Arcetana vincente nella prima uscita stagionale. I biancoverdi prevalgono 0-1 sul campo del Montecchio: Luca Puglisi trasforma il rigore procurato da Alessandro Iattici.

Mister Borghi: “Abbiamo ancora parecchio lavoro da fare e per giunta eravamo decisamente rimaneggiati, ma il test è comunque andato molto meglio di quanto mi aspettassi. Bene anche i giovani, nessuno escluso”.

Domenica 18 collaudo casalingo con l’Atletic Cdr Mutina

Arceto, 14 agosto 2024 – Successo beneaugurante per l’Arcetana: i biancoverdi hanno prevalso nella prima uscita stagionale, imponendosi al “Notari” di Montecchio contro i padroni di casa giallorossi. Come preannunciato, il test ha avuto luogo nella serata di martedì 13 agosto: ospiti vittoriosi con il punteggio di 0-1. Il gol-partita è arrivato al 20′ della ripresa: Luca Puglisi a segno dal dischetto, trasformando il rigore concesso in seguito all’intervento in area su Alessandro Iattici. Peraltro, l’organico allenato da Cristian Borghi è stato capace di costruire altre sei limpide occasioni da rete: tra queste figura la traversa colpita da Dante Messori al 20′ del primo tempo, così come la realizzazione sfiorata da Denis Caniparoli sempre prima dell’intervallo.

“A essere sincero, i riscontri emersi durante questo collaudo sono stati ben migliori rispetto a quanto mi aspettassi – commenta Cristian Borghi – Provenivamo infatti da due settimane di lavoro parecchio intenso, e quindi era facile attendersi un’Arcetana ancora piuttosto imballata e non così brillante dal punto di vista fisico. Invece, i nostri ragazzi hanno saputo imbastire una prova di buon livello: siamo soltanto a metà agosto e quindi restano ancora parecchie pieghe da perfezionare, ma le indicazioni scaturite a Montecchio sono senza dubbio pregevoli. Abbiamo riposto in campo una pregevole quantità di energie, sviluppando anche la vivacità necessaria per costruire svariati sprazzi di bel gioco. Oltretutto avevamo molte assenze, e ci siamo presentati con 15 giocatori contati: tuttavia siamo comunque riusciti a fornire una prova più che all’altezza della situazione, e ciò fa senza dubbio ben sperare in vista dell’immediato futuro. Molto bene pure i giovani, nessuno escluso: a cominciare dall’ottima prova del nuovo arrivato Mohammed Laamane. Nel rimarcare il valore di ciò che abbiamo saputo fare, bisogna inoltre tenere ben presente l’indubbio spessore tecnico e agonistico degli avversari. Come è noto noi ci stiamo preparando all’Eccellenza, mentre il Montecchio affronterà il girone A di Promozione – ricorda Borghi – D’altro canto, si tratta di un aspetto che non deve affatto lasciar pensare a un test semplice. I padroni di casa hanno dato a loro volta sfoggio di buon calcio, confermando di essere pronti per puntare a un immediato ritorno in quinta serie: del resto il club giallorosso si è reso autore di un mercato in entrata parecchio vivace, senza dimenticare le numerose riconferme di pregio. La caratura del Montecchio ha reso ancora più utile e significativo questo collaudo al “Notari”.

Ora l’agenda precampionato prosegue con un altro test, in programma per domenica 18 agosto: questa volta l’Arcetana sarà di scena al “Comunale” di via Caraffa, per confrontarsi con un’altra realtà di Promozione. Si tratta dell’Atletic Cdr Mutina: la formazione modenese è allenata da Andrea Paganelli, proprio colui che nel 2023/24 ha guidato l’Arcetana a ottenere una pronta risalita in Eccellenza. Calcio d’inizio previsto per le ore 17,30.

“Un test che servirà moltissimo per affinarci e migliorare ancora, proprio come quello appena sostenuto a Montecchio – sottolinea Borghi – L’Atletic Cdr Mutina dispone infatti di tutti i numeri necessari per recitare un ruolo da primaria protagonista nell’alta classifica del gruppo B. Per quel che ci riguarda, noi saremo ancora in versione incompleta: ad esempio, Daniele Giaroli di nuovo assente a causa degli ultimi scampoli di ferie. Inoltre Riccardo Ferrari ha preso parte alla trasferta di Montecchio, ma domenica non ci sarà sempre causa vacanze: in compenso, si profila il rientro di Umberto Pederzoli. Federico Fiorentini ha poi saltato l’appuntamento del “Notari” a causa di un piccolo problema fisico, e ora le sue condizioni in vista di domenica restano da valutare”.