Arcetana ospite della fuoriserie Vianese: questa volta ai biancoverdi serve un’autentica impresa.
Laamane: “A Rolo un pari agrodolce, che però non toglie nulla alla pregevole traiettoria che stiamo percorrendo da ormai parecchie settimane. Ora siamo attesi da una realtà che ha numeri di consistente livello in ogni zona del campo: al tempo stesso, come mister Borghi sottolinea sempre, il compito di affrontarci si presenta impegnativo per qualsiasi squadra del girone A. Pronti per cercare di effettuare nuovi passi avanti, a cominciare da una maggiore attenzione e concretezza durante le fasi iniziali della partita”
Arceto, 29 novembre 2024 – All’orizzonte dell’Arcetana c’è una tra le trasferte più severe dell’intera stagione: il riferimento non riguarda affatto le fatiche del viaggio, data la breve distanza che i biancoverdi dovranno affrontare per raggiungere la sede di gara. Il duello di domenica 1° dicembre si presenta decisamente impegnativo, in considerazione dell’indubbia caratura che contraddistingue gli avversari: i biancoverdi saranno infatti ospiti della Vianese, realtà che rientra a pieno titolo tra le maggiori potenze di questo girone A del campionato di Eccellenza. D’altro canto, l’organico allenato da Cristian Borghi non ha affatto motivi per manifestare un atteggiamento titubante o ancor peggio rassegnato: Giaroli e soci provengono infatti dai 7 risultati utili maturati nel corso dei 9 confronti più recenti, e quindi l’Arcetana può contare su un biglietto da visita tanto prestigioso quanto incoraggiante.
Appuntamento al “Comunale” di Viano, a partire dalle ore 14.30: duello valevole per la quindicesima giornata, che in realtà rappresenta il 14° turno effettivo. L’arbitro designato è il sig. Andrea Rossetti di Parma, coadiuvato dagli assistenti sigg. Lorenzo Zampa di Cesena e Soufian Hafi Alemani di Forlì.
“L’1-1 che abbiamo ottenuto domenica 24 novembre ha un sapore agrodolce – evidenzia Mohammed Laamane, difensore in forza all’Arcetana – A Rolo, entrambe le squadre hanno espresso un gioco piuttosto frammentato: sulla carta ritengo che l’Arcetana abbia potenzialità superiori rispetto a quelle dell’organico biancoblù, tuttavia non siamo riusciti a darne prova fino in fondo. In compenso resta la gratificazione legata al fatto di avere comunque mosso la classifica, ottenendo un punto al termine di una partita niente affatto scontata. In ambito più generale, da varie settimane stiamo costruendo una traiettoria che ritengo davvero pregevole: sia dal punto di vista dei risultati che sappiamo ottenere, sia per quanto riguarda l’atteggiamento durante il lavoro quotidiano. La prima competizione è infatti quella con noi stessi, nell’obiettivo di centrare ulteriori e costanti miglioramenti sotto ogni aspetto: inoltre durante ogni partita sfidiamo i rivali di turno con una mentalità propositiva e mai timorosa, esprimendo un’indole che poggia solide basi sull’autentico spirito di squadra che ci anima”.
La compagine biancoverde occupa l’undicesima piazza nel girone A, con 16 punti al proprio attivo: il pari di Rolo ha permesso all’Arcetana di allungare la distanza sulla zona playout, che ora si trova tre lunghezze più in basso. A Viano mister Borghi non potrà fare affidamento su Vincenzo Ceci, squalificato per un turno dal Giudice sportivo: quanto al resto, nei ranghi dell’Arcetana non si prospettano altre defezioni. La Vianese è invece quarta a quota 24: Correggese e Nibbiano Valtidone, che comandano la classifica, distano solamente tre punti dagli “Scoiattoli”. Nel contesto del campionato, i rossoblù non perdono da ben 10 giornate: domenica scorsa la squadra guidata da Umberto Sarnelli ha piazzato un imperioso blitz sul campo piacentino del Gotico Garibaldina, imponendosi con un altisonante 0-4.
“Noi siamo in buona forma dal punto di vista fisico, e in più possiamo contare su una carica motivazionale davvero consistente – evidenzia Laamane – L’elevata quantità di energie che sappiamo riporre in campo rientra sicuramente tra i nostri maggiori punti di forza: in più, nei minuti finali della partita, molto spesso noi manifestiamo una freschezza e una lucidità maggiori rispetto ai rivali che ci troviamo di fronte. Come giustamente mister Borghi ci ripete, nessuno ha vita facile nell’affrontarci: credo proprio che anche la Vianese dovrà faticare non poco, pur essendo una realtà che sta dimostrando di meritare appieno i propri roboanti successi. Tra i rossoblù, difficile indicare qualcosa o qualcuno a cui fare particolare attenzione: stiamo infatti parlando di un organico completo e ben attrezzato in ogni zona del campo, senza eccezioni. Oltretutto in settimana la Vianese ha raggiunto l’accordo con il centrocampista Mininno, con rilevanti esperienze pure a livello di serie D: un nuovo arrivo che la dice parecchio lunga sulle ragionevoli intenzioni di successo che animano gli “Scoiattoli”, sia domenica sia durante tutto il resto della corrente stagione. Dovendo indicare un aspetto su tutti a cui fare particolare attenzione, indicherei la fase di attacco: la Vianese dispone infatti di ottimi interpreti in ambito offensivo, capaci di individuare la via del gol in qualsiasi momento sfruttando al meglio ogni singolo episodio. Ad ogni modo, lo ripeto noi siamo pronti per farci trovare all’altezza del compito. La trasferta di Viano dovrà anche essere l’occasione per piazzare nuovi passi avanti, soprattutto per quanto riguarda l’approccio alla gara. Fino a questo momento, nei primi 15 minuti di gioco ci siamo attestati su livelli di rendimento inferiori alle nostre potenzialità, e ciò rischia di condizionare l’andamento della gara in modo a noi sfavorevole. La prima sfida, o per meglio dire il primo compito, sarà dunque quello di entrare sùbito in pieno nel clima-partita: senza alcun tipo di tentennamento iniziale”.
Intanto, il campionato viaggia verso il giro di boa:
“Non mi voglio sbilanciare in pronostici sulla quantità di punti che riusciremo a collezionare da qui al termine dell’andata – sottolinea il difensore biancoverde – Ciò su cui bisogna concentrarsi sta nella necessità di esprimerci al 120% in ogni partita: comprese ovviamente quelle che rimangono da disputare da qui alla fine del 2024. Solo così continueremo a ottenere riscontri di primo piano, arrivando così a metà stagione con un bottino di punti cospicuo e incoraggiante”.
MERCATO. In chiave mercato, il ds Sasà Greco ufficializza un movimento in uscita:
“Salutiamo l’attaccante Alessandro Iattici, ringraziandolo per la serietà e l’impegno che lui ha riposto anche durante la sua esperienza qui ad Arceto. Il tutto unito al migliore “in bocca al lupo” per il suo nuovo percorso calcistico: da ora in avanti, Iattici giocherà infatti in Promozione con la maglia del Ganaceto”.