La lunga striscia utile dell’Arcetana si allunga ma stavolta arriva solo un punto: a San Michele finisce senza reti proprio come all’andata, e ora la vetta dista 4 punti.
Paganelli: “Uno 0-0 che non si presta a chissà quali discussioni, il verdetto del campo è sempre giusto. Primo tempo difficile per noi, ma nel complesso siamo comunque stati all’altezza del compito. Ad ogni modo, questo pari non cambia di una virgola l’atteggiamento da mantenere durante i prossimi impegni”
SANMICHELESE – ARCETANA 0 – 0
SANMICHELESE: Schiuma, Grillenzoni (dal 16’st Ferrari L.), Merli, Baisi, Costa, Ferrari M., Alicchi (dal 40’pt Rispoli), Spezzani, Peddis (dal 39’st Fugallo), Manzini, Frimpong. A disp.: Bertagnoli, Casini, Savarese, Bylyshi, Parisi, Rafrafi. Allenatore: Nunzio Azzurro.
ARBITRO: Cappello di Imola (assistenti Robello di Piacenza e Soverini di Bologna).
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Bernabei e mister Paganelli (A), Grillenzoni, Merli, Spezzani e mister Azzurro (S). Espulso al 44’st Cammarota (A) per proteste.
San Michele dei Mucchietti (Modena), 7 aprile 2024 – La lunga corsa senza sconfitte dell’Arcetana si arricchisce con un nuovo tassello: ora l’organico allenato da Andrea Paganelli è arrivato a collezionare 24 risultati utili consecutivi. Tuttavia, questa volta Giaroli e soci non sono andati oltre il pareggio: lo 0-0 maturato oggi sul sintetico “Zanti” di San Michele dei Mucchietti consolida la permanenza degli ospiti nei piani alti della classifica, ma al tempo stesso rappresenta una tegola piuttosto pesante sulle speranze arcetane di centrare il 1° posto finale. La nuova capolista è la Vianese, salita a quota 75 dopo il blitz odierno contro la Scandianese: secondo il Bibbiano San Polo (74), terza appunto l’Arcetana con 71 punti al proprio attivo. Al termine della stagione regolare mancano solo 3 turni, e il ritardo dei biancoverdi rispetto al 1° posto è aumentato da 3 a 4 lunghezze: un divario rilevante, anche se non ancora decisivo.
Per quanto concerne i cenni di cronaca, il duello disputato oggi in terra sassolese era valido per il 31° capitolo del campionato di Promozione (girone B). Al 9′, la conclusione di Bernabei viene intercettata dalla difesa d’oltre Secchia. La respinta della retroguardia locale favorisce Animah Barbari, che lascia partire un imperioso tiro da centroarea: la palla termina tuttavia fuori misura. Al 22′, sugli sviluppi del lancio di Xhuvelaj, contatto in area tra Grillenzoni e Travagliati: l’Arcetana reclama il rigore, ma l’arbitro non è dello stesso avviso. Di lì a poco, la partita ha modo di vivacizzarsi. Al 28′ Animah Barbari offre un ottimo spunto a Tinarelli: quest’ultimo potrebbe colpire da posizione angolata in area, ma il numero 2 ospite non aggancia in maniera efficace e così l’azione sfuma. Due minuti più tardi, Merli raccoglie il suggerimento di Alicchi: quest’ultimo effettua un tentativo a tu per tu col portiere da posizione molto angolata, ma Giaroli risponde con sicurezza. Al 32′, punizione di Bernabei: il pallone giunge ad Animah Barbari che nella circostanza effettua un colpo di testa in piena area, mandando la sfera fuori a destra di Schiuma. Passano tre minuti, e l’Arcetana si produce in una nuova incursione innescata da Bernabei: questa volta il fantasista ospite esegue un calcio d’angolo, e Muratori in piena area manca lo stacco di testa davvero per un soffio. A seguire, Travagliati protagonista con due bolidi sferrati da fuori area. Al 38′ il pallone finisce non di molto alto sull’incrocio dei pali a destra del guardiano locale, mentre al 40′ il tiro si stampa sul montante a sinistra di uno Schiuma comunque ben piazzato.
