Arcetana di scena sul sintetico del Fiorano terzultimo in classifica: i biancoverdi hanno l’irrinunciabile obiettivo di ripetere il netto successo ottenuto all’andata.

Simone Corradini: “Nessuno di noi ha intenzione di montarsi la testa, anche perchè non sarebbe proprio il caso. Di partite semplici non ce ne sono: peraltro, in questa fase della stagione, le squadre più in difficoltà moltiplicano gli sforzi a dismisura nell’intento di centrare la salvezza”.

Arceto, 15 marzo 2024 – Come tante altre squadre del girone B di Promozione, anche l’Arcetana è in arrivo da una sosta forzata. Domenica scorsa, 10 marzo, il “Comunale” di via Caraffa avrebbe dovuto ospitare la super sfida tra i padroni di casa e il Bibbiano San Polo: un duello a dir poco cruciale nella lotta per ottenere il 1° posto, l’unico piazzamento che a fine stagione permette di salire in Eccellenza senza dover passare attraverso gli spareggi. Tuttavia, il maltempo ha intralciato i piani: le consistenti piogge dei giorni precedenti hanno reso impraticabile la superficie di gioco, e così l’attesissima contesa verrà recuperata domenica 24 marzo. Appuntamento sempre in via Caraffa, al consueto orario invernale delle 14,30.

Tuttavia, prima di sfidare l’attuale capolista, l’organico allenato da Andrea Paganelli è atteso da una trasferta in terra modenese: domenica 17 marzo, sempre a partire dalle ore 14.30, l’Arcetana sarà di scena sul sintetico “Ferrari” di piazza dei Ciliegi a Fiorano. Di fronte i padroni di casa biancorossi, in un incontro valevole per il 29° turno: direzione arbitrale affidata al sig. Leonardo Alberani di Ravenna, coadiuvato dagli assistenti sigg. Mario Gesmundo di Ferrara e Federico Ravaioli sempre di Ravenna.

“Lo stop forzato della scorsa settimana non ha creato alcun tipo di problema – esordisce l’esperto centrocampista biancoverdeSimone Corradini – Del resto, la partita contro il Bibbiano San Polo rappresenta un evento di altissimo livello nel panorama di questa categoria: di conseguenza, è una sfida che va necessariamente disputata su un campo in condizioni consone all’oggettiva ed elevata importanza dell’appuntamento. Domenica 10 il campo di via Caraffa presentava numerose criticità, legate alle copiose precipitazioni: alla luce di ciò, la scelta di rimandare la gara è stata quindi la decisione più saggia possibile. Per il resto, la carica motivazionale che ci anima è davvero notevole: questa stagione si sta rivelando lunga e piena di sforzi proprio come ci aspettavamo, ma comunque abbiamo ancora numerose energie per fronteggiare al meglio gli impegni che ci attendono da qui al termine dell’annata. Mi riferisco sia alle forze fisiche, sia allo slancio che ci caratterizza sul piano mentale”.

Come è noto, i biancoverdi sono arrivati a collezionare una striscia di risultati utili che adesso ammonta a 20 partite di fila: in buona sostanza, l’Arcetana non perde da ottobre 2023.

“Un dato parecchio significativo, che la dice lunga sulla qualità del lavoro che stiamo portando avanti – prosegue il centrocampista classe ’87 – D’altro canto, nessuno di noi ha intenzione di montarsi troppo la testa: date le circostanze, non sarebbe affatto il caso. Anche se la parola “sconfitta” è da tempo assente dal nostro vocabolario, al momento non abbiamo ancora raggiunto alcun tipo di obiettivo stagionale: inoltre, nonostante la lunga sequela di risultati utili, la classifica del girone B dice che fin qui ben due squadre hanno saputo fare meglio di noi. Adesso il nostro compito primario sta quindi nel continuare a percorrere con decisione la traiettoria tracciata finora, una traiettoria di autostima mista ad umiltà: pur essendo pienamente consapevoli del nostro valore calcistico e caratteriale, noi pensiamo sempre a concentrarci su una partita per volta con l’obiettivo di effettuare costanti miglioramenti”. 

A proposito della graduatoria, l’Arcetana occupa il 3° posto a quota 61. Mercoledì 13 marzo il Bibbiano San Polo ha prevalso 0-2 nel recupero sul terreno dello United Carpi, e così la formazione della Val d’Enza è salita a 67 punti consolidando la permanenza in vetta. Seconda piazza per la Vianese, a quota 63: va inoltre sottolineato che le tre maggiori potenze del campionato hanno giocato 27 partite ciascuna. Ventisette i turni all’attivo anche per il Fiorano, che però naviga nella bassa classifica: i biancorossi guidati da mister Marco Santi sono terzultimi con 19 punti, e se il girone B finisse oggi sarebbero retrocessi senza appello. Favorevole all’Arcetana è pure il precedente stagionale, che porta la data del 12 novembre: nell’occasione la compagine d’oltre Secchia, all’epoca guidata da Cosimo Nobile, ha pagato dazio in via Caraffa con un perentorio 3-0. I gol-vittoria sono stati firmati da Riki Bernabei (doppietta) e Carlos Animah Barbari.

Durante l’imminente duello sul sintetico “Ferrari”, il tecnico biancoverde Paganelli dovrà ancora fare a meno dei lungodegenti Simone Pozzi e James Sekyere: in compenso, nei ranghi dell’Arcetana non si profilano ulteriori defezioni.

“All’andata ci siamo imposti con ampio margine sotto ogni punto di vista, ma ciò non ci autorizza affatto a manifestare un atteggiamento supponente – rimarca Corradini – Di partite facili non ce ne sono affatto, soprattutto nel raggruppamento di Promozione che ci stiamo trovando ad affrontare: inoltre, durante la fase di ritorno, le squadre più in difficoltà si esprimono al 120% del proprio potenziale per raggiungere la salvezza. Come se non bastasse Fiorano Modenese è una piazza parecchio blasonata, che peraltro in passato ha calcato pure il palcoscenico della serie D: pure per questo, credo proprio che i biancorossi si terranno ben lontani dal manifestare un atteggiamento rassegnato o rinunciatario. Prevedo quindi un altro confronto certamente impegnativo, ricco di ostacoli da superare”.

Intanto, gli addetti ai lavori si stanno già sbizzarrendo nel formulare pronostici in merito al recupero casalingo di domenica 24/3 contro il già citato Bibbiano San Polo:

“Ci sono partite che tutti i giocatori vorrebbero disputare, e la sfida con i biancoblù rientra a pieno titolo tra queste – evidenzia Simone Corradini – Secondo le mie previsioni, forse dal punto di vista del gioco non sarà una gara così bella: in palio ci saranno punti comunque pesanti, e dunque può darsi che entrambe le contendenti vadano a manifestare un atteggiamento piuttosto guardingo per evitare di incappare in errori. A mio parere, a delineare il risultato finale saranno soprattutto i singoli episodi. Intanto, però, è bene ribadire il concetto che ho espresso poc’anzi: la nostra filosofia prevede di affrontare pazienza un impegno alla volta, e quindi ora siamo concentratissimi sul Fiorano. Per restare in piena corsa in ottica 1° posto, bisogna necessariamente piazzare il blitz oltre Secchia”.