L’Arcetana vacilla ma poi riemerge: i biancoverdi tornano al successo dopo un mese e mezzo. Successo casalingo in rimonta contro la Castellana Fontana, suggellato dai gol di Bonacini e Lusoli.
Pivetti: “Una vittoria che vale tanto anche in termini di morale. Dopo il momentaneo vantaggio piacentino ci siamo un po’ disuniti, ma ben presto la nostra forte personalità ci ha permesso di ritrovare la traiettoria giusta”
CASTELLANA FONTANA: Castagnetti, Parenti (dal 21’st Gazzola), Pagani, Marabelli, Cornaggia (dal 33’st Zani), Domenichetti, Fanelli, Monopoli, Storchi, Cossetti, Tosca (dall’ 11’st Ferro). A disp.: Bollati, Gioria, Sartori, Di Maggio, Nsingi, Di Cosmo. Allenatore: Diego Dellagiovanna.
ARBITRO: Montanaro di Taranto (assistenti Robello di Piacenza e Casoni di Reggio Emilia).
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Bonacini, Cavazzoli e Lusoli (A), Cornaggia (C). Espulso al 46’st Marabelli (C) per doppia ammonizione.
Arceto, 19 febbraio 2023 – L’Arcetana ha finalmente spezzato il lungo digiuno di vittorie, che durava dall’8 gennaio: il 2023 biancoverde si era aperto con la larga affermazione interna sull’Anzolavino, poi sono sopraggiunte 4 sconfitte intervallate dal pari casalingo con il Nibbiano Valtidone. Oggi, al “Comunale” di via Caraffa, i padroni di casa hanno ottenuto 3 punti di importanza davvero basilare: per il morale, ma anche dal punto di vista della situazione di classifica. La formazione allenata da Pierfrancesco Pivetti ha avuto la meglio sulla Castellana Fontana, nell’ennesimo scontro diretto in ottica salvezza: il momentaneo vantaggio piacentino ha fatto tremare i locali, ma poi l’Arcetana è riuscita a ribaltare la situazione evitando di demoralizzarsi o di farsi prendere dal nervosismo. Peraltro, in tantissime uscite precedenti, Giaroli e soci avevano pagato dazio in seguito a singoli episodi: stavolta invece gli episodi sono stati favorevoli all’Arcetana, e ciò ha ulteriormente propiziato il raggiungimento di questo successo così prezioso. Se il girone A di Eccellenza terminasse oggi, la squadra di Pivetti sarebbe ancora costretta a disputare i playout: tuttavia, la distanza dall’area che assegna la salvezza diretta si è ridotta da 3 a 2 lunghezze. Per quanto concerne la cronaca del confronto, all’ 8′ Davitti piazza un colpo di testa da pochi passi innescato dall’angolo di Cristiani: Castagnetti non si fa sorprendere, intercettando la sfera con assoluta sicurezza. Al 15′ Pagani trova la via del gol da posizione angolata in area, ma l’arbitro annulla per fuorigioco nonostante le marcate proteste ospiti: al 18′ l’Arcetana costruisce quindi una nuova opportunità offensiva, quando Bonacini riceve il suggerimento di Lusoli per poi lasciare partire una staffilata da centroarea che manda la sfera di un niente alta sulla traversa. Al 24′ Monopoli lascia partire una ficcante conclusione dal limite: la palla termina di molto a lato, a sinistra del guardiano biancoverde. Dieci minuti più tardi Davitti potrebbe colpire con un pregevole diagonale in piena area, ma il numero 9 dell’Arcetana non riesce ad agganciare il pallone come avrebbe voluto: la sfera arriva comunque a Lusoli che prova a colpire da pochi passi sulla sinistra di Castagnetti, però Domenichetti si colloca sull’esatta traiettoria della palla riuscendo così a far sfumare l’azione.
