L’Arcetana vince anche a Castelnuovo e sale in testa alla classifica: il rigore trasformato di Bernabei e il gol di Animah Barbari permettono di centrare la sesta affermazione consecutiva.

Paganelli: “Ottimo primo tempo da parte nostra, poi nella ripresa abbiamo saputo stringere i denti con lucidità ed efficacia. I numeri ci gratificano parecchio, ma niente euforie eccessive: ora dobbiamo sentirci esattamente come a inizio campionato”

CASTELNUOVO – ARCETANA  1 – 2

RETI: 35’pt rig. Bernabei (A), 36’st Animah Barbari (A), 43’st Cantaroni (C).

CASTELNUOVO: Menozzi, Schenetti, Gilioli, Guglielmetti (dal 43’st Rebecchi), Bosi, Pedroni (dal 15’st Manini), Fosu (dal 14’st Reggiani), Di Guglielmo, Carbone (dal 18’st Pederzoli R.), Nadini, Copertino (dal 30’st Cantaroni). A disp.: Braglia, Stanzani, Marzillo, Armaroli. Allenatore: Roberto Consoli.
ARCETANA: Giaroli, Pacella, Tinarelli, Vaccari (dal 25’st Animah Barbari), Muratori, Lusvarghi, Turci (dal 15’st Sekyere), Pederzoli U., Marino (dal 25’st Montanari), Bernabei, Travagliati (dal 35’st Corradini S.). A disp.: Corradi, Pè, Pozzi, Xhuvelaj, Monti. Allenatore: Andrea Paganelli.
ARBITRO: Leotta di Bologna (assistenti Forese e Tucci di Imola).
NOTE: spettatori 250 circa, Ammoniti Giaroli, Pacella e Tinarelli (A).

Castelnuovo Rangone (Modena), 19 novembre 2023 – “Salutate la capolista!”: con il blitz piazzato oggi al “Gaetano Scirea” di Castelnuovo Rangone, l’Arcetana ha raggiunto la vetta della classifica. Ora i biancoverdi stazionano a quota 31 e condividono il primato con la Vianese, che non è andata oltre lo 0-0 sul campo dell’ostico Vezzano. Per l’organico allenato da Andrea Paganelli, l’affermazione odierna rappresenta anche il 6° successo consecutivo: inoltre, si tratta della settima vittoria nell’arco delle 8 gare più recenti. Il trainer predica calma, come è inevitabile che sia: del resto non siamo nemmeno al giro di boa, e dunque il cammino da percorrere resta ancora consistente. Tuttavia Bernabei e soci stanno accumulando numeri sempre più roboanti: con questi 3 punti conquistati oltre Secchia, l’Arcetana rafforza in modo ulteriore e significativo i propri ragionevoli sogni di gloria.

Per quanto concerne i cenni di cronaca, gara valida per il 13° capitolo del girone B di Promozione. Durante la prima frazione gli ospiti cercano ripetutamente la via della rete, e gli sforzi biancoverdi trovano coronamento al 35′: nella circostanza Pedroni ferma Vaccari in piena area, e l’arbitro non incontra esitazioni nell’assegnare un netto rigore all’Arcetana. Dal dischetto Bernabei è impeccabile, siglando così il momentaneo 0-1. Tuttavia il Castelnuovo Rangone non rimane certo a guardare, e al 15′ della ripresa sfiora il pareggio con la sassata di Nadini: la conclusione è diretta verso l’incrocio dei pali e potrebbe nascerne un eurogol, ma l’attentissimo Giaroli compie un’autentica prodezza deviando il pallone in angolo. I modenesi provano a sbilanciarsi in avanti alla ricerca di un pari che però non arriva, anche grazie alla consueta efficienza della retroguardia arcetana: per contro, i biancoverdi individuano la via del raddoppio grazie a un ficcante contropiede. Al 36′ il neoentrato Animah Barbari si rende autore di una magistrale ripartenza, per poi lasciar partire un preciso diagonale che non concede scampo a Menozzi. La compagine d’oltre Secchia non si perde d’animo, e al 38′ Gilioli potrebbe accorciare le distanze dopo aver abilmente saltato alcuni avversari: il numero 3 di casa deve però fare i conti con Giaroli, che abbassa di nuovo la saracinesca. Il gol castelnovese giunge al 43′, quando Cantaroni inventa un ottimo tiro che manda la palla a insaccarsi appena sotto la traversa: le speranze locali riprendono quindi forza, ma a seguire l’Arcetana continua a gestire efficacemente anche gli umori e così i modenesi non riescono più a raggiungerla. Prima del triplice fischio c’è spazio per il colpo di testa di Schenetti, che però non inquadra lo specchio della porta. Come detto i biancoverdi salgono così a quota 31 in graduatoria, mentre il Castelnuovo Rangone resta a 13 ed è in orbita playout.