Marco Muratori: “A Vignola per continuare il nostro percorso”
Posted by Guido Rinaldi on 28 Ottobre 2023
Promozione, un’altra settimana densa di impegni per l’Arcetana: si parte con la trasferta di Vignola, contro il Terre di Castelli Nextgen.
Muratori: “La composizione del nostro organico mi è parsa davvero convincente fin da sùbito, e infatti stiamo portando avanti un cammino degno del potenziale che ci contraddistingue. Ora siamo attesi dalla sfida con il fanalino di coda, ma sono certo che ci terremo ben alla larga dal rischio di sottovalutare i padroni di casa. Tre partite in sette giorni si fanno sentire, ma abbiamo ciò che serve per affrontarle con la necessaria brillantezza”
Arceto, 27 ottobre 2023 – Ancora una volta, l’Arcetana sta per dare inizio a una settimana parecchio densa di impegni: tre partite nell’arco di una sola settimana. Il trittico avrà inizio domenica 29 ottobre, con la trasferta di Vignola sul terreno del “Caduti di Superga”: nell’occasione i biancoverdi affronteranno il Terre di Castelli Nextgen, in un confronto valevole per la nona giornata del campionato di Promozione (girone B). Attenzione al nuovo orario d’inizio: con il ritorno dell’ora solare, il “via” viene anticipato di 60 minuti rispetto alle domeniche precedenti. Di conseguenza, il confronto con la compagine modenese scatterà alle 14,30. Per quanto riguarda la terna, direzione arbitrale affidata al sig. Giuseppe Candela di Parma: assistenti i sigg. Lorenzo Zampa e Giuliana Vigile, entrambi di Cesena. A seguire, l’organico allenato da Andrea Paganelli tornerà in campo mercoledì 1° novembre per il turno infrasettimanale: nella circostanza, il San Felice farà tappa al “Comunale” di via Caraffa. Tutto ciò fino a giungere a domenica 5, con la sfida sul campo del Bibbiano San Polo che in questo momento staziona al comando della classifica.
“La scelta che ho effettuato quest’estate deriva da una serie di ragioni significative e ben precise – spiega il difensore biancoverde Marco Muratori – Innanzitutto, il blasone e la serietà che caratterizzano il club: l’Arcetana è una realtà titolata e ambiziosa, animata dalla ferma intenzione di costruire una stagione di pieno rilancio dopo le amarezze della scorsa annata in Eccellenza. A tale proposito è stata costruita una squadra che ho reputato convincente fin da sùbito: ciascun reparto può contare su parecchie valide soluzioni a propria disposizione, e si tratta di una dote che non ha mancato di emergere in modo puntuale durante questo primo scorcio del campionato. Inoltre qui ad Arceto mi sono sentito di casa fin da sùbito: Andrea Paganelli mi ha allenato anche nella Rubierese ai tempi delle giovanili, e poi da adulto ho lavorato sotto la sua guida nei ranghi della Cittadella. Tutto ciò senza dimenticare Sasà Greco, che è stato mio compagno di squadra a Formigine: nel suo nuovo ruolo di direttore sportivo, lui sta riponendo la stessa qualità e lo stesso entusiasmo che lo contraddistinguevano anche da attaccante. Dunque mi sto trovando davvero bene, nonostante i problemi che ho dovuto fronteggiare in avvio di stagione – rimarca Muratori – Nella fattispecie un risentimento muscolare, poi una botta al naso: si tratta comunque di inghippi pienamente superati, e che in ogni caso non mi hanno impedito di partecipare in prima persona al pregevole cammino di quest’Arcetana”.
Il difensore classe ’93 elenca quindi le principali caratteristiche della squadra:
“I punti di forza a nostro favore sono molteplici, a cominciare dall’assoluta solidità del gioco che stiamo esprimendo. Noi sappiamo sviluppare manovre efficaci e mai banali, in piena linea con il potenziale che caratterizza il gruppo. Inoltre, salvo rare eccezioni, abbiamo saputo sfruttare al meglio le varie occasioni che siamo riusciti a costruire per fare punti: un’efficacia che senza dubbio dovrà ulteriormente perfezionarsi durante i prossimi impegni, già nel corso della severa settimana che si profila all’orizzonte. Quanto ai difetti, vedi alla voce Vezzano: la sconfitta del 14 ottobre sul campo dei gialloblù deriva in primo luogo da un atteggiamento troppo molle e distratto da parte nostra, soprattutto per quel che concerne il primo tempo. Un ko che in compenso ci è servito da lezione, ricordandoci in modo chiaro che questo girone B non ammette alcun tipo di relax. Non a caso domenica scorsa siamo sùbito tornati alla vittoria, cogliendo 3 punti di notevole rilievo nel duello interno con la Quarantolese”.
Contro i gialloblù modenesi, l’Arcetana ha realizzato i gol del 2-0 già nei primi 10 minuti:
“A seguire abbiamo controllato la sfida senza troppi affanni – osserva Muratori – Ad ogni modo, credo proprio che in questo caso vada rimarcata l’assoluta importanza del risultato: dopo lo scivolone di Vezzano era assolutamente indispensabile ritrovare sùbito il successo, e così siamo stati capaci di fare evitando di deludere le attese”.
Ora, almeno sulla carta, l’Arcetana sembra avere un’opportunità propizia per cogliere quella che sarebbe la seconda affermazione di fila. Il Terre di Castelli Nextgen staziona in fondo alla graduatoria, con soli 2 punti fin qui raccolti: domenica scorsa 21 ottobre, la formazione allenata da Fabio Battaglioli ha pagato dazio per 2-0 al “Torelli” di Scandiano contro i rossoblù boiardeschi. Peraltro, al momento nei ranghi biancoverdi non sembrano profilarsi assenze:
“In effetti sembrerebbe esserci terreno fertile per noi, ma al tempo stesso prevedo che sapremo tenerci ben lontani da ogni forma di dannosa supponenza – sottolinea Marco Muratori – Dopo il Terre di Castelli Nextgen affronteremo un San Felice che sta viaggiando in modo altalenante: d’altro canto nulla può dirsi scontato o già scritto in partenza, e tutti noi ne siamo ben consapevoli. Per quel che concerne nel dettaglio i prossimi avversari, il Nextgen raccoglie molti giovani contraddistinti da buone prospettive: inoltre loro saranno guidati dalla ferma intenzione di ottenere la prima vittoria stagionale in campionato, per giunta contro una squadra di alta classifica e davanti al pubblico amico. Proprio per questi motivi, ho ottimi motivi per pensare che non cadremo nell’errore di sottovalutare i padroni di casa: come detto, l’ammonimento di Vezzano è ancora ben presente nelle menti di ciascuno di noi”.
L’esperto difensore fornisce inoltre rassicurazioni sulla tenuta fisica della squadra:
“Tre partite in una settimana si fanno senza dubbio sentire, ma noi saremo pronti per affrontarle con la brillantezza che serve. Il lavoro portato avanti in allenamento ci garantisce un buon quantitativo di energie, e il morale alto che si avverte all’interno del gruppo non fa che moltiplicare le forze a disposizione”.