“Questo successo rappresenta un visibile passo avanti rispetto alle uscite precedenti. I numeri che contraddistinguono l’Atletic Progetto Montagna non devono affatto portare a valutazioni frettolose: anche se loro devono ancora conquistare i primi punti stagionali, stiamo comunque parlando di un organico che può contare su molte individualità di valore e su un intessitura di gioco non certo così banale. D’altro canto, noi siamo stati capaci di manifestare concretezza in zona gol fin da inizio gara: inoltre, il 3-0 è un dato davvero significativo. Nelle sfide precedenti non eravamo riusciti a far valere tutta la nostra vivacità offensiva: stavolta ci siamo invece riusciti, in una maniera che reputo senza dubbio brillante. Per di più, ritengo che oggi fosse importantissimo non subire gol: il fatto di avere mantenuto inviolata la nostra porta costituisce un ulteriore buon motivo per guardare con rinnovata fiducia agli impegni che ci attendono. Siamo quindi a commentare una giornata davvero felice per noi, anche sul piano della condizione fisica: il duello odierno non ci ha portato nuovi infortuni, e si tratta davvero di una buona notizia soprattutto con un’infermeria così affollata come la nostra”.
Ora i biancoverdi sono attesi dall’anticipo di sabato prossimo, 30 settembre: l’Arcetana sarà di scena al “Mapiana-Simone Spezzani” di Baiso, per affrontare il Baiso Secchia in una contesa valida per il quinto turno di Promozione.
“Abbiamo piena consapevolezza di essere attesi da una ricca quantità di ostacoli, e peraltro ce ne siamo accorti già durante la recente sfida di Coppa – rimarca Paganelli – E’ vero che mercoledì scorso abbiamo vinto, ma nonostante ciò i gialloblù hanno comunque dato sfoggio di consistenti qualità sia sul piano del gioco sia a livello di personalità. Il Baiso Secchia è una squadra che sa imbastire manovre precise e a tratti persino imprevedibili: inoltre, a livello di singoli, un attaccante di esperienza e talento come Daniele Barozzi è tuttora un valore aggiunto. Ad ogni modo, noi siamo pronti per far valere ancora una volta il buon lavoro che stiamo svolgendo. E’ ancora presto per dire se potremo contare su qualche rientro, ma in ogni caso nessun alibi: abbiamo infatti un organico molto ricco di soluzioni in ogni reparto, e ciascuno dei nostri giocatori sa bene di dover essere sempre pronto a dare un contributo fattivo in qualsiasi situazione”.
Mattia Ferretti, allenatore dell’Atletic Progetto Montagna
“L’Arcetana avrà un percorso di campionato ben differente rispetto al nostro. Oggi ci siamo confrontati con una squadra di indubbio valore, che ha tutto ciò che serve per ritagliarsi stabilmente un posto nell’alta classifica. Tuttavia questa trasferta porta con sè qualche inevitabile rimpianto: nel primo tempo abbiamo costruito parecchio gioco, ma purtroppo siamo risultati molto carenti in fase di finalizzazione. Il fatto di avere subìto gol già nei primissimi secondi avrebbe potuto tagliare le gambe a chiunque: noi invece siamo rimasti in partita sotto ogni aspetto, e nel 1° tempo credo che l’Atletic Progetto Montagna abbia addirittura costruito di più rispetto all’Arcetana. In seguito è arrivato il 2-0 poco prima dell’intervallo, seguito dal tris biancoverde a inizio ripresa: due docce fredde che di fatto hanno scritto la parola fine sulle sorti dell’incontro. Quando qui ad Arceto si è sotto di tre gol, il compito di recuperare diventa molto arduo e quasi impossibile per chiunque. Finora abbiamo affrontato una serie di grandi potenze del girone B – aggiunge quindi il timoniere bismantovino – Tutte hanno avuto la meglio su di noi con punteggi altisonanti, ma sul piano del gioco nessuna ha saputo sopraffarci in maniera così netta. Io continuo quindi a nutrire piena fiducia nella traiettoria che stiamo portando avanti, con forte impegno e costante determinazione da parte di tutti noi. Voltare pagina sul piano dei risultati è possibile, e per cambiare passo serve un successo da ottenere in tempi rapidi”.
Domenica prossima 1° ottobre, l’Atletic Progetto Montagna sarà ospite dell’Atletic Cdr Mutina.