Turci:”Una partita senza dubbio ricchissima di significati”
Posted by Guido Rinaldi on 9 Marzo 2024
L’Arcetana riceve in via Caraffa il Bibbiano San Polo: appuntamento di cruciale importanza nella corsa al 1° posto finale.
Turci: “Proveniamo da un altro successo ottenuto con pieno merito. A San Felice avremmo potuto chiudere i conti prima dell’intervallo, ma comunque siamo stati capaci di stringere i denti quando necessario. Più in generale stiamo portando avanti un cammino davvero straordinario, anche grazie al contributo dei ragazzi che fin qui hanno avuto meno spazio. L’attuale capolista è una vera super potenza, ma per ora non prendo in considerazione ipotesi differenti dalla nostra vittoria. Le fatiche di questa settimana non sono affatto un problema, perchè noi siamo una squadra che si autorigenera: più giochiamo, più acquisiamo forze”
Arceto, 8 marzo 2024 – Un vero e proprio gran galà: una sfida che non fornirà verdetti definitivi, ma che sicuramente darà indicazioni di primaria importanza sugli orizzonti stagionali di entrambe le contendenti. Si tratta del duello che andrà in scena domenica 10 marzo, sul terreno del “Comunale” di via Caraffa ad Arceto: i biancoverdi ospiteranno il Bibbiano San Polo, in un confronto che rappresenta l’autentico piatto forte della 28esima giornata di Promozione (girone B). Come sempre durante il periodo invernale, fischio d’inizio fissato per le ore 14.30: direzione di gara affidata al sig. Davide Battilani di Imola, coadiuvato dagli assistenti sigg. Nicolò Fini di Finale Emilia e Marco Merella di Bologna.
“Siamo in arrivo da un’altra vittoria ottenuta con pieno merito – afferma Filippo Turci, centrocampista dell’Arcetana – Il successo di mercoledì sera 6 marzo sul campo del San Felice non era per niente scontato, ma noi abbiamo comunque saputo ottenere i 3 punti con notevole autorità. Nella fattispecie, da parte nostra c’è stata la lucidità necessaria per mettere le cose in chiaro fin da sùbito: non a caso, i gol decisivi di Filippo Vaccari e Saimon Xhuvelaj sono arrivati già nel corso del quarto d’ora iniziale. L’unica nota stonata, se così la possiamo definire, riguarda il fatto di non avere chiuso i conti prima dell’intervallo: durante il primo tempo abbiamo infatti creato parecchie occasioni da rete, e quindi c’erano tutte le carte in regola per arrivare alla pausa con un vantaggio più ampio rispetto al pur pregevole 0-2. A inizio ripresa il San Felice ha poi trovato il gol con Carpeggiani, e da lì in avanti tutto è tornato pienamente in discussione: in compenso quest’Arcetana ha trovato la solidità mentale e fisica necessaria per stringere i denti con efficacia, dote che peraltro siamo stati capaci di manifestare in molte altre occasioni durante questo campionato. In tal modo si è individuata la strada giusta per arrivare alla vittoria, un 1-2 che ci ha pure permesso di festeggiare il ventesimo risultato utile di fila”.
“Fin dall’estate, sapevamo bene di avere le potenzialità giuste per recitare un ruolo di primissimo piano in questo girone B – prosegue il centrocampista classe ’95 – Tuttavia, a dire il vero, una striscia utile così lunga era davvero difficile anche solo da immaginare. Come già affermato in settimana da Luca Travagliati, anche io ritengo che questo lungo periodo senza sconfitte derivi in larga parte dalla forza legata all’atteggiamento: noi ci concentriamo a fondo su una partita per volta, senza perderci all’interno delle pur lusinghiere statistiche che riguardano l’Arcetana. E’ la stessa filosofia che ci anima anche in vista di questo imminente confronto con il Bibbiano San Polo, un duello casalingo senza dubbio ricchissimo di significati”.
