Continua il momento no dell’Arcetana. Sul campo della Pieve Nonantola, i biancoverdi rimediano il 5° stop nelle ultime 6 gare: non basta il momentaneo 1-1 di Davitti.
Felicani: “Ancora una volta, noi bene sul piano del gioco ma male sotto il profilo del risultato. Il pareggio ci poteva stare: abbiamo comunque creato tanto anche in zona gol, contro una squadra in pienissima forma”
LA PIEVE NONANTOLA – ARCETANA 3 – 1
RETI: 21’pt Rizzo (L), 40’pt Davitti (A), 16’st Teggi (L), 47’st rig. Cheli (L). LA PIEVE NONANTOLA: Ortensi, Manfredotti, Diallo, Quitadamo, Ruopolo, Barbati, Guerzoni, Ferrari, Teggi (dal 18’st Cheli), Lupusor, Rizzo (dal 30’st Acquafresca). A disp.: Borghi, Abusoglu, Cirasella, Paltrinieri, Erihioui, Gheduzzi, Rizzi. Allenatore: Andrea Barbi. ARCETANA: Giaroli, Sekyere, Foderaro, Cavazzoli, Andreoli (dal 28’st Canalini), Bonacini, Lusoli, Cristiani (dal 12’st Monti poi dal 40’st Marino), Davitti, Bernabei, Setti (dal 12’st Travagliati). A disp.: Burani, De Martino, Strozzi, Bocedi, Okoduwa. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti. ARBITRO: Gjuzi di Bologna (assistenti Sciotti di Bologna e Braga di Ferrara).
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti: Teggi, Rizzo e Barbati (L), Cavazzoli, Guerzoni e Foderaro (A).
Nonantola (Modena), 12 novembre 2022 – Un’altra delusione per l’Arcetana, che nemmeno stavolta è riuscita a spezzare le amarezze dell’attuale periodo: per i biancoverdi, la sconfitta rimediata oggi al “Vaccari” di Nonantola rappresenta la quinta battuta d’arresto nelle ultime sei gare. Un’amara striscia perdente, intervallata soltanto dal pur lusinghiero pareggio ottenuto a Fidenza sul campo del Borgo San Donnino.
Parlando nel dettaglio della sfida odierna, il confronto in terra modenese rappresentava l’anticipo del 14° turno di Eccellenza. Sul piano del gioco l’Arcetana ha saputo nuovamente farsi valere, contro una tra le realtà oggettivamente più in forma del campionato: tuttavia ancora una volta ciò non è bastato per muovere la classifica, in piena linea con un ritornello che purtroppo sta diventando fin troppo frequente per Bernabei e soci.
I primi sussulti arrivano pochi istanti dopo il fischio d’inizio: nell’occasione Teggi crossa bene verso Rizzo che è ben piazzato in area, ma Andreoli capisce tutto e manda la sfera in corner. All’ 8′ gran punizione di Bernabei dai 20 metri: un tentativo che tuttavia si infrange sulla barriera. Al 15′ insidiosa conclusione di Ferrari, che cerca di sbloccare la situazione mandando la palla nell’angolo in alto a destra di Giaroli: la presa del portiere è sicura. Due minuti più tardi, Sekyere dal limite calcia alto sulla traversa: al 21′ è invece la Pieve Nonantola a portarsi in vantaggio, con Rizzo che realizza da pochi passi sfruttando al meglio il suggerimento rasoterra di Diallo. D’altro canto, la reazione biancoverde non si fa attendere: al 22′ Bernabei calcia di poco fuori da buona posizione, poi al 23′ Setti si lancia in un’azione personale che termina con un tiro neutralizzato da Ortensi in due tempi. Al 36′ Teggi pesca col contagiri Rizzo, e quest’ultimo effettua una fiondata a botta sicura: Bonacini manda in angolo. Al 37′, Giaroli si distingue abbassando la saracinesca sull’inzuccata di Barbati: tre minuti dopo l’Arcetana può quindi festeggiare l’1-1, quando Davitti appoggia in rete con freddezza il pallone proveniente dal traversone di Lusoli. Nella ripresa, i biancoverdi fanno la voce grossa fin da sùbito: al 1′, Ortensi è costretto a un non facile intervento per intercettare il pregevole tentativo di Davitti. Al 5′ Bernabei ci prova dal limite dell’area: il guardiano granata è costretto a tuffarsi per deviare in angolo. Tuttavia, al 16′ la Pieve Nonantola trova un nuovo spunto vincente: Rizzo colpisce il palo da pochi passi dopo aver ricevuto il suggerimento di Barbati, ma la respinta del legno premia Teggi che non si fa pregare nel realizzare il 2-1 da pochi passi. L’Arcetana non si arrende: al 23′ Andreoli aggancia in piena area lo spunto fornitogli da Bernabei, ma la conclusione dell’esperto difensore ospite si spegne alta sulla traversa. Al 40′ Bonacini ha una buona occasione per impattare, ma il suo colpo di testa manda la sfera sul fondo. In pieno recupero, gli ospiti subiscono quindi la beffa del 3-1: Foderaro interviene in area su Cheli, e l’arbitro concede il rigore poi trasformato dallo stesso Cheli. Al 49′ Marino prova quantomeno ad addolcire la sconfitta, ma il tiro dello junior biancoverde finisce non di molto fuori. La Pieve Nonantola ha così potuto festeggiare il decimo risultato utile consecutivo: 2 pareggi e ben 8 vittorie. I granata sono sempre quinti in classifica, ma ora stazionano a quota 27: gli ospiti restano invece fermi a 14, e rimangono ancora fuori dalla zona playout in attesa di conoscere i risultati degli incontri previsti per domani.
L’INTERVISTA AL VICE ALLENATORE A FINE GARA
“Siamo un po’ abbacchiati, inutile negare l’evidenza – sottolinea il vice allenatore biancoverde Paolo Felicani – Di fatto, siamo rimasti pienamente in partita per tutto il tempo: fino agli ultimissimi minuti è stata un’Arcetana vivace e propositiva, che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per centrare quantomeno un risultato utile. Ritengo che un pareggio non sarebbe certo stato scandaloso: abbiamo messo in campo concretezza ed energie durante l’intero incontro, per giunta contro una Pieve Nonantola più che degna dell’ottima reputazione che la caratterizza. Peraltro, come la cronaca del confronto dimostra, i nostri ragazzi sono stati capaci di costruire varie opportunità per siglare molto più di una rete: tuttavia, quando non si riescono a sfruttare occasioni così evidenti, molto spesso si finisce per essere puniti e infatti è stato così pure stavolta. Anche qui a Nonantola, noi bene sul piano del gioco ma male dal punto di vista del risultato – evidenzia Felicani – Un copione che stiamo recitando un po’ troppe volte: tuttavia il brio che la squadra sta mettendo in campo deve comunque autorizzarci a ben sperare, soprattutto in vista della delicatissima sfida di domenica prossima 20 novembre sul campo della Vignolese. Per quanto riguarda l’infermeria, oggi come previsto eravamo privi degli acciaccati Mammi, Simone Corradini e Zampino: da valutare le condizioni di Andreoli, uscito anzitempo causa problema al ginocchio”.