Pederzoli: “Duello ricco di ostacoli, contro avversari assetati di punti-salvezza”.
Posted by Guido Rinaldi on 13 Aprile 2024
Tre giornate al termine della stagione regolare. L’Arcetana riceve il Cavezzo: i biancoverdi hanno la chiara e irrinunciabile intenzione di tornare sùbito alla vittoria.
Pederzoli: “Duello ricco di ostacoli, contro avversari assetati di punti-salvezza. Tuttavia noi siamo davvero una squadra tosta, e a San Michele ci è mancato pochissimo per vincere. Lo 0-0 in terra sassolese non ha per niente scalfito il nostro entusiasmo: al contrario, adesso possiamo contare su uno stato d’animo ancora più battagliero. Il 1° posto? Come sempre noi continuiamo a concentrarci su una partita alla volta, poi vedremo”
Arceto, 12 aprile 2024 – Con il pareggio di domenica scorsa sul sintetico di San Michele dei Mucchietti, l’Arcetana si è allontanata dall’obiettivo 1° posto: adesso la nuova capolista Vianese ha 4 punti in più rispetto ai biancoverdi. Per salire in Eccellenza senza dover passare attraverso gli spareggi, è necessario concludere la stagione regolare in cima alla classifica: in caso contrario, l’organico allenato da Andrea Paganelli dovrà giocarsi il salto di categoria attraverso gli spareggi. Al termine del girone B di Promozione mancano solo 3 giornate, e in tutta onestà il compito di superare gli “Scoiattoli” rossoblù appare davvero complesso per Giaroli e soci: tuttavia la matematica continua a concedere speranze in tal senso, e dunque l’organico allenato da Andrea Paganelli ha tutta l’intenzione di puntare al segno del primato finchè l’aritmetica lo permetterà. In ogni caso l’Arcetana ha la notevole necessità di fare punti, anche se la vetta dovesse svanire: la seconda piazza finale permetterebbe infatti di avere il fattore-campo favorevole durante i playoff di girone.
Considerando questo quadro d’insieme, il duello previsto per domenica 14 aprile riveste un’importanza tutt’altro che trascurabile: a partire dalle ore 15.30 i biancoverdi saranno di scena al “Comunale” di via Caraffa, per il confronto casalingo con il Cavezzo. Il duello rientra nel programma della 32esima giornata: direzione di gara affidata al sig. Andrea Rossetti di Parma, coadiuvato dagli assistenti sigg. Giovanni Ziveri sempre di Parma e Soriatou Bayere di Piacenza.
“Domenica scorsa a San Michele si è fatto davvero tutto il possibile – evidenzia Umberto Pederzoli, difensore dell’Arcetana – Pur trovandoci di fronte ad avversari capaci di costruire un calcio convincente e ben strutturato, noi siamo andati vicinissimi alla vittoria costruendo varie opportunità per trovare la via del gol. Purtroppo in varie circostanze abbiamo pagato a caro prezzo una certa dose di sfortuna, che purtroppo ci ha impedito di centrare l’intera posta in palio: così è scaturito uno 0-0 agrodolce, che comunque non dà luogo ad alcun tipo di rimpianto. Al contrario, il buon livello della prova fornita contro i sassolesi ci dà nuova autostima e fiducia nell’affrontare la decisiva agenda di fine stagione. Ora come ora, il 1° posto finale rappresenta un traguardo senza dubbio difficile da centrare: d’altronde, noi stiamo continuando a mantenere il solito atteggiamento che ci caratterizza. Come sempre, massima concentrazione su una partita per volta: senza perdere tempo con troppe previsioni o con astruse tabelle di marcia. Alla fine, vedremo dove riusciremo ad arrivare”.
Nell’imminente confronto di domenica 14, l’Arcetana sarà priva dei consueti lungodegenti Simone Pozzi e James Sekyere. Fuori anche il secondo portiere Fabio Cammarota, che ha ricevuto 4 giornate di squalifica dopo l’espulsione rimediata sul finire della partita contro la Sanmichelese. Quanto al resto, per il trainer biancoverde Andrea Paganelli non si profilano ulteriori assenze. Il podio del girone B è ben noto: Vianese (75 punti), Bibbiano San Polo (74) e Arcetana (71). Viceversa, il Cavezzo è penultimo a quota 18 e vuole coltivare le residue speranze di evitare la retrocessione diretta: per giunta, nel 2024 i biancoazzurri non hanno mai vinto. L’ultima affermazione dell’organico d’oltre Secchia risale infatti al 17 dicembre, 3-1 casalingo contro l’attuale cenerentola Atletic Progetto Montagna: a seguire 2 pareggi e ben 12 sconfitte, tra cui quella di domenica scorsa nel confronto interno con lo United Carpi (0-4). Il precedente stagionale tra Cavezzo e Arcetana porta la data del 3 dicembre: biancoverdi corsari col punteggio di 0-1, grazie alla rete siglata da Riki Bernabei nel primo tempo. All’epoca i biancoazzurri erano allenati da Sergio Rambaldi, mentre adesso al timone c’è mister Fiorenzo Gatto.
“Noi siamo una squadra veramente tosta, sia dal punto di vista dell’atteggiamento sia per quel che concerne le potenzialità sotto il profilo del gioco – rimarca Pederzoli, classe ’95 – Del resto, i risultati lo confermano in pieno: proveniamo da una striscia di ben 24 risultati utili consecutivi, e una sequela così lunga di partite senza sconfitte non può certo derivare dal puro caso. Inoltre, chi pensa che il pari di San Michele ci abbia scoraggiati prende senza dubbio un grosso granchio: dopo lo 0-0 con i sassolesi siamo ancora più carichi e motivati, animati dal chiaro e irrinunciabile intento di tornare alla vittoria quanto prima. Una ferma volontà che cercheremo di far valere anche in questo incontro con il Cavezzo: loro sono assetati di punti-salvezza e quindi non si tratterà affatto di un impegno semplice, ma comunque noi disponiamo delle caratteristiche giuste per confermare l’affermazione già ottenuta all’andata”.
Parlando di un eventuale playoff, il difensore biancoverde non ha preferenze in merito alla squadra da fronteggiare:
“Nessuna differenza tra Bibbiano San Polo o Vianese, perchè fin qui abbiamo chiaramente dimostrato di saper vincere contro entrambe – osserva il giocatore – Di conseguenza, in ambedue i casi avremmo parecchi validi motivi per nutrire un ottimismo più che ragionevole”.