“Avremmo meritato di centrare il bersaglio pieno, senza se e senza ma. Si tratta infatti di una partita che abbiamo interpretato nel migliore dei modi, sotto ogni punto di vista. Nella fattispecie, i nostri ragazzi sono riusciti a mettere in campo tutto ciò che serviva: temperamento, lucidità, attenzione, buone energie pure dal punto di vista fisico. Intendiamoci: come ho già avuto modo di affermare in varie altre occasioni, io ho sempre visto un’Arcetana vivace e propositiva anche nelle prime 7 partite di questo 2025: come sapete, mi riferisco al periodo in cui abbiamo collezionato soltanto 2 punti mettendo a segno solo un gol. Qui a Salso, le nostre qualità hanno avuto modo di amplificarsi ulteriormente: al “Francani” siamo riusciti a fornire una tra le nostre migliori prove in questa stagione. Il vero problema, anzi a dire il vero l’unico, è legato al fatto di non avere chiuso la partita quando avremmo potuto: così, il Salsomaggiore ci ha puniti non appena ne ha avuto una minima opportunità. Peccato, perchè sarebbero stati tre punti preziosissimi: per giunta ottenuti contro avversari che ritengo senza dubbio di consistente calibro. Una vittoria ci serviva parecchio, specie considerando gli altri risultati”.
Domenica prossima 2 marzo, l’Arcetana sarà al “Comunale” di via Caraffa per ospitare il Borgo San Donnino: oggi sconfitto a domicilio dalla Vianese. Fischio d’inizio alle ore 14,30.
“E’ necessario ripartire con fermezza dalle buone, anzi buonissime impressioni che abbiamo fornito contro i gialloblù – rimarca il timoniere biancoverde – Se sapremo ripetere o addirittura migliorare ulteriormente il livello di questa prova, credo proprio che si apriranno ottime possibilità in chiave vittoria. Di certo disponiamo di ottime carte da giocare in chiave salvezza, e dopo questo pur amarognolo pari dobbiamo esserne ancora più consapevoli”.
Luigi Apolloni, allenatore del Salsomaggiore
“Non cerco mezzi termini: ci è andata di lusso. Analizzando l’andamento della partita, per noi si tratta di un punto veramente d’oro. Noi abbiamo infatti fornito una prestazione sottotono, specialmente da parte di alcuni dei nostri giocatori. Viceversa ho visto un’Arcetana frizzante, combattiva, con parecchie buone idee e con la tenacia giusta per metterle in pratica. Continuando sulla strada evidenziata oggi contro di noi, sono certo che col passare delle settimane i biancoverdi rafforzeranno sempre di più la propria candidatura in ottica salvezza. Per quanto ci riguarda il percorso svolto fin qui continua a premiarci, tant’è vero che al momento la situazione di classifica non comporta particolari ansie: d’altro canto, siamo e dobbiamo rimanere ben distanti dall’ipotesi di tirare i remi in barca prima del tempo. La nostra permanenza nella categoria non è ancora una sicurezza matematica: di conseguenza nulla può dirsi scontato, soprattutto in un girone A di Eccellenza così avvincente come questo”.