A Vignola l’Arcetana spezza la propria serie di sconfitte e centra un pareggio che muove la classifica.
Pivetti: “Lo 0-0 descrive fedelmente quanto visto in campo. Per noi un punto prezioso, specie considerando le nostre pesanti defezioni: è inoltre un risultato molto utile anche sotto il profilo del morale”
ARBITRO: Cecchi di Moliterno (assistenti Ferretti e Guido di Bologna).
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Kane e Iori (V), Sekyere (A).
Vignola (Modena), 20 novembre 2022 – Ancora una volta, l’Arcetana è stata costretta a rimandare l’appuntamento con l’agognato ritorno alla vittoria: l’ultima affermazione biancoverde in campionato risale allo scorso 16 ottobre, con l’1-4 piazzato a Castel San Giovanni sul terreno piacentino della Castellana Fontana. Oggi la formazione allenata da Pierfrancesco Pivetti è quindi rimasta a digiuno di vittorie per la settima partita di fila: tuttavia, il bilancio dell’odierna trasferta in terra modenese si presenta comunque soddisfacente. Al “Caduti di Superga” di Vignola si è giocato per il 15° turno di Eccellenza: gli ospiti hanno conquistato un punto che vale parecchio, sia in termini di graduatoria sia sotto l’aspetto del morale. Lo 0-0 contro i rossoverdi di casa permette all’Arcetana di tornare finalmente a muoversi in classifica, dopo 4 sconfitte consecutive: un’ulteriore battuta d’arresto sarebbe stata pesantissima per i biancoverdi, e invece questo punto permette a Bernabei e soci di proseguire il cammino in campionato con una rinnovata dose di fiducia. L’Arcetana ha dovuto nuovamente fare i conti con pesanti assenze, alcune delle quali non previste: fuori gli infortunati Gabriele Mammi, Simone Corradini e Luigi Andreoli, solo panchina per l’acciaccato Roberto Bonacini. Come se non bastasse, si è aggiunta pure la defezione di Riccardo Zampino: la speranza di recuperarlo in tempo per Vignola è rimasta viva fino all’ultimo, ma alla fine il suo problema muscolare lo ha costretto a rimanere fuori dal rettangolo verde per la seconda partita di fila. In compenso ce l’ha fatta Alessandro Davitti, che alla vigilia era in dubbio causa noie al ginocchio: uno spezzone di partita anche per Federico Cristiani, che nel pre partita rientrava a sua volta nella lista dei punti interrogativi. La cronaca dell’incontro si presenta piuttosto breve: occasioni da gol davvero col contagocce da ambo le parti, complici pure le difficili condizioni del campo rossoverde. Nessuno dei due portieri ha compiuto interventi di rilievo: l’Arcetana ha comunque creato buone incursioni orchestrate da Davitti, Travagliati e Bernabei, mentre la Vignolese ha risposto con gli spunti firmati da Barbolini, Girotti e Benatti. Nel complesso, uno 0-0 che ci sta tutto: ora i biancoverdi sono tredicesimi in classifica a quota 15 punti e continuano a stazionare al di fuori della zona play out, mentre la compagine d’oltre Secchia è terzultima a quota 12.
L’INTERVISTA AL MISTER A FINE GARA
“Un risultato che non fa una grinza, e che peraltro fotografa alla perfezione il reale andamento dell’incontro – evidenzia a fine partita Pierfrancesco Pivetti, trainer dell’Arcetana – Si tratta comunque di un punto che vale parecchio: sia in termini di classifica, sia per quel che concerne il morale. Dopo le quattro sconfitte consecutive da cui provenivamo, dovevamo assolutamente sbloccarci cogliendo quantomeno un risultato utile: con lo 0-0 odierno abbiamo dimostrato ancora una volta di essere squadra vivace e propositiva, sempre capace di costruire gioco senza farsi condizionare dalle ansie del momento. Le pesanti condizioni del campo di Vignola hanno reso difficile lo sviluppo delle varie manovre, sia per noi sia immagino per i rossoverdi: inoltre noi siamo stati costretti a fronteggiare assenze di rilievo, aspetto che di certo non ci ha aiutati. Nonostante ciò, abbiamo retto il confronto con tenacia e concentrazione: il pari va dunque letto come un preciso segnale confortante, in vista della severa agenda che ci attende”.
Proprio a proposito dell’agenda, domenica prossima 27 novembre l’Arcetana tornerà in via Caraffa dopo 2 trasferte consecutive: nell’occasione i biancoverdi si confronteranno con il Campagnola del nuovo mister Pietro Ferraboschi.
“Di certo è un’altra grande occasione per fare punti, e per centrare quella vittoria che stiamo inseguendo da ormai parecchie settimane – rimarca Pivetti – Tuttavia, ciò non significa affatto che si tratterà di una sfida agevole: peraltro, da quanto ne so, i rosanero recupereranno quasi tutti i giocatori squalificati e infortunati in tempo per domenica. Quanto a noi, al momento non sappiamo se potremo contare su qualche rientro: incerta anche la situazione di Zampino, il cui brio offensivo ci sarebbe davvero molto utile in questa fase”.