Un’Arcetana da applausi piazza un blitz di grandissimo prestigio: il rigore trasformato da Luca Puglisi sancisce il successo sul campo della super potenza Vianese.
Borghi: “Una prova in piena linea con il rendimento che stiamo fornendo da ormai svariate settimane. Ancora una volta i nostri ragazzi hanno espresso concretezza e concentrazione, proprio come mi aspettavo. Ora abbiamo buoni motivi per guardare con ulteriore fiducia ai gravosi impegni che ci attendono nelle prossime settimane, a cominciare dal duello interno con il Terre di Castelli”
VIANESE – ARCETANA 0 – 1
RETE: 10’st rig. Puglisi
VIANESE: Della Corte, Zinani, Silvestro, Bernabei, Mammi, Palmiero, Vaccari, Bandaogo A. (dal 1’st Falanelli), Bertetti, Malivojevic, Rizzuto. A disp.: Malpeli, Tosi, Coli, Spigoni, Caselli, Ballabeni, Bandaogo M., Mininno. Allenatore: Umberto Sarnelli.
ARCETANA: Giaroli, Fiorentini (dal 4’st Pederzoli), Laamane, Poligani, Brevini, Barbati, Ferrari R. (dal 24’st Teocoli), Bassoli, Puglisi (dal 42’st Elatachi), Caniparoli (dal 38’st Messori), Grillenzoni. A disp.: Cammarota, Kashari, Pagliani, Ferrari M., Pacella. Allenatore: Cristian Borghi.
ARBITRO: Rossetti di Parma (assistenti Zampa di Cesena e Alemani di Forlì).
NOTE: spettatori 300 circa. Ammoniti Silvestro e Rizzuto (V), Barbati e Grillenzoni (A).
Viano, 1° dicembre 2024 – Giornata a dir poco entusiasmante per l’Arcetana: oggi i biancoverdi hanno messo a segno il blitz nientemeno che al “Comunale” di Viano, prevalendo su una realtà che rientra senz’ombra di dubbio tra le principali potenze del girone A di Eccellenza. Il confronto odierno era valevole per la quindicesima giornata, che in realtà rappresenta la quattordicesima effettiva: l’organico allenato da Cristian Borghi ha legittimato l’affermazione fornendo una prova ordinata sotto il profilo del gioco e maiuscola dal punto di vista caratteriale. Pur non godendo dei favori del pronostico, i biancoverdi hanno affrontato l’impegno tenendosi ben distanti da ogni tipo di titubanza reverenziale: ciò ha permesso a Giaroli e soci di legittimare appieno l’affermazione ottenuta. Tre punti che valgono davvero platino, specie considerando l’indubbia ed elevata caratura che contraddistingue la Vianese: oltretutto, gli “Scoiattoli” erano imbattuti da ben 10 turni.
Per quanto concerne i cenni di cronaca, il primo sussulto della sfida sopraggiunge al 16′ quando Rizzuto lascia partire una staffilata centrale dalla distanza: la palla sfila appena fuori a destra di Giaroli, che comunque nella circostanza è ben piazzato. Passano pochi istanti e il diagonale scoccato in area da Puglisi termina a lato, anche in questo caso a destra del portiere: a seguire Fiorentini trova la via della rete, ma il gioco era già stato fermato qualche istante prima. Al 33′ Malivojevic prova ad approfittare di una serie di rimpalli per trovare la via della rete proprio a ridosso della porta, ma la retroguardia biancoverde riesce a salvarsi in angolo. Un minuto più tardi, sugli sviluppi di un successivo angolo battuto da Rizzuto, l’ex di turno Bernabei lascia partire una sassata in piena area che manda il pallone a stamparsi sulla traversa. Al 37′ è invece l’Arcetana ad avere un’occasionissima: nella circostanza Puglisi serve col contagiri Caniparoli e quest’ultimo potrebbe realizzare in prossimità della linea di porta, ma Della Corte capisce tutto e dice di no.
Nella ripresa, pronti-via e il nuovo angolo di Rizzuto crea scompiglio in area ospite: Palmiero effettua un colpo di testa nei pressi di Giaroli, con palla che finisce di un niente fuori a sinistra del guardiano biancoverde. Poco dopo Giaroli si supera nel neutralizzare il diagonale in area sferrato da Malivojevic, poi Rizzuto va a segno ma l’arbitro annulla ravvisando un fuorigioco. Al 10′, l’Arcetana sblocca quindi la situazione in proprio favore: Bernabei blocca Puglisi in piena area, e il direttore di gara non incontra esitazioni nell’assegnare il rigore agli ospiti. Dal dischetto, lo stesso Puglisi realizza impeccabilmente. Gli “Scoiattoli” tentano di replicare al 23′, con la conclusione di Falanelli da fuori area: la sfera non inquadra lo specchio, perdendosi a destra di Giaroli. Sei minuti più tardi, ancora Falanelli ha una super opportunità per ristabilire il pari: il suo tiro da centroarea, a tu per tu con Giaroli, si rivela clamorosamente fuori misura con palla che finisce a sinistra dell’estremo difensore ospite. Al 45′ la punizione angolata di Rizzuto impegna severamente la fase difensiva dell’Arcetana, che tuttavia si gestisce con ordine ed efficienza.
L’INTERVISTA AL MISTER A FINE PARTITA
“In tutta sincerità, non sono affatto così sorpreso per il pregevole livello della nostra prova – commenta Cristian Borghi, trainer dell’Arcetana – Già da varie partite stiamo infatti esprimendo compattezza e concretezza: il tutto concedendo pochissimo spazio alle iniziative di gioco avversarie. Del resto, per noi si tratta dell’ottavo risultato utile nell’arco delle 10 partite più recenti: numeri che non possono certo derivare dal puro caso. Nel dettaglio, il tipo di calcio espresso stavolta è molto simile a quello che siamo riusciti a sviluppare sul campo del Nibbiano Valtidone: di differente c’è soltanto il risultato, visto che nel Piacentino abbiamo perso. Qui a Viano siamo incappati in un unico momento di appannamento, peraltro brevissimo: cinque minuti durante il primo tempo, durante i quali Bernabei ha colpito la traversa. Quanto al resto, è stata un’Arcetana attenta e sempre efficace nel costruire le proprie geometrie di gioco: inoltre i nostri ragazzi non hanno rinunciato a una sana dose di spavalderia, costruendo un buon numero di incursioni offensive”.
Domenica prossima, 8 dicembre, i biancoverdi torneranno al “Comunale” di via Caraffa per il confronto interno con il Terre di Castelli: fischio d’inizio alle ore 14,30. I modenesi viaggiano nell’area playoff, e oggi hanno ottenuto un’affermazione casalinga sul Gotico Garibaldina (2-1).
“Il blitz piazzato contro la Vianese ci dà anche un’ulteriore e preziosa dose di carica motivazionale – rimarca il tecnico dell’Arcetana – Sulla carta, le prime tre partite di questo mese di dicembre avrebbero dovuto portarci 0 punti: invece ne abbiamo già conquistati tre, e ciò rappresenta un ottimo motivo in più per lavorare con rinnovato slancio in vista di un’altra sfida che si preannuncia quanto mai ricca di ostacoli. Ad ogni modo, lo ripeto: proseguendo con prove di questo tenore, il compito di affrontarci risulterà essere severo per qualsiasi realtà del girone. Da valutare Federico Fiorentini, uscito anzitempo causa distorsione alla caviglia”.