Promozione, una super Arcetana si aggiudica l’intera posta in palio: sconfitto in via Caraffa l’Atletic Cdr Mutina, diretto concorrente nel panorama dell’alta classifica. Animah Barbari sigla l’1-0, poi Bernabei su rigore realizza il definitivo 2-1.
Mister Paganelli: “Abbiamo ottenuto tre punti meritati, contro avversari che sanno esprimere un calcio davvero di pregevole livello. Ci siamo distinti sia per il valore dell’intessitura di gioco, sia dal punto di vista della personalità. Ora, occhio al Vezzano: sabato prossimo non ci sarà affatto da fidarsi”
ARBITRO: Volpato di Piacenza (assistenti Castro di Finale Emilia e sig.ra Felici di Piacenza).
NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti Pozzi, Sekyere, Bernabei e Simone Corradini (Ar), Shanableh, Paltrinieri e Pilia (Acm). Espulso al 41’st Cipolli (Acm) per doppia ammonizione.
Arceto, 8 ottobre 2023 – Ottima giornata per l’Arcetana, che ha ottenuto la terza vittoria nelle ultime 4 gare di campionato: una striscia vincente di gran pregio, intervallata soltanto dal buon pareggio di sabato 30 settembre sul campo del Baiso Secchia. Oggi al “Comunale” di via Caraffa si è giocato per il 6° turno di Promozione, girone B: i padroni di casa sono stati capaci di ottenere una meritata affermazione sull’Atletic Cdr Mutina, squadra che senza dubbio ha i numeri per candidarsi a un ruolo stabile nel contesto dell’alta classifica. Il primo tempo si è snodato seguendo binari di sostanziale equilibrio tra le due contendenti, ma dopo l’intervallo il copione della sfida è stato interessato da cambiamenti di basilare importanza: nella ripresa l’organico allenato da Andrea Paganelli ha dettato legge in lungo e in largo, legittimando così la preziosa e prestigiosa affermazione ottenuta.
Per quanto concerne più nel dettaglio i cenni di cronaca, al 15′ l’Arcetana sblocca la situazione in proprio favore. Nell’occasione Travagliati si rende autore di un’efficace azione sulla fascia, per poi servire col contagiri Animah Barbari: quest’ultimo non incontra alcuna esitazione nel siglare il momentaneo 1-0, con una fiondata da centroarea che non concede scampo all’estremo difensore avversario. Il pareggio modenese arriva però a stretto giro, quando al 21′ Lusvarghi ferma Corbelli in piena area: il direttore di gara assegna il rigore agli ospiti, e dagli 11 metri lo stesso Corbelli non fallisce. A seguire entrambe le formazioni continuano a esprimersi su buoni ritmi di gioco, ma per le occasioni da rete bisogna aspettare le fasi finali della frazione. Al 41′ Animah Barbari lascia partire un buon diagonale in area, al termine di un’azione orchestrata da Filippo Turci e Travagliati: Mawuli manda in angolo sulla propria sinistra, con un intervento tutt’altro che semplice. Al 43′, sugli sviluppi del corner di Bernabei, gran colpo di testa sferrato a centroarea da Lusvarghi: la sfera esce di un niente fuori, a destra del portiere d’oltre Secchia. Al 47′ l’Atletic Cdr Mutina risponde con la punizione di Gualdi, che manda la sfera direttamente dalle parti di Giaroli: Gollini potrebbe colpire a ridosso della linea di porta, ma la sua conclusione si infrange sull’esterno della rete a sinistra del guardiano biancoverde.
Nella ripresa, al 7′ Pilia effettua un tentativo diagonale in area sugli sviluppi della punizione calciata da Montorsi: il pallone termina di poco a lato. All’ 11′ Teggi si invola verso la porta dell’Arcetana dopo aver raccolto l’indovinato suggerimento di Montorsi, ma Giaroli si fa trovare pronto e anticipa con maestria il numero 11 modenese. Al 18′ Animah Barbari si produce quindi in un imperioso diagonale in area, propiziato dal preciso passaggio di Travagliati: Mawuli abbassa la saracinesca. Al 31′ è quindi Travagliati a cercare in prima persona la via del gol, agganciando il pallone fornitogli da Simone Corradini: ne nasce un diagonale ravvicinato che potrebbe determinare il 2-1, ma Mawuli riesce a distinguersi ancora una volta. Al 33′ Lusvarghi piazza quindi un colpo di testa in tuffo all’interno dell’area, intercettando con grande prontezza la sfera proveniente dall’angolo di Animah Barbari: la sfera termina fuori a destra di Mawuli, soltanto per una questione di pochi centimetri. Il gol-partita non è però lontano: al 41′ Cipolli interviene su Bernabei in piena area, e l’arbitro assegna il rigore ma stavolta a favore dell’Arcetana. Nell’occasione Cipolli rimedia anche la seconda ammonizione, vedendosi così costretto a lasciare la partita poco prima del triplice fischio. Sul dischetto si presenta Bernabei, che lascia partire un’impeccabile sassata centrale su cui il pur bravo Mawuli non può nulla.
L’INTERVISTA AL MISTER A FINE GARA
“Sono davvero contento, sotto ogni punto di vista – commenta a fine gara Andrea Paganelli, trainer dell’Arcetana – E’ vero che siamo soltanto alla sesta giornata, e quindi il tempo delle sentenze definitive resta ancora molto distante: d’altro canto questa era una vera e propria partita-chiave per noi, contro un’avversaria che senza dubbio dispone di tutto ciò che serve per lottare efficacemente in chiave Eccellenza. Le risposte che i nostri ragazzi hanno fornito sono senza dubbio brillanti, non soltanto per ciò che concerne il risultato: l’intera squadra ha messo in campo la mentalità giusta, mantenendo sempre un’elevata dose di convinzione e concentrazione anche nei momenti più complessi del confronto. Più precisamente, per noi le maggiori difficoltà sono arrivate nel corso del primo tempo: fino al 45′ l’Atletic Cdr Mutina ha saputo crearci parecchi grattacapi, proprio come ci aspettavamo. D’altronde, nella ripresa l’Arcetana ha saputo evidenziare le proprie doti in maniera più marcata rispetto agli avversari: di conseguenza, ho ottimi motivi per affermare che questa vittoria sia davvero meritata”.
Biancoverdi di nuovo alla ribalta sabato prossimo 14 ottobre, nell’anticipo della settima giornata:
“Faremo visita al Vezzano, una realtà di cui non c’è affatto da fidarsi – rimarca Paganelli – I gialloblù albergano in zona playout e oggi hanno perso sul campo della Scandianese, ma in fin dei conti tutto ciò significa ben poco: nonostante gli attuali numeri, stiamo parlando di una squadra che sa esprimere un calcio frizzante e ben strutturato. Tutto ciò senza ovviamente trascurare l’esperienza di un vero stratega come il loro allenatore, l’ex biancoverde Paolo Vinceti. Per quanto ci riguarda, credo proprio che ci terremo ben alla larga dal peccare di supponenza: al tempo stesso, la trasferta che ci attende al “Cremaschi” dovrà rappresentare un’opportunità da sfruttare appieno per continuare a perfezionarci. Infatti stiamo ancora continuando a commettere qualche leggerezza, come lo svarione difensivo che ha dato origine al provvisorio pareggio dell’Atletic Cdr Mutina: ad ogni modo, nulla di così preoccupante. Continuando a lavorare con l’efficacia che stiamo riponendo durante allenamenti e partite, credo proprio che arriveremo a limare sempre più le nostre imprecisioni”.