Dopo l’intervallo, al 4′ Muratori ha una maiuscola opportunità per andare a bersaglio nelle immediate vicinanze di Schiuma: tuttavia, il tentativo del difensore ospite non inquadra lo specchio della porta. All’ 8′ Animah Barbari lascia partire una staffilata da centroarea, che costringe Schiuma a un intervento tutt’altro che semplice: l’estremo difensore sassolese si salva in angolo sulla propria destra. Al 26′, Sanmichelese vicina al gol su contropiede: dopo avere raccolto lo spunto di Manzini, Peddis cerca di superare Giaroli piazzando un pallonetto da posizione defilata in area. Il portiere è battuto, ma la traiettoria della sfera risulta essere piuttosto lenta: di conseguenza, Muratori e Lusvarghi controllano e smorzano l’incursione senza incontrare difficoltà. Al 37′, la cintura difensiva arcetana traballa con la fiondata di Manzini: il pallone sfila a ridosso della linea di porta, ma nessun protagonista dell’organico di casa è pronto a ribadire in fondo al sacco. Nei tempi di recupero Bernabei realizza con una precisa conclusione centrale, ma il direttore di gara annulla ravvisando un discusso fuorigioco. A seguire, lo stesso Bernabei offre un traversone aureo che potrebbe determinare lo 0-1 in extremis: la palla arriva direttamente dalle parti di Schiuma, ma nessun giocatore ospite riesce a piazzare il tocco vincente. Finisce così a reti inviolate, esattamente come nel confronto di andata disputato in via Caraffa lo scorso 26 novembre. Stavolta, da segnalare due problemi fisici: Alicchi e Travagliati sono usciti anzitempo, a causa dei rispettivi fastidi al polpaccio.
L’INTERVISTA AL MISTER A FINE PARTITA
“Ritengo che non ci sia spazio per chissà quali discussioni – evidenzia Andrea Paganelli, trainer dell’Arcetana – Il verdetto del campo è sempre giusto: la partita ha determinato la suddivisione della posta in palio, e quindi vuol dire che non siamo stati in grado di poter meritare la vittoria. D’altro canto, complessivamente parlando, ritengo che la nostra prova sia stata di buon spessore: nell’analizzare le vicende che hanno riguardato l’incontro, non bisogna affatto ignorare l’oggettiva caratura degli avversari di turno. Di fronte avevamo una Sanmichelese contraddistinta da interpreti di valore, in ogni zona del campo. Pur non avendo più obiettivi specifici da raggiungere in questo campionato, i sassolesi hanno espresso quel tipo di calcio ben strutturato che li contraddistingue: sia sotto l’aspetto dell’intessitura di gioco, sia per quel che concerne la fibra caratteriale. Non a caso, nel primo tempo la formazione di mister Azzurro ci ha creato vari grattacapi: in seguito abbiamo apportato qualche salutare modifica alle nostre strategie, e così nella ripresa siamo riusciti a fare meglio rispetto al 1° tempo sfiorando anche il successo. Anche se purtroppo non siamo qui a festeggiare il 7° successo di fila, è stata ugualmente un’Arcetana all’altezza del compito: peraltro, su questo non avevo poi grandi dubbi. La lunga striscia di risultati utili che ci riguarda riveste infatti una propria precisa importanza: non perdiamo da 24 turni, e qualcosa vorrà senz’altro dire in merito al nostro reale valore”.
Domenica prossima, 14 aprile, il “Comunale” di via Caraffa ad Arceto sarà il teatro del duello tra i padroni di casa e il Cavezzo:
“Il pareggio qui a San Michele non sposta di una virgola quello che dovrà essere l’atteggiamento da esprimere – sottolinea Paganelli – Ad attenderci ci sarà infatti un confronto niente affatto agevole, e la classifica non deve certo indurre a valutazioni di carattere superficiale. Il Cavezzo è in lotta per non retrocedere, e dunque sarà a sua volta assetato di punti: i biancoazzurri modenesi non mancheranno di crearci un ampio ventaglio di ostacoli, a cui dovremo rispondere con la consueta abbondante dose di tenacia e concentrazione. Quanto al resto, inutile perdere tempo nell’effettuare troppe valutazioni riguardo alla lotta per il vertice: molto meglio rivolgere l’attenzione solo ed esclusivamente sull’incontro con il Cavezzo, evitando di tracciare pronostici o tabelle di marcia”.