A Baiso i biancoverdi mettono la freccia con Bernabei ma poi Bonicelli sigla il definitivo 1-1.
Paganelli: “Siamo stati puniti in seguito alla nostra unica vera disattenzione difensiva, però nel complesso il pareggio ci sta. Per l’Arcetana si tratta di un ottimo punto, specie considerando l’elevato livello degli avversari di turno: la nostra traiettoria prosegue con efficacia”
ARB.: sig.ra Ghidoni di Reggio Emilia (assistenti Bazzi e Scognamiglio di Reggio Emilia).
NOTE: spettatori 300 circa. Ammoniti Acanfora e Benassi (B), Vaccari, Pederzoli e Sekyere (A).
Baiso, 30 settembre 2023 – Buon punto per l’Arcetana, ottenuto sul campo di un’avversaria niente affatto accomodante: oggi al “Mapiana – Simone Spezzani” di Baiso si è giocato per il 5° turno del girone B di Promozione, e i biancoverdi hanno fornito una prova senza dubbio convincente contro gli arrembanti padroni di casa. All’organico allenato da Andrea Paganelli resta soltanto una punta di rammarico, legata sostanzialmente a due fattori: gli ospiti non sono riusciti a sfruttare meglio le tante incursioni offensive create durante il 1° tempo, e soprattutto non ce l’hanno fatta a mantenere fino al termine il vantaggio acquisito nel bel mezzo della ripresa con la prodezza di Bernabei. In compenso l’Arcetana ha comunque messo in campo una buona dose di personalità, sia a livello caratteriale sia per quanto riguarda lo sviluppo dell’intelaiatura di gioco: doti che autorizzano ulteriormente a ben sperare in vista dell’immediato futuro. Tutto ciò al cospetto di un Baiso Secchia forse non così spettacolare, ma certamente capace di mantenere un atteggiamento attento, combattivo e lontano da ogni forma di timore.
Per quanto riguarda la cronaca dell’anticipo odierno, il primo sussulto è di marca locale. Al 10′, Silipo si rende autore di una pregevole punizione angolata dal limite: ne nasce un pallone lento ma insidioso, che Giaroli respinge sulla propria destra. Al 13′ l’Arcetana replica con Lusvarghi, che cerca il gol-sorpresa sferrando una fiondata dalla distanza: Nutricato si fa trovare attento. Pochi istanti dopo, Travagliati effettua un colpo di testa nelle immediate vicinanze della linea di porta: la sfera non inquadra lo specchio soltanto per una questione di pochi centimetri. Al 21′ lo stesso Travagliati si lancia in un’azione personale, che termina con una conclusione dal limite dell’area: il tiro si perde non di molto fuori, a sinistra del guardiano gialloblù. Durante il successivo quarto d’ora, Arcetana parecchio vivace sul piano della costruzione offensiva: gli ospiti si propongono svariate volte dalle parti di Nutricato, ma senza riuscire a trovare lo spunto giusto per dare origine a occasioni da gol vere e proprie. Al 37′ è invece il Baiso Secchia a sfiorare l’1-0, quando Ghirelli lascia partire una sassata da fuori area: Giaroli manda in angolo sulla propria destra, compiendo un intervento non semplice. In seguito al corner di Silipo, l’estremo difensore biancoverde effettua un’uscita vana che potrebbe spianare la strada a Bonini: quest’ultimo si trova a due passi dalla linea di porta, ma perde l’attimo nel momento di agganciare la sfera. Nei tempi di recupero, duplice opportunità firmata Travagliati: prima un tiro centrale dalla distanza che si perde a lato a sinistra del portiere, poi un diagonale in area che però è troppo su Nutricato.
Anche durante la ripresa, entrambe le formazioni continuano a esprimersi su buoni ritmi. Al 14′ entra il centrocampista biancoverde James Sekyere, al suo debutto stagionale dopo i problemi fisici che fin qui gli avevano impedito di scendere in campo durante questa primissima fase dell’annata agonistica. Daniele Barozzi viene arginato molto bene dalla retroguardia biancoverde nel corso dell’intera partita, ma al 19′ il goleador appenninico trova comunque modo per sferrare un diagonale ravvicinato: Giaroli si oppone con maestria smorzando in angolo. Sei minuti più tardi, arriva quindi il vantaggio biancoverde: dopo aver raccolto l’efficace suggerimento di Turci, Bernabei si produce in un imperioso diagonale in area che non lascia scampo a Nutricato. La sfera va a insaccarsi con precisione chirurgica, nell’angolino in basso a sinistra del portiere gialloblù. Tuttavia, al 40′ il Baiso Secchia perviene al definitivo pari: l’autore dell’1-1 è il neoentrato Bonicelli, che trova la via del gol con un colpo di testa ravvicinato. La palla va a sbattere sulla traversa, per poi oltrepassare la linea di porta.
La quinta giornata del girone B si completerà domenica 1° ottobre, con tutte le altre partite in programma. Intanto l’Arcetana è seconda a quota 10: il Baiso Secchia, ancora imbattuto in campionato, continua a seguire a ruota con 9 punti fin qui raccolti.
L’INTERVISTA AL MISTER A FINE GARA
“Sono davvero felice per la prova che i nostri ragazzi hanno saputo fornire. Ancora una volta la squadra è stata capace di fornire ottimi segnali di crescita e perfezionamento, in piena linea con quanto si è visto domenica scorsa nella vittoria casalinga contro l’Atletic Progetto Montagna. Ci siamo rivelati più che all’altezza della situazione, sul campo di avversari che sicuramente dispongono di quanto serve per puntare a un posto nei playoff: del resto l’attuale Baiso Secchia è in larga parte simile a quello dello scorso anno, che non a caso era riuscito a raggiungere gli spareggi per l’Eccellenza. Considerando l’andamento complessivo dell’incontro, credo proprio che il pareggio ci possa stare: un punto che vale parecchio, considerando pure l’indubbia caratura dei rivali di turno. Al tempo stesso è impossibile negare un po’ di amarezza, per non avere conservato lo 0-1 fino in fondo – rimarca il timoniere dell’Arcetana – Il Baiso Secchia ci ha puniti approfittando della nostra unica vera disattenzione in ambito difensivo, ma in fin dei conti il calcio è anche questo. Per arrivare a correggere questo tipo di leggerezze, la via maestra sta di sicuro nel continuare a seguire la traiettoria di lavoro che stiamo portando avanti”.