Progetto Montagna – Arcetana

2

win
28 Gennaio 2024 | 14:30

Riepilogo

Continua la marcia senza sconfitte dell’Arcetana. Sul campo dell’Atletic Progetto Montagna arrivano la terza vittoria di fila e il 14° risultato utile consecutivo: in rete Filippo Turci e Luca Travagliati.
Mister Paganelli: “Bene i tre punti, ma per il resto potevamo fare molto meglio in particolare sul piano dell’atteggiamento. Successo più che meritato, però fin dall’inizio abbiamo manifestato un’indole leziosa e superficiale”

ATLETIC PROGETTO MONTAGNA – ARCETANA  0 – 2

RETI: 12’pt Turci, 6’st Travagliati.
ATLETIC PROGETTO MONTAGNA: Nicolosi, Gatti (dal 19’st Bazzoli), Mazzocchi, Magnani, Banzi, Bucci, Cilloni (dal 25’st Musto), Favali, Villarreal (dal 10’st Boulakhouitam), Amore (dal 25’st Saccardi), Briselli (dal 37’st Pantani). A disp.: Casolari, Mjekra, Cavalletti, Franchi. Allenatore: Mattia Ferretti.
ARCETANA: Giaroli, Pignatti (dal 19’st Marino), Pozzi, Pederzoli, Muratori (dal 25’st Vaccari), Lusvarghi, Borghi (dal 10’st Montanari), Turci, Animah Barbari (dal 19’st Pacella), Bernabei, Travagliati (dal 34’st Xhuvelaj). A disp.: Cammarota, Tinarelli, Pè, Corradini S. Allenatore: Andrea Paganelli.
ARBITRO: Botti di Piacenza (assistenti Poggipolini di Bologna e Guizzardi di Lugo di Romagna).
NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti Bucci e mister Ferretti (Apm).
Castelnovo Monti, 28 gennaio 2024 – E sono quattordici! Con il successo ottenuto oggi al Centro Coni “Lorenzo Fornaciari” di Castelnovo Monti, l’Arcetana ha centrato il 14° risultato utile consecutivo: inoltre, per l’organico allenato da Andrea Paganelli, la vittoria contro i padroni di casa targati Atletic Progetto Montagna rappresenta la terza vittoria di fila. Sfida valevole per il 21° turno del campionato di Promozione, girone B: il successo ospite fotografa bene il reale andamento della partita. Evidente la superiorità messa in campo dall’Arcetana, peraltro espressa fin dai primi minuti con lo 0-1 sopraggiunto già in avvio di gara: merita comunque applausi la tenacia dei padroni di casa, ultimi in classifica ma pienamente in partita almeno fino al sigillo avversario che ha sancito il raddoppio.
Per quel che concerne nel dettaglio la cronaca del confronto, la prima occasione è di marca blugranata: al 10′ Magnani offre un buon traversone a beneficio di Amore, e quest’ultimo calcia dal limite mandando il pallone alto sulla traversa. Il gol dell’Arcetana arriva un paio di minuti più tardi, e tutto parte da un angolo di Bernabei: la palla viene intercettata in piena area da Borghi, che di testa manda il pallone sul palo opposto dove staziona Turci. A quel punto il numero 8 ospite non incontra alcuna difficoltà nel realizzare lo 0-1, con un tocco vincente piazzato nelle immediate vicinanze della porta. Al 27′, Animah Barbari prova a risolvere un’affollata mischia all’interno dell’area bismantovina: tuttavia la sua conclusione viene ben intercettata da Nicolosi. Arcetana di nuovo alla ribalta al 38′, con un’imperiosa azione di contropiede: nella circostanza l’orchestratore è Borghi, che serve Animah Barbari dopo aver abilmente saltato due avversari. Animah Barbari parte a sua volta dalla trequarti campo per poi giunge a tu per tu con il guardiano castelnovese, ma il suo diagonale rasoterra manda la palla a sbattere contro il palo. Al 43′ l’Atletic Progetto Montagna prova a replicare con Cilloni, che effettua un tentativo al volo di esterno destro raccogliendo il pregevole suggerimento di Favali: il tiro viene scoccato a pochi passi da Giaroli, ma la sfera termina di un filo alta sulla traversa. Sul finire della frazione, l’Arcetana sfiora il raddoppio in seguito a un’azione concertata da Turci e Animah Barbari: la palla arriva a Bernabei che lascia partire una staffilata centrale, mancando il bersaglio davvero di pochissimo. Anche in questo caso, il tiro si perde al di sopra della traversa. 
Durante la ripresa, al 3′ gli ospiti protestano reclamando un rigore che tuttavia non viene concesso. Nella circostanza Travagliati intercetta il pallone proveniente dal traversone di Turci, per poi servire l’attivissimo Animah Barbari: quest’ultimo viene fermato e steso dalla retroguardia appenninica all’interno dell’area piccola, proprio al momento del tiro. In effetti gli estremi del rigore sembrano esserci davvero tutti, ma l’arbitro non è dello stesso avviso. Lo 0-2 giunge comunque a stretto giro: tant’è vero che bisogna aspettare soltanto 3 minuti: il raddoppio nasce addirittura da un calcio d’angolo dell’Atletic Progetto Montagna. La sfera viene agganciata da Bernabei, che si produce in una corsa di 10 metri effettuando poi un preciso lancio lungo. Il pallone arriva così sui piedi di Travagliati, che giunto a tu per tu col portiere si fa intercettare la conclusione da Nicolosi: l’estremo difensore blugranata non riesce però a trattenere la sfera, e così lo stesso Travagliati approfitta della respinta per siglare la seconda realizzazione biancoverde. Da lì in avanti, non succede più nulla di così rilevante: l’Arcetana controlla e gestisce il vantaggio senza affanni, contro un Atletic Progetto Montagna volenteroso ma con poche idee.
Tutto invariato, o quasi, per quel che concerne i rapporti di forza nel panorama dell’alta graduatoria: con 47 punti al proprio attivo l’Arcetana è sempre terza, a 6 lunghezze di distanza dalla capolista Bibbiano San Polo e con 4 punti in meno rispetto alla Vianese seconda del lotto. I biancoverdi allungano tuttavia il divario favorevole nei confronti della Sanmichelese, quarta forza del girone B: oggi i sassolesi non sono andati oltre il pari sul terreno del San Felice, e quindi adesso sono lontani 6 punti da Giaroli e soci. L’Atletic Progetto Montagna deve invece fare i conti con la 13esima sconfitta di fila: bismantovini ultimi a quota 6.

