Una doppietta di Riky Bernabei mette ko il Fiorano: finisce 3-0
Posted by Guido Rinaldi on 12 Novembre 2023
L’Arcetana spadroneggia in lungo e in largo fin dall’inizio e si mantiene a punteggio pieno nelle gare interne: doppietta di Riki Bernabei e gol di Carlos Animah Barbari. La vittoria sul Fiorano permette inoltre ai biancoverdi di restare soli al 2° posto.
Paganelli: “Successo che non fa una piega, evidente il nostro predominio. Tuttavia, ora bisogna tenersi sempre alla larga dal rischio di dormire sugli allori: già da domani dovremo proiettarci con fermezza sulla trasferta di Castelnuovo Rangone. Sarà una sfida contraddistinta da parecchi ostacoli di primo piano, e non è una frase fatta”
Arceto, 12 novembre 2023 – L’Arcetana è andata nuovamente a bersaglio, al termine di una partita a senso unico fin dall’inizio. Oggi i biancoverdi hanno avuto la meglio sul Fiorano al “Comunale” di via Caraffa, in una sfida valevole per il 12° turno del campionato di Promozione (girone B). In tal modo, l’organico allenato da Andrea Paganelli ha colto la quinta affermazione consecutiva e il sesto successo negli ultimi 7 incontri. Un altro dato significativo riguarda poi il percorso netto effettuato fin qui nelle sfide casalinghe: 6 incontri interni di campionato, e altrettanti acuti vincenti da parte di Giaroli e soci. Ora l’Arcetana è rimasta sola al 2° posto in classifica, con 28 punti al proprio attivo: la capolista Vianese continua a distare soltanto 2 lunghezze. Viceversa, i biancorossi d’oltre Secchia sono sempre terzultimi a quota 8.
Per quanto concerne la cronaca dell’incontro, gli spunti degni di nota sono esclusivamente di marca locale: nonostante la buona volontà, il Fiorano non è mai riuscito a creare occasioni da rete vere e proprie. Durante il primo tempo, l’unica sofferenza per l’Arcetana è rappresentata dal fatto di non trovare il gol nonostante le ripetute proiezioni in fase offensiva. Pronti-via, e Baiocchi si fa trovare pronto sul tentativo da fuori area di Bernabei: pochi istanti dopo Animah Barbari prova ad approfittare della respinta del portiere lasciando partire un imperioso diagonale in area, ma la sfera sfila non di molto fuori a destra dell’estremo difensore biancorosso. Al 15′, dopo aver raccolto il suggerimento di Vaccari, Simone Corradini si produce in un diagonale dal limite dell’area che spedisce la palla di poco fuori a destra di Baiocchi. Al 19′, il guardiano modenese esce di pugno per intercettare il colpo di testa ravvicinato da parte di Vaccari: poco dopo Bernabei spedisce un ottimo pallone all’interno dell’area fioranese, ma l’attento Baiocchi si salva ancora una volta. Al 24′, Arcetana vicinissima al vantaggio con la gran punizione di Bernabei: la palla si stampa sull’incrocio dei pali, a destra dell’estremo difensore rivale. Al 43′, Baiocchi è quindi costretto a fare gli straordinari per neutralizzare il fendente dal limite firmato da Animah Barbari.
Nella ripresa, al 17′ l’angolo calciato da Bernabei crea non poco scompiglio in area biancorossa: Animah Barbari serve Sekyere, e quest’ultimo conclude da pochi passi dando l’illusione del gol. Al 23′ Baiocchi si impossessa con sicurezza del pallone proveniente dal corner di Bernabei, ma ormai l’1-0 non è più lontano. Tre minuti più tardi lo stesso Bernabei effettua una staffilata da fuori area, con pallone che va a insaccarsi chirurgicamente nell’angolino basso a destra del portiere: Baiocchi è sulla traiettoria, ma non riesce a evitare il gol biancoverde. L’Arcetana insiste, e al 29′ è già sul 2-0: tutto parte dalla punizione centrale di Bernabei, deviata da Baiocchi sulla traversa. La respinta del legno premia però Animah Barbari, che si trova nelle vicinanze della porta fioranese: l’attaccante ex Modenese non incontra alcuna esitazione nello scodellare il raddoppio. Il tris è servito al 37′, quando Bernabei lascia partire un pregevole e indovinato tiro dalla lunga distanza: il guardiano biancorosso tocca la sfera, senza però riuscire a impedire il concretizzarsi del 3-0. Partita definitivamente in ghiaccio, con Giaroli sempre inoperoso: da qui alla fine c’è soltanto tempo per un diagonale dal limite di Travagliati al 46′, una conclusione che si perde a lato a destra di Baiocchi.