Lapo Montanari:” A Viano prevedo una vera e propria battaglia, ma siamo pronti”
Posted by Guido Rinaldi on 6 Gennaio 2024
Promozione, il 2024 dell’Arcetana inizia con una trasferta che non ammette leggerezze: biancoverdi ospiti della capolista Vianese.
Lapo Montanari: “A Scandiano avremmo meritato qualcosa di più, ma un pari sul terreno del “Torelli” resta pur sempre un risultato pregevole. Contro la prima della classe mi aspetto una partita giocata in buona parte sul piano fisico: occhio in particolare a Rizzuto e Adusa, veri trascinatori dell’attacco rossoblù. La mentalità che abbiamo riposto fin qui è la via principale che dovremo continuare a seguire, per puntare con efficacia al successo e per fronteggiare in maniera efficiente le pesanti defezioni che ci riguardano”
Arceto, 5 gennaio 2023 – La sosta agonistica legata alle Festività natalizie è ormai agli sgoccioli: il girone B di Promozione sta per riprendere la propria corsa, proponendo un 18° turno che rappresenta anche l’apertura della fase di ritorno. Il primo impegno del 2024 si prospetta indubbiamente severo per l’Arcetana, di scena al “Comunale” di Viano contro l’attuale capolista del raggruppamento. La sfida sul terreno della Vianese è prevista per domenica 7 gennaio, a partire dal consueto orario delle 14.30: direzione di gara affidata al sig. Andrea Rossetti di Parma, coadiuvato dagli assistenti sigg. Salvatore Meli di Ferrara e Gabriele Marino sempre di Parma.
L’organico allenato da Andrea Paganelli alberga al terzo posto con 37 punti fin qui raccolti, 6 in meno rispetto ai prossimi avversari. Inoltre Giaroli e soci provengono da una striscia di ben 10 risultati utili consecutivi: per l’esattezza 7 vittorie e 3 pareggi, il più recente dei quali è lo 0-0 del 17 dicembre nel sempre atteso derby comunale sul campo della Scandianese.
Lapo Montanari torna proprio sul derby:
“Sapevamo che sarebbe stata una sfida molto complessa, come effettivamente si è rivelata – sottolinea il centrocampista biancoverde classe ’99 – I rossoblù boiardeschi sono avversari parecchio severi per ogni squadra del girone, soprattutto quando la Scandianese si trova a giocare sul proprio rettangolo verde. Di conseguenza, da questo punto di vista, il punto conquistato al “Torelli” riveste comunque un buon valore: sia in termini di prestigio e gratificazione, sia per quanto riguarda gli equilibri di classifica. Al tempo stesso, impossibile negare una punta di rammarico: noi abbiamo cercato il gol con maggiore frequenza rispetto ai padroni di casa, dimostrando così di poter meritare una vittoria che purtroppo non è arrivata. Di certo a Scandiano ci è mancato un pizzico di fortuna: tuttavia al tempo stesso sappiamo molto bene di dover effettuare ulteriori miglioramenti sul piano della concretezza, proprio come mister Paganelli ci ha indicato . Ora mi auguro davvero che la pausa del campionato sia arrivata al momento giusto, per recuperare energie preziose sia sotto il profilo fisico sia per quanto riguarda l’aspetto psicologico – prosegue Montanari – Lo stop dovrà necessariamente servire a rimetterci in moto con rinnovato slancio, animati dal preciso obiettivo di costruire un cammino ancora più vittorioso e convincente rispetto a quello effettuato nella prima parte della stagione. Questo girone B di Promozione non ammette grandi rilassatezze: per tenere il passo di contendenti del calibro di Vianese e Bibbiano San Polo, sarà necessario sviluppare un percorso di costante crescita senza mai smettere di perfezionarci. Senza dubbio, i riscontri maturati durante la fase di andata ci autorizzano a mantenere un marcato e ragionevole ottimismo: fin dall’estate le mosse relative alla costruzione della squadra mi avevano destato ottime impressioni, impressioni poi pienamente confermate sul campo durante allenamenti e partite. D’altro canto, a me non piace trarre bilanci affrettati: siamo soltanto a metà del guado, e i conti è sempre meglio farli alla fine. Per ora ritengo che l’atteggiamento migliore da seguire stia nel concentrarsi a fondo su una partita alla volta, senza dormire sugli allori e senza perdere troppo tempo nell’immaginare scenari a medio-lungo termine”.
