Borghi:”Una vittoria importante che profuma di salvezza”
Posted by Guido Rinaldi on 23 Marzo 2025
Cristian Borghi, trainer dell’Arcetana
“Un’affermazione che si è rivelata particolarmente ardua da ottenere, e non lo dico affatto per pronunciare un semplice slogan. Noi siamo davvero in buona forma, non solo dal punto di vista del morale ma pure per quel che concerne il piano delle energie fisiche. Tuttavia, questa volta abbiamo affrontato un Colorno che ha corso tanto e bene lungo l’intero svolgersi della partita: ciò la dice davvero lunga sul livello di difficoltà che ha caratterizzato questa trasferta. Nella prima mezz’ora ci siamo espressi molto bene, poi sono sopraggiunti 7-8 minuti di sbandamento che hanno propiziato il sigillo del vantaggio parmense. Noi siamo comunque riusciti a mantenere la lucidità necessaria per pareggiare in modo quasi immediato, e ritengo che ciò rappresenti una indubbia nota di merito. Durante la ripresa il Colorno ci ha colpiti una seconda volta, proprio all’inizio del secondo tempo e in modo per certi versi inaspettato: d’altronde, ancora una volta abbiamo evitato di perdere la necessaria trebisonda. Ancora una volta, l’efficacia e la concretezza dei nostri ragazzi si sono rivelate doti decisive nel pervenire al risultato vincente. Al tempo stesso, stavolta mi sia permesso di autoassegnarmi qualche merito: i cambiamenti di modulo che ho voluto praticare in corso d’opera hanno avuto una funzione altrettanto preziosa nel permetterci di centrare i tre punti. Una vittoria, lo ripeto, conquistata sul campo di un Colorno autore di una prova maiuscola e convincente: il terzultimo posto dei gialloverdi non può e non deve affatto indurre a valutazioni erroneamente superficiali”.
Ora l’Arcetana è attesa da due impegni casalinghi consecutivi: domenica 30 marzo contro il Rolo quartultimo della classe, poi domenica 6 aprile contro una Vianese che naviga in zona playoff. Entrambe le partite scatteranno al nuovo orario delle 15,30.
“L’affermazione piazzata a Colorno ci permette di prefigurare prospettive ancora più incoraggianti – sottolinea Borghi – D’altronde, non è ancora arrivato il tempo delle sentenze matematiche: di conseguenza, siamo ben lontani dalla volontà di adagiarci sugli allori. Per arrivare alla salvezza matematica manca ancora qualche ultimo sforzo: un passo che bisognerà provare a compiere già contro il Rolo, per portarci vicini a quella quota 40 che a mio parere significa tranquillità. Il successo odierno in terra parmense ci dà ulteriore slancio in vista del duello più imminente, che ci vedrà ospitare avversari davvero assetati di punti. I biancoblù provengono da un lungo digiuno di vittorie, ma proprio per questo saranno particolarmente combattivi”.
Mirko Baldi, trainer del Colorno
“Che cosa ci è mancato per vincere? Niente, proprio niente. Oggi saremmo stati noi a meritare l’intera posta in palio. Lo dico senza nulla togliere ai meriti dell’Arcetana, squadra a cui devo veramente fare i complimenti: mister Borghi guida un organico solido ed efficace, contraddistinto da una solida struttura di gioco. Tuttavia noi abbiamo fornito una prova contraddistinta da vivacità e carattere, accompagnata da numerosi spunti di valore sul piano della costruzione del gioco. Del resto siamo andati in vantaggio in ben due occasioni, e ciò dice molto sul livello di qualità che abbiamo saputo esprimere in campo. A suscitare perplessità sono inoltre alcune decisioni arbitrali a nostro sfavore. Mi riferisco alla mia espulsione, che ho rimediato pur senza aver aperto bocca. E soprattutto mi riferisco ai gol non convalidati a Carrasco e Kulluri, realizzazioni annullate causa fuorigioco. In compenso, questo Colorno si è comunque tenuto ben lontano da ogni atteggiamento rinunciatario: ripetendo il valore della prestazione sviluppata contro l’Arcetana, potremo davvero lottare per la salvezza fino in fondo”.