Beffa atroce per l’Arcetana: a Castellarano non basta una buona prova. Padroni di casa vittoriosi con la rete dell’ex biancoverde Davitti, siglata a pochi istanti dal fischio finale.
Mister Paganelli: “Abbiamo ben figurato contro una grande del girone B, ma ci è mancata la concretezza necessaria per finalizzare le tante occasioni da gol create. Inoltre il sigillo decisivo è stato propiziato da una nostra disattenzione: sviste che non possiamo affatto concedere, perchè alla fine si pagano parecchio care”
ARBITRO: Delucca di Bologna (assistenti Fedolfi e Signorelli di Parma).
NOTE: spettatori 300 circa. Ammoniti Paglia (C), Vaccari e Turci (A).
Castellarano, 10 settembre 2023 – Prima sconfitta in campionato per l’Arcetana, ed è una battuta d’arresto che sa parecchio di beffa. Oggi al “Ferrarini” di Castellarano si è giocato per il 2° turno di Promozione, girone B: i biancoverdi hanno creato ben di più rispetto ai padroni di casa, in special modo per quanto riguarda il primo tempo. Tuttavia, la pregevole intelaiatura di gioco evidenziata dagli ospiti non è bastata per ottenere almeno un punto: per giunta gli azulgrana hanno siglato il gol-partita proprio negli ultimissimi istanti di recupero, quando ormai la gara sembrava ampiamente incanalata verso la suddivisione della posta in palio. Peraltro, a punire la formazione guidata da Andrea Paganelli è stato uno dei tanti ex di turno: si tratta di Alessandro Davitti, in forza all’Arcetana fino alla scorsa primavera.
Andando con ordine, biancoverdi privi dell’infortunato Sekyere: assente anche il portiere Giaroli, causa impegni personali. Quanto al Castellarano, il tecnico Enrico Frigieri ha invece dovuto fare a meno di Ingrami e Zagari. Pronti-via, e l’Arcetana si proietta immediatamente in avanti: nell’occasione Montanari scocca una conclusione angolata in area, con palla che termina non di molto fuori a sinistra di Lanzotti. Al 6′ Animah Barbari innesca una nuova incursione biancoverde: dopo una serie di batti e ribatti in area, la retroguardia azulgrana riesce a spazzare via la sfera. Gli ospiti insistono: all’ 11′ l’attivissimo Montanari riceve il suggerimento di Travagliati, per poi lasciar partire un diagonale da pochi passi. Anche in questo caso, il pallone si perde di poco a lato. Quattro minuti più tardi Vaccari pesca bene Travagliati, e quest’ultimo sferra un diagonale in piena area che spedisce il pallone fuori a destra del guardiano avversario. Il Castellarano si fa vivo al 17′, sugli sviluppi della punizione eseguita da Belfasti: la sfera sfila nel pieno dell’area arcetana per poi arrivare a Valmori, che però da posizione ravvicinata lascia partire quello che di fatto si rivela un semplice passaggio per Cammarota. Poco dopo la mezz’ora, la punizione di Bernabei crea parecchio scompiglio dalle parti di Lanzotti: Montanari non aggancia la sfera quel tanto che basta per concludere a rete a colpo sicuro, e così il reparto difensivo avversario riesce ancora una volta ad amministrare la situazione con efficacia. Al 40′, Cammarota interviene con maestria sugli sviluppi dell’angolo di Belfasti. Al 47′ Montanari intercetta la sfera proveniente dalla punizione di Bernabei, per poi concludere a tu per tu con Lanzotti: il portiere azulgrana intercetta con sicurezza.
Nella ripresa, pronti-via e stavolta sono i padroni di casa a rendersi pericolosi: Davitti calcia da posizione ravvicinata centrale sfruttando il passaggio del neo entrato Ficarelli, e il pallone esce di poco fuori a sinistra di Cammarota. Al 7′ Travagliati avrebbe un’ottima opportunità per sbloccare il punteggio, un’occasione propiziata dal suggerimento di Vaccari: tuttavia, il numero 11 biancoverde viene anticipato da Lanzotti all’interno dell’area. Al 12′ Montanari abbandona la sfida, a causa di un problema al piede già emerso domenica 3 settembre nella vittoriosa sfida casalinga contro la Vianese. Al suo posto Turci, che al 21′ su calcio d’angolo scodella un pallone molto interessante per l’Arcetana: a bloccare tutto ci pensa però Lanzotti, autore di un’efficace uscita. Al 32′ buon pallone di Bovi a beneficio di Davitti, ma il numero 9 azulgrana manca l’aggancio nel pieno dell’area. Tutto ciò fino ad arrivare ai minuti di recupero: pochi istanti prima del fischio finale, Davitti aggancia la palla proveniente dalla punizione di Bovi per poi realizzare da posizione ravvicinata risolvendo astutamente una mischia. La conclusione della sfida arriva a stretto giro: il Castellarano esulta, mentre all’Arcetana resta soltanto la magra consolazione di avere comunque ben figurato al cospetto di una tra le grandi del raggruppamento. I biancoverdi restano quindi a quota 3 in classifica, mentre gli azulgrana proseguono a punteggio pieno.
L’INTERVISTA AL MISTER A FINE GARA
“Complessivamente parlando abbiamo destato buone impressioni, sia per quanto riguarda l’intessitura di gioco sia dal punto di vista delle energie riposte in campo – commenta Andrea Paganelli, trainer dell’Arcetana – Doti di rilievo, che però da sole non bastano per conquistare l’intera posta in palio: oggi ne abbiamo avuto una prova tanto dolorosa quanto tangibile. In buona sostanza, oggi siamo stati penalizzati da due pesanti manchevolezze. Innanzitutto, è stata un’Arcetana carente in fase realizzativa: i nostri ragazzi hanno saputo creare un’elevata quantità di occasioni da gol, ma senza mai riuscire a concretizzare come avremmo potuto e dovuto. Inoltre la rete di Davitti è stata agevolata da una nostra disattenzione: queste amnesie sono lussi che non possiamo affatto permetterci, specie quando si affronta una squadra così ricca di qualità e di grandi nomi come il Castellarano. Gli azulgrana dispongono senza dubbio delle carte in regola per puntare a un ruolo da assoluti protagonisti in questo campionato, e contro di noi ne hanno dato ulteriore conferma: d’altronde, se non fosse stato per i due problemi di cui ho parlato prima, credo proprio che noi avremmo portato a casa quantomeno un risultato utile”.
Domenica prossima, 16 settembre, i biancoverdi saranno di scena sul terreno di una Virtus Camposanto che deve ancora raccogliere i primi punti stagionali: una nuova opportunità per sfatare il tabù trasferte, visto che l’Arcetana non vince fuori casa da ben 9 mesi.
“Ora ci rimetteremo all’opera con la tenacia e la concentrazione che servono – annuncia Andrea Paganelli – Del resto siamo soltanto alla seconda giornata, e dunque questo passaggio a vuoto non può affatto scalfire il nostro morale. Non sappiamo moltissimo dei prossimi avversari, ma poco importa: ciò che conta sta nel cercare di tornare sùbito alla vittoria, archiviando quei difetti che abbiamo fatto emergere qui a Castellarano”.