L’Arcetana rallenta la propria marcia ma resta comunque nei piani alti della classifica: pareggio senza reti in via Caraffa, contro una Sanmichelese attenta e ben organizzata.
Paganelli: “Un punto contro avversari di così grande talento è sempre ben accetto. Rimane un po’ di amarezza per non avere concretizzato le varie occasioni da gol create, ma questo è comunque un pari che vale molto. Risultato giusto: entrambe le contendenti hanno speso parecchie energie. Quanto al resto, non cambia nulla: abbiamo ancora parecchio da dimostrare”
SANMICHELESE: Schiuma, Costa, Merli, Baisi, Lartey (dal 18’st Ferrari L.), Ferrari M., Alicchi, Spezzani, Frimpong (dall’ 11’st Capasso), Manzini (dal 30’st Peddis), Grillenzoni. A disp.: Bertagnoli, Casini, Savarese, Rispoli, Rinieri, Parisi. Allenatore: Nunzio Azzurro.
ARBITRO: Delucca di Bologna (assistenti Spada di Bologna e Ferhati di Ravenna).
NOTE: spettatori 250 circa.
Arceto, 26 novembre 2023 – Dopo sei vittorie consecutive, il cammino dell’Arcetana rallenta in seguito a un pareggio agrodolce. Oggi, al “Comunale” di via Caraffa, si è giocato per la 14esima giornata del campionato di Promozione: stavolta l’organico allenato da Andrea Paganelli aveva di fronte una Sanmichelese che senza dubbio può contare su una valida struttura di gioco, ben interpretata da elementi di notevole esperienza accanto a giovani di pregevole valore. I sassolesi stanno viaggiando con pieno merito nell’alta classifica, e quindi il punto conquistato contro la formazione d’oltre Secchia riveste comunque una lusinghiera importanza: peraltro, la suddivisione della posta in palio rispecchia in maniera piuttosto fedele l’andamento complessivo della partita. Tuttavia, in zona gol l’Arcetana ha creato qualcosa di più rispetto agli avversari: ai padroni di casa resta quindi una punta di rammarico, legata al fatto di non avere saputo sfruttare al meglio le varie opportunità da gol create. In panchina senza giocare il centrocampista classe ’96 Stefano Borghi, fresco di approdo ad Arceto: per l’esattezza, il suo arrivo è stato ufficializzato nella serata di venerdì 24 novembre.
Parlando nel dettaglio dei cenni di cronaca, pronti-via e gli ospiti si proiettano immediatamente in avanti: Grillenzoni conclude da posizione angolata in area, ma Lusvarghi fa buona guardia su di lui e dunque la conclusione finisce alta. I beniamini locali rispondono all’ 11′, sviluppando un’azione tambureggiante che parte da centrocampo: dopo avere raccolto l’ottimo suggerimento di Turci, Travagliati potrebbe colpire in piena area a tu per tu col portiere. Il tiro del numero 11 di casa non è però così ficcante, e al tempo stesso Schiuma si fa trovare attento salvando i suoi. Al 16′ Animah Barbari approfitta di uno svarione difensivo sassolese, per mandare il pallone a centroarea dove staziona Travagliati: quest’ultimo non riesce ad agganciare la sfera davvero per un soffio. Al 35′, sugli sviluppi della punizione di Bernabei, Lusvarghi calcia alto proprio a ridosso della linea di porta.
