Riki Bernabei:” Il mio obiettivo è riportare l’Arcetana in Eccellenza”
Posted by Guido Rinaldi on 19 Gennaio 2024
Promozione, nuovo impegno casalingo per l’Arcetana: in via Caraffa arriva la Virtus Camposanto.
Bernabei: “Con il Castellarano ci siamo espressi addirittura meglio di quanto immaginassi, centrando un successo che conferma in maniera ulteriore l’assoluta qualità del nostro cammino. Nella sfida di andata contro i modenesi, abbiamo vinto ma faticando non poco: adesso ritengo che il modo migliore per puntare a una nuova vittoria stia nel dimenticare quelle tribolazioni, evitando così di farci condizionare dal precedente stagionale”
Arceto, 19 gennaio 2024 – Con il successo casalingo nell’anticipo di sabato 13 gennaio, 3-1 sul Castellarano, l’Arcetana ha ritrovato la vittoria dopo tre pareggi consecutivi: peraltro, l’affermazione contro gli azulgrana rappresenta anche il 12° risultato utile di fila. Ora però non è affatto il caso di riposarsi sugli allori, e l’organico allenato da Andrea Paganelli lo sa molto bene: domenica 21 gennaio è previsto un nuovo confronto interno, contro un’avversaria che all’andata ha costretto Giaroli e soci a numerose e rilevanti fatiche per raggiungere la vittoria. Appuntamento quindi al “Comunale” di via Caraffa, con fischio d’inizio fissato per il consueto orario delle 14.30: la rivale di turno sarà la Virtus Camposanto, in un duello valevole per il 20° turno del campionato di Promozione (girone B). Direzione di gara affidata al sig. Alex Domeniconi di Faenza, coadiuvato dagli assistenti sigg. Lorenzo D’Errico di Modena e Giuseppe Puddu di Bologna.
“In tutta sincerità, nel duello col Castellarano non mi aspettavo un acuto vincente così netto e perentorio – commenta Riki Bernabei, fantasista dell’Arcetana – Di fronte avevamo infatti un organico contraddistinto da doti tecniche e agonistiche niente affatto trascurabili: oltretutto gli azulgrana provenivano dai 3 punti conquistati con grande autorità nella sfida di 6 giorni prima contro l’Atletic Progetto Montagna, senza dimenticare il buon pareggio sul campo dello United Carpi che il Castellarano ha ottenuto nell’ultimo impegno agonistico del 2023. Ad ogni modo, noi siamo stati capaci di manifestare la prontezza e la lucidità necessarie per essere cinici davanti alla porta fin da sùbito: ciò ha avuto un ruolo di determinante importanza nell’indirizzare a nostro favore l’andamento della partita. Il gol di Carlos Animah Barbari e la prima rete di Luca Travagliati ci hanno permesso di capitalizzare al meglio le incursioni create durante i primi 25 minuti: a quel punto la strada verso la vittoria è diventata man mano più agevole, fino ad arrivare al secondo centro di Travagliati che di fatto ha chiuso i conti pochi minuti prima del triplice fischio”.
“Di certo, la vittoria di sabato 13 conferma in maniera ulteriore e incoraggiante la qualità del cammino che stiamo portando avanti – rimarca il centrocampista classe 2002 – Al tempo stesso, non sono certo qui a dire che quest’Arcetana abbia raggiunto la perfezione assoluta. Sicuramente dobbiamo acquisire maggiore convinzione nel giocare i vari palloni, esprimendo un atteggiamento più libero e meno apprensivo dal punto di vista mentale: tutti noi siamo ben consapevoli delle qualità che ci contraddistinguono, e quindi si tratta di un obiettivo che reputo raggiungibile nel giro di breve tempo. Inoltre, bisogna migliorare l’efficienza in chiave offensiva: una necessità che ci viene suggerita in modo chiaro anche dai numeri. Fin qui abbiamo siglato soltanto 28 reti, meno rispetto a tutte le altre squadre che al momento navigano nei primi 5 posti del girone B: l’efficacia nel trovare la via della rete deve quindi migliorare di partita in partita, e i 3 gol inflitti al Castellarano rappresentano senza dubbio un segnale confortante in tal senso”.