Il punteggio cambia per la prima volta a inizio ripresa, e più esattamente al 4′: dopo aver raccolto al meglio il suggerimento di Parenti, Storchi scodella un ottimo colpo di testa in piena area che manda il pallone in rete nell’angolino in alto a destra di Giaroli. Galvanizzata dal punto del vantaggio, nei minuti successivi la Castellana Fontana si mette all’insistente ricerca del raddoppio: al 13′ lo stesso Storchi calcia a colpo sicuro da posizione ravvicinata sugli sviluppi dell’angolo di Ferro, ma Bonacini interviene con prontezza sulla linea scongiurando così lo 0-2. Due minuti più tardi è inoltre da registrare il buon diagonale firmato da Monopoli, che si perde appena fuori a sinistra del portiere biancoverde. A stretto giro giunge quindi il pari dell’Arcetana, che nasce dal calcio d’angolo battuto da Cristiani: Bonacini intercetta la sfera con grande precisione, piazzando un colpo di testa da posizione angolata in area che al 16′ non concede scampo a Castagnetti. La palla si insacca nell’angolino basso a destra dell’estremo difensore piacentino, sancendo il momentaneo 1-1. Al 25′ Fanelli prova a creare scompiglio nell’area avversaria battendo un pericoloso calcio d’angolo, ma la mischia viene risolta dalla presa plastica di Giaroli. Per il definitivo 2-1 basta attendere solo 5 minuti, quando Castagnetti esce intercettando maldestramente un’incursione offensiva biancoverde: a quel punto Lusoli coglie l’occasione al volo, e non incontra difficoltà nel piazzare una conclusione dal limite che manda il pallone in rete a porta sguarnita. Tuttavia, il confronto è ancora lontano dalla parola fine: al 32′ i blugranata sfiorano il pari con Cornaggia, che colpisce la traversa sempre dal limite. Al 37′ si ha quindi un pregevole traversone ravvicinato di Bernabei: la palla giunge a ridosso della linea, ma nessun giocatore di casa si fa trovare pronto nel ribadire in rete. In pieno recupero la Castellana Fontana resta in 10 per l’espulsione di Marabelli, che riceve la seconda ammonizione a causa di un intervento su Simone Corradini. Proprio Simone Corradini al 50′ va vicino al 3-1, colpendo il palo in contropiede dopo aver agganciato lo spunto fornitogli da Carpio.
L’INTERVISTA AL MISTER A FINE GARA
“Si è trattato di un’affermazione ben più sofferta rispetto a quella che abbiamo ottenuto nel confronto di andata – commenta a fine gara Pierfrancesco Pivetti, trainer dell’Arcetana – Nell’ottobre scorso ci siamo imposti a Castel San Giovanni con un largo 1-4, mentre stavolta l’incontro è stato contraddistinto da una storia ben differente. Ad ogni modo il risultato ci ha premiati di nuovo, e questi sono davvero tre punti che contano parecchio: sia per gli equilibri di graduatoria, sia considerando il modo in cui li abbiamo ottenuti. Fino al gol della Castellana Fontana, noi stavamo affrontando la sfida con il piglio giusto: poi lo 0-1 ci ha in parte destabilizzati, tant’è vero che gli avversari sono andati più volte vicini al raddoppio. D’altro canto, noi abbiamo avuto la freddezza e la forza di volontà necessarie per trovare una reazione senza dubbio efficace: sono molto contento per la realizzazione di Roberto Bonacini, che finalmente è riuscito a individuare la via della rete dopo aver sfiorato l’appuntamento col gol in molte altre partite. Bene anche il 2-1 di Leonardo Lusoli, che si conferma essere una vera sicurezza per noi: con grande abilità ed esperienza, lui ha saputo approfittare in pieno di un’indecisione da parte del portiere piacentino. Credo inoltre che vada evidenziato il contributo di Simone Corradini – aggiunge Pivetti – Pur avendo giocato soltanto pochissimi minuti, lui ha subìto l’intervento che ha causato il rosso a Marabelli per poi andare a sua volta molto vicino al gol. Tutto ciò, beninteso, senza nulla togliere agli indubbi meriti che contraddistinguono il resto della squadra: oggi ciascuno dei nostri giocatori ha saputo dare un contributo di primaria importanza, nel raggiungimento di questo successo di così elevato valore”.