Durante la ripresa, al 5′ l’Arcetana insiste nel cercare il punto del vantaggio: Animah Barbari ci prova da pochi passi, e la retroguardia sassolese riesce a mandare in angolo non senza affanni. In seguito al successivo corner di Bernabei, Schiuma esce intercettando il pallone con sicurezza: pochi istanti più tardi, la difesa della Sanmichelese chiude bene anche sul buon tentativo di Vaccari. Al 21′ Capasso effettua un pregevole colpo di testa in area, propiziato dall’efficace passaggio di Manzini: la palla termina non di molto fuori, a destra di Giaroli. A stretto giro Merli lascia poi partire un pallone che sfila davanti alla porta arcetana con Giaroli fuori causa, ma nessun giocatore ospite si fa trovare pronto nel ribadire in rete. Al 26′ Animah Barbari si trova in piena area e potrebbe intercettare il pallone proveniente dal passaggio di Travagliati, ma l’aggancio fallisce per un nonnulla. Al 28′ Lusvarghi calcia alto da posizione ravvicinata, sugli sviluppi della punizione di Bernabei: un minuto dopo, è lo stesso Lusvarghi a respingere il pallone sulla linea annullando così una severa incursione sassolese. Al 40′ Marino ha una super opportunità per l’1-0 con un tiro centrale in area, ma Schiuma interviene sulla propria sinistra smorzando in angolo. Al 44′ la retroguardia locale fa quindi buona guardia su Peddis, impedendogli di scoccare la potenziale staffilata vincente.
Nelle gare casalinghe di campionato, finora l’Arcetana aveva inanellato 6 vittorie su altrettanti confronti: il pareggio odierno permette comunque a Giaroli e soci di conservare l’imbattibilità interna. Ora i biancoverdi di casa devono abbandonare il primato in classifica, ma in compenso continuano a stazionare nei piani alti del girone B: secondo posto a quota 32 insieme al Bibbiano San Polo, e soltanto 2 lunghezze di distanza rispetto alla capolista Vianese. La Sanmichelese è invece sesta, con 25 punti.
L’INTERVISTA AL MISTER A FINE GARA
“Per noi si tratta di un punto guadagnato – commenta Andrea Paganelli, un pareggio davvero prezioso, specie considerando le caratteristiche dei rivali di turno: la Sanmichelese sa proporre una struttura di gioco vivace e mai banale, ben sostenuta dalle valide individualità che contraddistinguono l’organico sassolese. Un risultato utile contro una squadra come questa è sempre ben accetto: purtroppo non siamo riusciti a essere più concreti in zona gol, ma ciò non deve affatto offuscare la qualità di ciò che siamo stati capaci di sviluppare anche stavolta. Pure in questa occasione, i nostri ragazzi hanno risposto con tenacia e qualità a ogni sollecitazione: sia per quanto riguarda la costruzione della manovra, sia dal punto di vista della quantità di energie riposte in campo. Entrambe le contendenti hanno speso parecchio, fisicamente e mentalmente: di conseguenza, ritengo che il pari fotografi bene la partita”.
Domenica prossima, 3 dicembre, l’agenda dell’Arcetana prevede il duello sul terreno del Cavezzo. Fin qui i biancocelesti modenesi hanno collezionato 12 punti, e stanno portando avanti un cammino altalenante: oggi per loro è arrivato il ko per 3-1 nella trasferta contro lo United Carpi.
“Intendiamoci, il pari con la Sanmichelese non cambia assolutamente le carte in tavola che ci riguardano – afferma deciso Paganelli – E’ vero che non siamo più primi in classifica, ed è altrettanto vero che abbiamo spezzato una striscia di 6 vittorie consecutive: allo stesso modo, prima di oggi in via Caraffa avevamo sempre e solo vinto. D’altro canto, questo insieme di dati significa ben poco. Il percorso che stiamo svolgendo continua ugualmente a presentarsi più che lusinghiero: inoltre, come detto, ritengo che il pari con la Sanmichelese impreziosisca ancor più la nostra traiettoria. Quanto al resto, non è affatto il tempo dei pronostici o delle valutazioni a lungo termine: per affrontare al meglio un girone B di Promozione così ricco di sorprese, l’unica strada possibile sta nel concentrarsi su una partita alla volta. Non mi stancherò mai di dirlo: al di là delle indicazioni che provengono dagli attuali numeri, noi dobbiamo continuare a sentirci esattamente come a inizio campionato. Questa Arcetana ha ancora moltissimo da dimostrare, pure contro un Cavezzo che peraltro di recente è stato capace di sgambettare Scandianese e Castellarano”.