Non si ferma il percorso vincente dell’Arcetana: i gol di Luca Lusvarghi e Stefano Borghi sanciscono l’affermazione casalinga sul Baiso Secchia. Per i biancoverdi è il quarto successo di fila e il 15° risultato utile consecutivo.
Mister Paganelli: “Sfida tutt’altro che semplice, ma me lo aspettavo. Pur rimaneggiata, la formazione appenninica ha comunque messo in campo elementi di assoluto valore. Da parte nostra vittoria meritata: peccato per il rosso a Bernabei che così salterà il confronto con l’Atletic Cdr Mutina, ma la sua assenza e la defezione dell’infortunato Pozzi non devono affatto rappresentare un alibi”.
ARCETANA – BAISO SECCHIA 2 – 0
RETI: 32’pt Lusvarghi, 51’st Borghi.
ARCETANA: Giaroli, Pacella, Tinarelli (dal 10’st Marino), Pederzoli, Muratori, Lusvarghi, Turci (dal 31’st Montanari), Xhuvelaj, Animah Barbari (dal 27’st Borghi), Bernabei, Travagliati (dal 10’st Sekyere). A disp.: Cammarota, Pè, Nocetti, Vaccari, Corradini S. Allenatore: Andrea Paganelli.
BAISO SECCHIA: Brevini, Bonini, Silvestri (dal 41’st Abbati), Viviroli, Minutolo, Abati (dal 34’st Zanetti), Bonicelli, Ghirelli (dal 48’st Antonelli), Ovi (dal 29’st Charaa), Cataldo, Silipo. A disp.: Petronelli. Allenatore: Lorenzo Barozzi (Paolo Lodi Rizzini squalificato).
ARBITRO: Vallone di Piacenza (assistenti sig.ra Bayere di Piacenza e sig. Sangiorgi di Lugo di Romagna).
NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti Muratori (A) e Bonini (B). Espulso al 28’st Bernabei (A) per doppia ammonizione.
Arceto, 4 febbraio 2024 – Il percorso vincente dell’Arcetana non accenna a interrompersi: con il successo interno conquistato oggi al “Comunale” di via Caraffa, i biancoverdi hanno centrato la quarta vittoria consecutiva e il 15° risultato utile di fila. Per giunta, ora la vetta della classifica è più vicina: con il contemporaneo pareggio del Bibbiano San Polo sul sintetico della Sanmichelese, adesso l’organico di mister Andrea Paganelli dista solo 4 punti dal segno del primato.
Il duello con il Baiso Secchia era valevole per il 22° turno di Promozione, girone B: pur non sviluppando una manovra tambureggiante ed entusiasmante come in tante altre occasioni, i padroni di casa hanno comunque espresso un gioco contraddistinto da un pregevole livello di attenzione e concretezza. Per contro, spicca la notevole buona volontà messa in campo dalla compagine appenninica: tuttavia, gli ospiti hanno pagato a caro prezzo le numerose e pesanti assenze. Tra le defezioni gialloblù figura quella dell’esperto bomber Daniele Barozzi, che ad Arceto ha scontato la giornata di squalifica assegnatagli dal Giudice sportivo.
Quanto alla cronaca dell’incontro, sfida non ricchissima di spunti offensivi. Per avere il primo sussulto bisogna aspettare il 18′, quando Bernabei calcia una punizione mandando la sfera a raggiungere Turci: quest’ultimo avrebbe una buona opportunità per colpire in piena area, ma il suo tocco si perde a lato a sinistra dell’ex biancoverde Brevini. Gli avversari rispondono tre minuti più tardi, sviluppando un contropiede: Silipo conclude dal limite dopo aver agganciato il preciso suggerimento di Bonicelli, ma il pallone è nettamente alto sulla traversa. Al 32′ Travagliati cerca il gol a ridosso della linea di porta, ma Brevini è attento nel mandare in angolo sulla propria destra. Sulla bandierina si presenta Bernabei, effettuando il corner che dà origine all’1-0: Lusvarghi piazza un imperioso colpo di testa in elevazione dalle parti di Brevini, firmando così la prima realizzazione locale. Al 35′ Silipo prova a riequilibrare i conti con un tentativo dal limite, che però di fatto si risolve in un semplice passaggio a beneficio di Giaroli. Al 38′ Bernabei tenta di individuare il raddoppio da buona posizione: il tiro è deviato, e Brevini ci arriva in due tempi.
Nella ripresa, al 16′ nuova punizione di Bernabei: pochi istanti dopo Pederzoli si produce in un colpo di testa angolato all’interno dell’area, ma la sfera non inquadra lo specchio della porta terminando alta. Al 25′ occasionissima per il Baiso Secchia con Ovi, ben pescato da Cataldo: il numero 9 gialloblù viene a trovarsi a tu per tu con Giaroli, ma l’estremo difensore arcetano è attento e abbassa la saracinesca con maestria. Al 28′, l’Arcetana rimane in inferiorità numerica a causa del secondo giallo rimediato da Bernabei: tuttavia, il Baiso Secchia non riesce mai ad approfittarne come vorrebbe. Al 44′ la punizione dell’ex gialloblù Xhuvelaj spedisce il pallone nel pieno dell’area baisana, ma nessun giocatore di casa si fa trovare pronto nel ribadire in rete. Nel finale gli ospiti aumentano la pressione nei confronti della retroguardia rivale, ma l’Arcetana riesce sempre a individuare le strategie necessarie per difendersi con ordine. A pochi istanti dal triplice fischio, i biancoverdi festeggiano addirittura il raddoppio: Borghi a segno con un ottimo diagonale in area, giunto al termine di un’applaudita azione personale con tanto di gran corsa sulla fascia.
Come detto, adesso l’Arcetana è sempre terza in classifica ma con 50 punti: le capoliste Bibbiano San Polo e Vianese si trovano invece a 54. Il Baiso Secchia rimane invece a quota 33, e staziona nel segmento centrale della graduatoria.
L’INTERVISTA AL MISTER A FINE PARTITA
“Duello che per noi si è rivelato tutt’altro che semplice, ma me lo aspettavo – commenta il tecnico biancoverde Andrea Paganelli – Pur essendo fortemente rimaneggiato, pure stavolta il Baiso Secchia ha presentato uno schieramento ben lontano dall’essere scarso: contro di noi c’erano infatti giocatori di indiscusso valore, che peraltro conoscono bene la categoria. Di conseguenza le difficoltà non sono affatto mancate, ma comunque credo proprio che l’affermazione ottenuta oggi possa dirsi meritata. Ciascuno dei nostri protagonisti ha riposto in campo una buona dose di impegno, e oltretutto abbiamo saputo sfruttare al meglio due limpide occasioni da gol trasformandole in altrettante reti: viceversa non ricordo particolari opportunità offensive da parte del Baiso Secchia, e ciò la dice lunga sul lavoro di consistente qualità che stiamo portando avanti anche in ambito difensivo”.