Adesso l’organico allenato da Andrea Paganelli è sempre terzo in graduatoria, ma con 61 punti: il Bibbiano San Polo guida la classifica a quota 64, e per giunta ha disputato una partita in meno. La formazione della Val d’Enza deve infatti recuperare il confronto sul campo dello United Carpi, non disputato domenica scorsa causa impraticabilità del campo di San Marino: la sfida è stata riprogrammata per mercoledì prossimo 13 marzo. Da evidenziare pure il secondo posto della Vianese, che di punti ne ha 63 e che per ora ha fallito l’operazione contro sorpasso ai danni del Bibbiano San Polo: giovedì 7 marzo i rossoblù hanno infatti pagato dazio sul sintetico “Zanti” di San Michele dei Mucchietti, uscendo sconfitti 2-1 dall’incontro con il Castelnuovo Rangone.
Come detto, l’Arcetana proviene da 20 partite senza sconfitte: inoltre, per trovare l’ultimo ko casalingo in campionato, bisogna addirittura risalire al maggio 2023 quando i biancoverdi erano in Eccellenza. Restando nell’ambito della più stretta attualità, Bernabei e soci sono in arrivo da tre successi di fila: Quarantolese, Terre di Castelli Nextgen e appunto San Felice. Ad ogni modo, il Bibbiano San Polo non è certo da meno: i biancoblù sono arrivati a costruire una sequenza di risultati utili che al momento ammonta a 15 gare. Domenica 25 febbraio, l’organico diretto da mister Andrea Tedeschi ha impattato 0-0 nella contesa interna con il già citato Castelnuovo Rangone: tuttavia mercoledì è arrivata una roboante affermazione casalinga, 3-0 sulla Scandianese che a breve disputerà la finale della Coppa Italia di Promozione. In gol contro i boiardeschi, su rigore, anche Dante Messori: fin qui l’ex biancoverde ha siglato 16 reti, ed è l’autentico trascinatore della fase offensiva biancoblù.
Il precedente stagionale sorride all’Arcetana, che il 5 novembre scorso ha espugnato il “Borghi” di San Polo d’Enza: 0-1, rete decisiva di Marco Muratori. Adesso, mister Paganelli deve fare a meno dei lungodegenti Simone Pozzi e James Sekyere: nel Bibbiano San Polo sono invece da valutare le condizioni fisiche di Rozzi, ma per il resto nei ranghi della capolista non si profilano altre assenze.
“Possiamo contare su un’ottima forma, sia dal punto di vista fisico sia per ciò che riguarda il morale – assicura Filippo Turci – In particolare, le fatiche di questi giorni non ci hanno sottratto slancio: al contrario noi siamo una squadra che si autorigenera, più giochiamo e più acquistiamo forze sotto ogni profilo. Di certo, da parte nostra non c’è la minima intenzione di dormire sugli allori legati al risultato dell’andata: a novembre abbiamo ottenuto una vittoria che rappresenta ancora oggi una gratificazione davvero straordinaria, ma adesso inizia tutt’altra sfida e ciascuno di noi è ben consapevole del valore che il Bibbiano San Polo può esprimere. Nel delineare il risultato, sono convinto che saranno i singoli dettagli a fare la differenza: vincerà chi saprà leggere, interpretare e fronteggiare meglio ogni episodio della gara, senza mai abbassare la guardia per quanto riguarda la mentalità e la volontà di macinare corsa”.
“Ad ogni modo, lo ripeto – rimarca il centrocampista biancoverde – Siamo pronti a lasciare il segno ancora una volta, cogliendo un successo che ci avvicinerebbe a un 1° posto che per noi resta ancora un traguardo più che fattibile. In tutta onestà, ora come ora non prendo nemmeno in considerazione l’idea di raggiungere un risultato differente dalla vittoria. Se poi non andrà come speriamo, domenica sera effettueremo le dovute valutazioni: intanto, però, ciascuno di noi è proiettato al 120% sulla conquista dei tre punti senza esitazioni nè timori. A tale proposito, colgo l’occasione per menzionare e ringraziare pure i nostri compagni di squadra che finora hanno avuto meno spazio: pur disponendo fin qui di un minutaggio più esiguo, anche loro rivestono un ruolo di basilare importanza nella costruzione della traiettoria vincente che stiamo portando avanti. Un ruolo che risulta preziosissimo sia durante le partite, sia nell’aumentare ulteriormente la qualità del lavoro svolto in allenamento”.