La Vianese proviene a sua volta da 10 risultati utili di fila: in questo caso si tratta di 1 pareggio e ben 9 vittorie. Domenica 17 dicembre, nell’ultimo impegno del 2023, gli “Scoiattoli” hanno regolato il San Felice ottenendo un successo casalingo col maiuscolo punteggio di 4-2. Due i precedenti stagionali tra i rossoblù e l’Arcetana, entrambi in via Caraffa ed entrambi disputati nelle primissime fasi dell’annata agonistica. Domenica 27 agosto la Vianese ha espugnato Arceto nella prima giornata della Coppa Italia – Memorial Maurizio Minetti, 0-1 con rete di Zinani durante i minuti conclusivi. I biancoverdi si sono però riscattati sette giorni dopo: in occasione del turno inaugurale di campionato, l’organico allenato da Andrea Paganelli si è imposto 2-0 grazie alle reti che Lapo Montanari e Luca Travagliati hanno messo a segno nel primo tempo.
Per quel che concerne l’imminente confronto del 7 gennaio, l’Arcetana dovrà fronteggiare due pesanti assenze per squalifica. Dopo il cartellino rosso rimediato a Scandiano, James Sekyere è stato bloccato dal Giudice sportivo per 4 turni: fuori anche Riki Bernabei, che nel derby comunale ha ricevuto la quinta ammonizione e dunque dovrà scontare una giornata di stop disciplinare.
Quanto al resto, si tratterà di un confronto con tanti ex di turno: tra questi il tecnico vianese Emore Iemmi, così come lo stesso Lapo Montanari.
“Mi aspetto una partita giocata in larga parte sul piano fisico – evidenzia il centrocampista dell’Arcetana, che peraltro ha siglato il primo gol ufficiale dei biancoverdi nella stagione 2023/24 – In buona sostanza, sotto il profilo agonistico prevedo una vera e propria battaglia. Nei ranghi della formazione avversaria, difficile dire quali siano i giocatori in grado di crearci i maggiori grattacapi: la capolista può infatti contare su un organico ricchissimo di grandi nomi, in ogni reparto e in ogni zona del campo. Tuttavia, dovendo indicare qualche individualità in particolare, impossibile ignorare il consistente potenziale offensivo che caratterizza gli “Scoiattoli”: il reparto di attacco rossoblù può contare sul costante brio di Antonio Rizzuto e Jonathan Adusa, due autentici trascinatori in grado di trovare la via del gol pure nei modi più inaspettati. Quanto a noi, la reale unità d’intenti e il forte spirito di sacrificio ci stanno permettendo di veleggiare nell’alta classifica con pieno merito: doti non da poco, su cui dovremo continuare a fare affidamento già in questa difficile trasferta di Viano. Nel contesto di uno scontro come quello che ci attende, gli aspetti che concorreranno a delineare il punteggio finale saranno davvero tantissimi: tra questi, figura certamente il modo in cui sapremo affrontare la sfida sul piano psicologico. La mentalità che abbiamo espresso durante la fase di andata rappresenta la via maestra da seguire: per coltivare al meglio le nostre speranze di successo, e per arginare con la maggiore efficienza possibile le pesanti defezioni che ci riguardano”.
In caso di blitz, l’Arcetana si avvicinerebbe sensibilmente alla vetta:
“In effetti i tre punti in palio domenica rivestiranno un’importanza davvero consistente nella corsa verso il balzo diretto in Eccellenza – rimarca Montanari – Tuttavia, bisogna ricordare che in ogni caso non uscirà alcun tipo di sentenza definitiva. Dopo la sfida con la Vianese, il girone B avrà ancora in serbo 16 giornate: di conseguenza, di acqua sotto i ponti dovrà passarne moltissima prima di avere un quadro ben definito sulla lotta per l’ascesa di categoria. Le sorprese restano sempre dietro l’angolo, e anche per questo noi dovremo concentrarci sull’obiettivo di puntare sempre più in alto: proprio come abbiamo fatto fino ad ora”.