Zola Predosa – Arcetana

1
0

Arcetana

loss
15 Dicembre 2024 | 14:30

Riepilogo

L’Arcetana riscuote nuovi applausi ma stavolta niente blitz: lo Zola Predosa ha la meglio con un rigore in avvio di gara.
Borghi: “Abbiamo pagato a caro prezzo un singolo episodio, ma per il resto siamo stati capaci di costruire un’altra prova di elevato tenore qualitativo. Ci è mancato un filo di concretezza in più a livello offensivo, ma comunque avremmo meritato quantomeno un pari. In vista dell’imminente duello casalingo con il Terre di Castelli, occhio alla gestione delle energie: qui nel Bolognese ne abbiamo spese davvero moltissime”

ZOLA PREDOSA – ARCETANA  1 – 0

RETE: 2’pt rig. Negri.
ZOLA PREDOSA: Bertocchi, Magli, Di Giulio, De Angelis, Mannarino, Farini, Rossi (dal 22’st Monti), Molossi, Brito (dal 25’st Andrejic), Negri, Barbieri. A disp.: Farnè, Tumminelli, Medi, Canosa, Romagnoli, Guidi, Querin. Allenatore: Nicola Zecchi. 
ARCETANA: Giaroli, Ceci (dal 33’st Ferrari M.), Laamane (dal 17’st Fiorentini), Poligani (dal 30’st Messori), Brevini, Barbati, Ferrari R. (dal 17’st Elatachi), Bassoli, Puglisi, Caniparoli (dal 42’st Pederzoli), Grillenzoni. A disp.:  Cammarota, Kashari, Teocoli, Pacella. Allenatore: Cristian Borghi.
ARBITRO: Cristofori di Finale Emilia (assistenti Bonetti di Piacenza e Fantini di Parma).
NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti Rossi, Monti, Negri e Andrejic (Z), Laamane (A).
Zola Predosa (Bologna), 15 dicembre 2024 – Ancora una volta, l’Arcetana ha fornito una prova propositiva e frizzante contro una tra le maggiori potenze del girone A: tuttavia, questa volta i biancoverdi non sono riusciti a ripetere il grande successo ottenuto lo scorso 1° dicembre sul campo della Vianese. Oggi, sul sintetico “Filippetti” a Riale di Zola Predosa, si è giocato per il diciassettesimo turno di Eccellenza: a fare festa sono stati i padroni di casa, che hanno capitalizzato al meglio il rigore messo a segno proprio nelle primissime fasi.
Per quel che concerne infatti la cronaca dell’incontro, pronti-via e lo Zola Predosa sblocca sùbito la situazione in proprio favore. Al 2′, Giaroli interviene su Brito in piena area: l’arbitro non incontra alcun tentennamento nell’assegnare il rigore ai bolognesi, e dal dischetto Negri si dimostra impeccabile siglando quello che poi risulterà essere il definitivo 1-0. A seguire i beniamini locali si propongono varie volte in avanti, ma la struttura difensiva dell’Arcetana agisce sempre con quella notevole efficienza tipica dei suoi abituali standard. Al tempo stesso, i biancoverdi non rinunciano affatto a cercare il pareggio con assidua determinazione: le principali occasioni da gol ospiti arrivano durante la ripresa, prima fra tutte la traversa colpita da Puglisi al 25′. Sempre durante la seconda parte dell’incontro, sono da segnalare pure un altro buon tentativo di Puglisi e un ficcante diagonale di Fiorentini: in entrambe le occasioni, il pari non si concretizza soltanto per una questione di pochi centimetri.
Dando uno sguardo alla classifica, l’Arcetana resta quindi a quota 19 dopo 15 incontri disputati. Per il momento, la distanza che divide Giaroli e soci dalle acque più pericolose della classifica resta abbastanza rassicurante: la zona playout staziona infatti quattro lunghezze più in basso. Lo Zola Predosa di mister Nicola Zecchi continua invece a volare. Rossoblù secondi con 32 punti collezionati in 16 partite: peraltro i felsinei non hanno ancora rimediato sconfitte in campionato, proprio come l’attuale capolista Correggese (33 punti in 15 gare).

L’INTERVISTA AL MISTER A FINE PARTITA

“Siamo stati noi a fare la partita, nel vero senso del termine – commenta Cristian Borghi, trainer dell’Arcetana – Pur trovandoci di fronte a un’autentica super potenza di questo raggruppamento, noi abbiamo manifestato un atteggiamento ben distante da qualsiasi tipo di paura o sudditanza. I nostri ragazzi sono riusciti a creare un gioco di elevato livello quantitativo e qualitativo. Purtroppo ci è mancato soltanto un filo di concretezza in più nell’ambito dell’attacco: ad ogni modo, osservando l’andamento globale dell’incontro, appare chiaro che noi avremmo meritato di conquistare quantomeno un punto. Purtroppo, a punirci in modo determinante sono stati i primi 5 minuti: siamo entrati in partita soltanto dal 5′ in poi, regalando gli attimi iniziali agli avversari. Lo Zola Predosa, squadra solida e preparata, sa approfittare al meglio di ogni minimo varco concesso dai rivali di turno: è stato così pure stavolta, puntualmente. Una nostra ingenuità ha finito per avere un ruolo decisivo nel penalizzarci, dando origine al rigore trasformato da Negri. Ad ogni modo, il risultato sfavorevole non cambia di una virgola la mia opinione in merito all’Arcetana vista oggi: devo davvero congratularmi con l’intera squadra, per avere fornito una prova senza dubbio maiuscola contro una compagine veramente di notevole caratura”. 
Ora, l’agenda dell’Eccellenza prosegue a ritmo serrato fino alle Festività natalizie. Di nuovo in campo mercoledì 18 dicembre, per il recupero del 16° turno: l’Arcetana ospiterà il Terre di Castelli al “Comunale” di via Caraffa, con fischio d’inizio fissato alle ore 14,30.
“Non so dire se tornare alla ribalta così presto sia un bene o un male – commenta Borghi – Da un lato c’è la possibilità di archiviare sùbito questa delusione in terra bolognese, provando a piazzare un’impresa contro un’altra fuoriserie. D’altro canto, bisogna fare grande attenzione nel gestire le energie: qui a Zola ne abbiamo spese davvero tantissime”.

Dettagli

Data Ora League Stagione
15 Dicembre 2024 14:30 Eccellenza - Girone A 2024/2025

Risultati

ClubGoals
Zola Predosa1
Arcetana0