Adesso l’Arcetana è terza in classifica con 41 punti: l’attuale capolista Bibbiano San Polo staziona 6 lunghezze più in alto. Nell’imminente scontro con i biancoverdi modenesi, mister Andrea Paganelli dovrà nuovamente fare a meno di James Sekyere: il centrocampista nato nel 1993 sconterà infatti la terza delle sue 4 giornate di squalifica. In compenso, nei ranghi locali non sono previste ulteriori assenze. Quanto alla Virtus Camposanto, l’organico guidato da Gianluca Luppi naviga nel centroclassifica a quota 24: al momento la compagine della Bassa modenese ha 8 punti di vantaggio sulla zona playoff e 13 lunghezze di ritardo sull’area che assegna gli spareggi per l’Eccellenza. La formazione d’oltre Secchia proviene da un altisonante successo casalingo, conseguito domenica 14: 2-1 in rimonta contro la Scandianese.
“Il nostro gruppo è carico a mille, e dopo 12 risultati utili di fila non potrebbe essere altrimenti – evidenzia Bernabei – Inoltre qui ad Arceto c’è davvero un ambiente sereno e motivante: un ingrediente tutt’altro trascurabile nella ricetta vincente che stiamo sviluppando. In questa fase, la condizione fisica globale della squadra non è propriamente al 100%: d’altro canto la sosta agonistica natalizia ha avuto un ruolo di buona utilità nel permetterci di recuperare energie preziose, e dunque sono sicuro che molto presto torneremo davvero al massimo della forma”.
Il precedente stagionale tra Virtus Camposanto e Arcetana risale al 17 settembre 2023: nell’occasione la squadra di mister Paganelli ha avuto la meglio col punteggio di 1-2, ma il gol-vittoria è arrivato soltanto durante gli istanti conclusivi. Ospiti in vantaggio sul finire del primo tempo, con la rete di Umberto Pederzoli: a seguire il pareggio firmato da Natali, e poi il sigillo decisivo giunto a fine confronto proprio ad opera di Riki Bernabei. Tra l’altro, con il blitz piazzato al “Comunale” di Camposanto, l’Arcetana è tornata a vincere in trasferta dopo un digiuno di vittorie esterne durato ben 9 mesi e mezzo.
“Non dobbiamo pensare granchè alle vicende che hanno caratterizzato la sfida di andata – commenta Bernabei – Molto meglio concentrarsi sugli ostacoli che ci attendono in questo nuovo confronto con la Virtus. A mio parere, dovremo fare attenzione soprattutto alla mentalità con cui affronteremo il duello: servirà una concentrazione elevata e costante, evitando accuratamente di farci condizionare dalle tribolazioni che abbiamo incontrato a Camposanto. In tal modo, costruiremo le migliori condizioni possibili per centrare di nuovo l’appuntamento con la vittoria”.
Il fantasista dell’Arcetana si sofferma inoltre sulle prospettive stagionali, sia a livello di squadra sia per quel che concerne il rendimento individuale.
“Fin dal primo giorno della preparazione estiva, l’intera squadra è animata dalla ferma e ragionevole convinzione di poter centrare il 1° posto finale. Un obiettivo niente affatto semplice da raggiungere, ci mancherebbe altro: tuttavia noi siamo convinti di avere buone carte da giocare in chiave primato, e quindi continueremo a puntare alla vetta con assoluta fermezza. Quanto a me, fin qui ho messo a segno 8 gol: soddisfatto ma non contento, perchè il mio bottino in termini realizzativi avrebbe potuto essere superiore. Comunque sia, il traguardo primario che ho in mente non riguarda il mio piazzamento nella classifica realizzatori del girone: l’obiettivo che mi pongo sta nel contribuire a riportare l’Arcetana dov’era lo scorso anno, e quindi in Eccellenza”.