Castelvetro Calcio – Arcetana

2

win
1

loss
12 Marzo 2023 | 14:30

Riepilogo

Eccellenza, la domenica dell’Arcetana parte bene con il gol di Lusoli ma poi il Castelvetro vince in rimonta.
Pivetti: “Prova nel complesso egregia da parte nostra, però di fronte avevamo una squadra davvero più forte rispetto a noi”

CASTELVETRO – ARCETANA  2 – 1

RETI: 20’pt Lusoli (A), 6’st e 24’st Scarlata (C).
CASTELVETRO: Venturelli, Zironi, Marconi, Ceccarelli (dal 35’st Carrera), Dembacaj, Operato, Pigozzi, Giordano (dal 12’st Bocedi), Barbieri (dal 34’st Zagari), Nanetti (dal 42’st Mandreoli), Scarlata (dal 29’st Notari). A disp.: Grazia, Cornia, Gargano, Canalini L. Allenatore: Maurizio Domizzi.
ARCETANA: Giaroli, Carpio (dal 7’st Setti), Foderaro, Cavazzoli (dal 25’st Travagliati), Andreoli (dal 30’pt Canalini A.), Bonacini, Lusoli, Cristiani, Ouattara (dal 23’st Davitti), Bernabei, Sekyere. A disp.: Burani, Corradini S., De Martino, Gilioli, Corradini F. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti.
ARBITRO: Sartori di Piacenza (assistenti Palma di Bologna e Frontera di Parma).
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Dembacaj (C) e Alessio Canalini (A).
Castelvetro (Modena), 12 marzo 2023 – La domenica dell’Arcetana era iniziata davvero molto bene: oggi sul sintetico “Venturelli” di Castelvetro si è giocato per il 30° turno di Eccellenza, e i biancoverdi erano riusciti a passare in vantaggio sul campo di una tra le realtà più in forma del girone A. Tuttavia, alla fine gli ospiti hanno dovuto pagare dazio contro avversari da… 10 e lode: con l’affermazione ottenuta oggi, i biancoazzurri modenesi hanno infatti ottenuto il decimo risultato utile consecutivo. Nel complesso, un verdetto che ci sta: la formazione allenata da Pierfrancesco Pivetti ha tenuto il campo in maniera egregia senza mai sfigurare, ma i padroni di casa hanno mantenuto piena fede alla fama che li contraddistingue. La compagine d’oltre Secchia ha messo in campo qualcosa in più per quanto riguarda l’intessitura della manovra: inoltre, il Castelvetro è stato capace di esprimere maggiore freddezza nei momenti cruciali della contesa. Andando con ordine, il primo sussulto della sfida giunge al minuto numero 11: nell’occasione Nanetti fa tremare la retroguardia biancoverde concludendo da buona posizione, ma Giaroli si fa trovare attento intercettando la sfera con la necessaria prontezza. Al 20′, è invece l’Arcetana a passare in vantaggio: nella fattispecie Lusoli si dimostra abile nel concretizzare al meglio una ripartenza, sferrando una conclusione rasoterra dal limite dell’area che non lascia scampo a Venturelli. La sfera va a insaccarsi in maniera millimetrica, sancendo così il provvisorio 0-1 biancoverde: di lì a poco gli ospiti hanno addirittura una buona occasione per raddoppiare con Ouattara, autore di un pregevole tentativo offensivo che manca di poco il bersaglio. Alla mezz’ora, l’Arcetana perde uno tra i suoi protagonisti più rappresentativi: il navigato difensore Luigi Andreoli è costretto a uscire dal campo a causa di noie muscolari, e il suo posto viene preso da Alessio Canalini al rientro dopo la squalifica. Durante la ripresa, il Castelvetro trova il pareggio già nei minuti iniziali: al 6′ Scarlata legge al meglio la situazione, e lascia partire una ficcante invenzione da fuori area che coglie di sorpresa la retroguardia avversaria. Diciotto minuti più tardi, lo stesso Scarlata ha poi modo di ripetersi: il fantasista biancoazzurro si rivela nuovamente molto abile nell’incunearsi tra le maglie della difesa biancoverde, realizzando il gol-partita con un pregevole tiro dal limite. I beniamini locali insistono: qualche minuto più tardi, la conclusione ben calibrata di Bocedi viene intercettata da Giaroli in bello stile. D’altro canto, sul finire del confronto l’Arcetana va vicina al 2-2 in un paio di occasioni: al 42′ Bernabei calcia alto da buona posizione, e Travagliati sfiora a sua volta il sigillo del pareggio.
L’INTERVISTA AL MISTER A FINE GARA
“Il Castelvetro proviene da una lunga sequenza di risultati utili che non deriva affatto dal caso – sottolinea Pierfrancesco Pivetti, trainer dell’Arcetana – Anche oggi, i biancoazzurri hanno saputo esprimere l’elevato valore che li caratterizza: stavolta ci siamo confrontati con una squadra più forte di noi, e la differenza di potenziale è emersa sul rettangolo verde in modo piuttosto visibile. Di certo non ci siamo lasciati schiacciare, e ciò rappresenta già un punto di partenza incoraggiante in vista delle sfide successive: tuttavia, durante la ripresa non siamo riusciti a replicare il tipo di gioco che avevamo sviluppato prima dell’intervallo. In particolare, abbiamo accusato un certo calo dopo avere subìto il gol del pareggio. Quando poi Scarlata ha realizzato la sua seconda rete, noi ci siamo prodotti in un’apprezzabile reazione creando anche un paio di buone opportunità per riequilibrare i conti: tuttavia, adesso come adesso il compito di fare punti qui al “Venturelli” risulta essere davvero arduo per qualsiasi squadra del girone A”. 
In compenso, l’Arcetana avrà presto un’occasione per riscattarsi: mercoledì 15 marzo è previsto il turno infrasettimanale di Eccellenza, e l’agenda del 31° turno prevede il confronto interno con la Cittadella Vis Modena. In campo al “Comunale” di via Caraffa, con fischio d’inizio fissato per le ore 15.
“Sulla carta, la Cittadella non costituisce affatto l’avversaria ideale per provare a tornare alla vittoria – osserva il timoniere biancoverde – Stiamo pur sempre parlando della seconda della classe, che fin qui ha collezionato ben 63 punti. Al tempo stesso, noi non partiamo affatto sconfitti: nel duello di andata a San Damaso siamo rimasti a mani vuote, ma avremmo benissimo meritato almeno un pari. Per di più, i nostri ragazzi hanno dimostrato di non avere alcun timore nell’affrontare le massime potenze del raggruppamento: una recente e lampante dimostrazione è arrivata proprio domenica 5 marzo, con la lusinghiera prova che ci ha portati al pareggio casalingo con la capolista Borgo San Donnino. Da domani il compito primario sarà quello di metabolizzare velocemente questo stop rimediato a Castelvetro, pure sul piano del morale: a quel punto, credo proprio che scenderemo in campo con la tenacia e la fame di successi che caratterizza quest’Arcetana fin da inizio campionato. Peraltro stiamo viaggiando a grandi passi verso la fine della stagione. Di conseguenza, non è il caso di stilare chissà quali tabelle di marcia: bisogna vincere quanto più possibile, e le paure legate agli avversari di turno sono un lusso che non ci possiamo permettere”.

Dettagli

Data Ora League Stagione
12 Marzo 2023 14:30 Eccellenza - Girone A 2022/2023

Risultati

ClubGoals
2
1