Intanto il nuovo difensore Pignatti è già entusiasta: “Qui troverò un ambiente che per me è del tutto nuovo, ma le novità non mi spaventano affatto. Stanno nascendo le condizioni giuste per dare vita a un percorso di squadra divertente e molto proficuo sul piano dei risultati”

Arceto, 16 giugno 2023 – Filippo Pignatti è approdato in biancoverde con una dose davvero massiccia di carica motivazionale.

“Dal punto di vista calcistico sono cresciuto nelle giovanili di Solierese, Carpi e Mantova – spiega il difensore carpigiano, nato nel 2003 – La mia traiettoria con il Rolo in Eccellenza è quindi iniziata nell’estate 2021, per poi chiudersi poche settimane fa. Dell’Arcetana mi ha convinto sùbito la valida impostazione a livello di programmi: qui c’è infatti l’obiettivo di fare bene in maniera continuativa, attraverso un lavoro accurato e ben pianificato da svilupparsi nel corso di più stagioni. Inoltre il ds Sasà Greco mi ha parlato benissimo dell’ambiente biancoverde, usando parole chiare e motivanti. Lo stesso hanno fatto anche i dirigenti rolesi Wilson Poppi e Giancarlo Bruini, che a loro volta mi hanno consigliato di portare avanti questa nuova esperienza sportiva: entrambi hanno sottolineato in modo particolare l’assoluto valore che caratterizza l’Arcetana, sia dal punto di vista sportivo sia sotto il profilo umano. In più ho già parlato con mister Paganelli, ricavandone un’ottima impressione – prosegue il giocatore – Penso proprio che lui sia proprio la figura giusta per il cammino che tutti noi abbiamo in mente: non solo un tecnico di elevate competenze, ma pure un valido e tenace motivatore”.

Pignatti illustra quindi le proprie caratteristiche personali:

“Indipendentemente dal minutaggio che mi viene assegnato, io non incontro mai alcuna esitazione nel fornire il 100% delle energie a beneficio della squadra. A mio parere, l’attenzione e la convinzione che ripongo in campo costituiscono due veri punti di forza per me. Al tempo stesso, si può e si deve sempre migliorare: qui ad Arceto ci sono tutte le condizioni ideali per crescere e perfezionarsi sempre di più, e non è affatto uno slogan preconfezionato. Per quanto riguarda la condizione fisica, sono in arrivo da una stagione piuttosto difficile caratterizzata da infortuni e vari intoppi – rimarca l’ex Rolo – In compenso ora sono tornato al 70-75% della forma, e l’estate mi sarà davvero utile per ritornare al meglio. Peraltro so che l’Arcetana ha una forte attenzione pure per quanto riguarda la preparazione atletica, e dunque il mio ottimismo al riguardo ha radici più che solide”.

“In biancoverde troverò un ambiente tutto nuovo – sottolinea Filippo Pignatti – Fino a questo momento non ho mai giocato con nessuno dei miei futuri compagni di squadra, nè tantomeno ho lavorato con Paganelli: d’altro canto io non ho affatto un carattere titubante rispetto alle novità, e anche per questo credo proprio che entrerò in maniera rapida nella dimensione della squadra. Parlando di obiettivi, il nostro possibile e probabile girone non si presenta affatto semplice: tra le avversarie basti pensare alla Riese, che di certo sta lavorando con notevole attenzione per migliorare parecchio i riscontri ottenuti nel 2022/23. Poi, conosco bene soprattutto le formazioni modenesi: nell’alta classifica occhio in particolare all’Atletic Cdr Mutina, senza tuttavia trascurare la grinta del neopromosso United Carpi. D’altronde, credo pure che per l’Arcetana non ci possano essere grandi alibi: ritengo che il nostro orizzonte dovrà giocoforza essere quello della medio-alta classifica, provando perchè no a centrare sùbito l’agognato ritorno in Eccellenza. Intanto, un cordiale arrivederci in via Caraffa a tutto il nostro pubblico – rimarca il nuovo difensore biancoverde – Stiamo costruendo le condizioni giuste per dare vita a una stagione divertente e brillante”