivi: d’altro canto gli “Scoiattoli” ha un gruppo imbottito di grandi nomi capaci di colpire a rete in qualsiasi momento, e così è effettivamente stato. La squadra guidata da Emore Iemmi, tra i tanti ex di turno, ha senza dubbio il merito di avere sfruttato con puntualità e precisione una disattenzione biancoverde nel finale di gara.

Per quanto riguarda la cronaca, da notare nella panchina locale la presenza del nuovo portiere Fabio Cammarota: l’estremo difensore classe 1998 proviene dallo Sporting Scandiano. Il suo nome va quindi ad arricchire il reparto guardiani, che comprende pure Giaroli e Di Nicuolo. 

Buoni ritmi da parte di entrambe le formazioni, fin da sùbito. Al 23′, dopo aver agganciato la sfera proveniente dal lancio lungo di Turci, il fantasista di casa Bernabei potrebbe colpire a rete a tu per tu con Bragazzi: tuttavia il numero 1 rossoblù effettua un’indovinata uscita anticipando l’avversario. Al 28′ Travagliati ci prova da centroarea su suggerimento di Animah Barbari, ma il tiro è troppo prevedibile e il portiere vianese non ha problemi. Al 37′ i rossoblù creano scompiglio nell’area arcetana con l’insidioso traversone ravvicinato di Cinquegrano: Muratori si produce un non facile colpo di testa per spedire in angolo, a sinistra di Giaroli. Occasionissima biancoverde 4 minuti più tardi, quando Bernabei pesca bene il neoentrato Simone Corradini: quest’ultimo sferra una sassata diagonale in piena area, e Bragazzi è costretto a fare gli straordinari per deviare in corner. Al 43′, in seguito a uno svarione della retroguardia rivale, Animah Barbari si trova ad avere un ottimo pallone da posizione ravvicinata: d’altro canto la conclusione del numero 9 biancoverde è debole, e il portiere ci arriva senza affanni. 

A inizio ripresa il pubblico di fede arcetana protesta, ravvisando un presunto mani in area di Zuccolini sul tentativo di tiro da parte di Bernabei: l’arbitro comunque lascia proseguire, senza tentennamenti. I beniamini di casa insistono, e al 9′ Bernabei conclude in area dopo aver raccolto il preciso passaggio di Travagliati: la difesa vianese intercetta la sfera quel tanto che basta, per deviare il pallone appena sopra l’incrocio dei pali a destra di Bragazzi. All’ 11′ il protagonista è di nuovo Travagliati, che potrebbe sbloccare il punteggio sugli sviluppi della pregevole punizione firmata Vaccari: il numero 11 di casa si trova a ridosso della porta, ma perde l’attimo e così Coli ha buon gioco nell’alleggerire. Al 20′ Simone Corradini sferra un nuovo diagonale in area, ma stavolta la conclusione è meno plateale rispetto a quella del 1° tempo: così la sfera si perde sul fondo, a sinistra dell’estremo difensore rossoblù. Il gol-partita della Vianese giunge al 42′, in seguito al calcio d’angolo targato Rizzuto: dopo una serie di batti e ribatti la palla giunge a Zinani, che non incontra esitazioni nell’infilzare la porta di Giaroli da pochi passi. La palla finisce in fondo al sacco, a destra del portiere biancoverde.