Il raduno ufficiale della nuova Arcetana è fissato per mercoledì 16 agosto in via Caraffa.

Il centrocampista Monti: “Sono in forma, il 2022/23 è stato molto impegnativo ma questa pausa estiva risulta quanto mai utile per recuperare ogni energia. Anche io non vedo l’ora di tornare in campo, così da voltare pagina con la massima decisione rispetto alle amarezze della scorsa annata. Greco e Paganelli veri cultori del calcio dilettantistico: di conseguenza, le convincenti mosse di mercato effettuate dal club non sono affatto una sorpresa. Girone A o B, francamente mi interessa poco: dovremo comunque sudare parecchio, per esprimere con efficacia l’elevato valore che ci caratterizza come squadra”

Arceto, 7 luglio 2023 – L’Arcetana ha iniziato a stilare la propria tabella di marcia in vista del prossimo campionato di Promozione:

“Il nostro lavoro inizierà ufficialmente durante la serata di mercoledì 16 agosto – annuncia l’allenatoreAndrea Paganelli – Il raduno si terrà nella consueta cornice della Zona sportiva di via Caraffa. Inoltre, il primo test precampionato si svolgerà a stretto giro: salvo variazioni dell’ultima ora, la data stabilita è quella di domenica 20/8″.

Intanto, Federico Monti si colloca in piena sintonia con il clima di forte fiducia che sta caratterizzando l’intero ambiente biancoverde:

“Innanzitutto, sono felicissimo per la riconferma – evidenzia il centrocampista classe 2004 – Per quanto mi riguarda, la carica motivazionale è davvero massima: dopo le amarezze che hanno contraddistinto la traiettoria da cui proveniamo, adesso non vedo l’ora di tornare presto in campo per archiviare quanto prima la retrocessione maturata due mesi fa. Nel nuovo organico, ritroverò molti ragazzi che hanno condiviso con me il cammino portato avanti la scorsa stagione: credo proprio che l’intero nucleo dei riconfermati sia guidato da una ferrea  volontà di rivincita, una dote che dovremo senza dubbio far valere fin dalle prime giornate”.

“Il DS Sasà Greco è un autentico cultore del calcio dilettantistico, così come mister Paganelli – rimarca Monti – Ne parlo a ragion veduta, poichè conosco bene il modo di lavorare che caratterizza entrambi: in particolare Greco è stato anche tra i miei compagni di squadra, sempre qui ad Arceto nel campionato di Eccellenza 2021/22. Dunque, le indovinate mosse di mercato effettuate dall’Arcetana non mi sorprendono affatto: i nuovi arrivati si presentano con ottime e indiscutibili credenziali, garantendoci fin da ora un contributo fattivo e di spiccata concretezza”.

A questo punto, risulta irrinunciabile parlare pure di obiettivi:

“In tutta sincerità, preferirei non sbilanciarmi troppo in merito ai traguardi da centrare – sottolinea il centrocampista – So che forse può sembrare una frase eccessivamente diplomatica, ma d’altronde ritengo davvero che ogni tipo di previsione sia al momento prematura. Prima bisogna conoscere nel dettaglio i nomi delle squadre che affronteremo, e poi la loro conformazione: solo da lì in avanti sarà possibile capire meglio le nostre reali prospettive. Ad ogni modo, ritengo che una cosa sia certa fin da ora: considerando l’intelaiatura complessiva della squadra, penso proprio che non ci si possa accontentare di una semplice salvezza risicata”.

Sul tema che riguarda il girone, Federico Monti non ha preferenze particolari:

“Gruppo A o B, francamente mi interessa poco – afferma il giocatore – Non esiste un raggruppamento più o meno facile rispetto a un altro: qualsiasi sarà la nostra collocazione, dovremo comunque sudare parecchio per esprimere al meglio il valore di quest’Arcetana. Io sono pronto anche dal punto di vista della condizione fisica: la passata stagione è stata piuttosto impegnativa con ben 41 partite tra campionato e Coppa, ma questi mesi di pausa mi hanno dato modo di tornare al 100% della forma”.

Il già citato DS Sasà Greco fa quindi il punto sul mercato:

“Riteniamo che l’opera di composizione della squadra possa dirsi completata – annuncia il DS biancoverde – A tal proposito colgo l’occasione per salutare e ringraziare Nassim Carpio e Pietro Crotti, che nel 2023/24 non vestiranno più la nostra maglia: anche a loro va il migliore “in bocca al lupo” in vista delle esperienze future”.