L’INTERVISTA AL MISTER A FINE PARTITA

“Ottimo il risultato, ma in tutta sincerità credo che oggi l’Arcetana abbia giocato male – commenta il trainer biancoverdeAndrea Paganelli – Fin dalle prime battute del confronto, abbiamo manifestato un atteggiamento troppo lezioso e superficiale: ci siamo concentrati solo ed esclusivamente sul gioco di attacco, esponendoci così a rischi difensivi che avrebbero potuto avere un prezzo molto elevato da pagare. Intendiamoci: a conti fatti la nostra vittoria ci sta davvero tutta, e ritengo che il film della partita parli chiaro in tal senso. D’altro canto, questa non era affatto un’affermazione da dare per scontata: l’imprevedibilità del girone B che stiamo disputando è sotto gli occhi di tutti, e inoltre l’Atletic Progetto Montagna è una squadra comunque vivace che di certo ha i mezzi per lottare fino all’ultimo in ottica salvezza”. 
Domenica prossima, 4 febbraio, i biancoverdi riceveranno il Baiso Secchia al “Comunale” di via Caraffa: i gialloblù saranno animati dalla chiara intenzione di dimenticare sùbito lo stop casalingo di ieri contro la Scandianese, in modo da riprendere con efficacia e convinzione il cammino verso il possibile traguardo playoff.
“Il Baiso Secchia non va affatto considerato fuori dalla lotta per gli spareggi promozione – aggiunge Paganelli – Con 39 punti ancora a disposizione, impossibile pronunciare verdetti di carattere definitivo. Lo stesso, beninteso, vale pure parlando dell’Arcetana: per avere la meglio sui prossimi avversari e più in generale per continuare a navigare nell’alta classifica fino in fondo, dovremo necessariamente esprimere una fibra caratteriale ben più solida rispetto a quella che è emersa qui al Centro Coni”.

Dettagli

Data Ora League Stagione
28 Gennaio 2024 14:30 Promozione - Girone B 2023/2024

Risultati

ClubGoals
Progetto Montagna0
2