Presentata la nuova Arcetana nell’abituale cornice di via Caraffa.

Il ds Greco: “Il nostro organico è proprio quello che avevo in mente. Giaroli nuovo capitano, Pacella il suo vice”.

Mister Borghi: “Servirà un po’ di tempo per arrivare alla migliore fisionomia di gioco possibile, ma non lasceremo nulla di intentato per rivelarci concreti ed efficaci già durante i primi impegni ufficiali”.

Il team manager Corradini: “Al lavoro per costruire un’Arcetana sempre più strutturata e vincente”.

Il dg Bergianti: “La quinta serie è una categoria che conosciamo bene, e quindi abbiamo le esperienze giuste per affrontare con efficienza ogni ostacolo”.

I saluti del presidente Claudio Paterlini e dell’assessore Roberta Farioli.

L’agenda di agosto: giovedì 1 il raduno, mercoledì 7 test casalingo di lusso con la Cittadella Vis Modena

Arceto, 6 luglio 2024 – Presentazione ufficiale per l’Arcetana che affronterà il campionato di Eccellenza 2024/2025: l’appuntamento ha avuto luogo nella serata di venerdì 5 luglio, davanti al folto pubblico che per l’occasione ha raggiunto la Zona sportiva di via Caraffa. Un’occasione per ripercorrere una volta di più i fasti relativi alla scorsa annata agonistica, ma anche e soprattutto per fare il punto su prospettive e ambizioni in vista della nuova stagione. 

Condotto da Nicolò Rinaldi, l’evento è stato contraddistinto dagli interventi di numerose figure-chiave dell’Arcetana: tra queste Salvatore “Sasà” Greco, che riveste il ruolo di ds per il secondo anno consecutivo.

“Il nuovo presidente mi ha chiesto di salire sùbito in serie D… – ha simpaticamente esordito il direttore sportivo biancoverde – Battute a parte, parlando seriamente, colgo l’occasione per ringraziare di nuovo tutti i protagonisti dell’entusiasmante cammino portato avanti durante la scorsa annata: come è noto, si tratta di un percorso che ci ha riportati in Eccellenza dopo un solo anno in Promozione. Ora ci presentiamo al via della stagione 2024/25 con una squadra quasi tutta rinnovata, che comunque coincide alla perfezione con quelle che erano le mie concezioni e i miei intendimenti. Nella fattispecie, ritengo che le mosse di mercato da parte nostra siano state brillanti: abbiamo lavorato in modo proficuo, arrivando così a costruire proprio il tipo di organico che avevo in mente. L’obiettivo primario che ci poniamo sta nell’arrivare ad affrontare chiunque con qualità e tenacia, su qualsiasi campo: anche la scelta dell’allenatore va con fermezza in tale direzione. Ci siamo infatti orientati su un tecnico giovane, bravo e preparato del calibro di Cristian Borghi. In buona sostanza, le mie aspettative sono molto alte – ha rimarcato Greco – All’interno di questa nuova Eccellenza, immagino già un’Arcetana capace di portare avanti un cammino divertente e soprattutto efficace”.

Nell’occasione il direttore sportivo ha annunciato due ulteriori riconferme:

“Mister Borghi potrà contare anche sul difensore classe 2007 Gabriele Erario e sul centrocampista 2006 Lorenzo Pagliani, entrambi promossi dall’organico Juniores. Queste riconferme vanno ad aggiungersi ai tre rinnovi già ufficializzati nelle scorse settimane: Umberto Pederzoli, Daniele Giaroli che è il nostro nuovo capitano, e Alberto Pacella che assume invece i galloni di vice capitano”. 

La parola è quindi passata al mister Cristian Borghi:

“L’accordo tra me e l’Arcetana è scaturito in tempi davvero veloci . Allenare qui è un’opportunità che speravo di avere da tempo: poi, il primo colloquio con Sasà Greco mi ha fornito ulteriori motivi per cogliere l’occasione in maniera rapida e ancora più convinta. Negli anni scorsi, qui c’è stato un po’ di saliscendi tra Eccellenza e Promozione: dunque, la meta primaria a cui guardo sta nel portare l’Arcetana a consolidare la propria permanenza nel panorama della quinta serie. Detto questo, non sono affatto intenzionato a pormi limiti riguardo ai risultati da raggiungere: un atteggiamento che deriva dalle mie precedenti esperienze, anche in tempi molto recenti. Mi riferisco in particolare alla scorsa stagione, quando ho affrontato l’Arcetana guidando lo United Carpi in Promozione: quasi tutti ci vedevano retrocessi ancor prima di iniziare il campionato, e invece ci siamo attestati nell’alta classifica piazzandoci quinti. Durante gli allenamenti, io conferisco notevole attenzione anche ai minimi dettagli: in questo senso, mi definirei davvero perfezionista. Come ha detto Greco poc’anzi, la squadra si presenta rinnovata quasi per intero rispetto alla scorsa stagione: di conseguenza sono ben consapevole che servirà tempo per arrivare alla migliore fisionomia di gioco possibile, ma comunque lavoreremo fin da sùbito per presentarci nel migliore dei modi ai primi impegni ufficiali”.

A stretto giro, grandi applausi pure per il resto dello staff tecnico: il vice allenatore Simone Ferrari, i collaboratori Fabio Agrillo e Nicola Valentini, l’osservatore Giancarlo Corradi.

Non poteva quindi mancare un intervento da parte di Simone Corradini: dopo tanti anni da giocatore biancoverde, ora lo storico ex capitano è passato “dietro la scrivania” rivestendo il ruolo di team manager.

“Il fatto di vivere il rettangolo verde in prima persona mi mancherà, non sono certo qui a negarlo – ha affermato Corradini – Al tempo stesso, sto già rivestendo il mio nuovo incarico con una forte dose di impegno che si miscela con consistenti ambizioni. A me piacciono le cose fatte bene, con efficienza e criterio: la meta a cui aspiro, condivisa con l’intera società, sta nel creare un’Arcetana sempre più strutturata e vincente sia dentro sia fuori dal campo. Per realizzare questo intento, servirà senza dubbio una rilevante disponibilità e un cospicuo spirito di sacrificio da parte di ciascuno: d’altro canto qui la volontà di lavorare non manca affatto, e dunque nutro validi motivi di fiducia fin da adesso”.

“In effetti siamo qui per lavorare bene, come sempre all’Arcetana – ha poi aggiunto il direttore generale Roberto Bergianti – Sono qui da quasi quarant’anni, e quindi conosco bene la grande vitalità che caratterizza il nostro ambiente. Le novità all’interno della squadra sono certamente numerose, e inoltre l’Eccellenza che affronteremo ci costringerà a effettuare nuovi sforzi rispetto a quelli già abbondanti che abbiamo messo in campo durante la scorsa annata. Di conseguenza, da parte di tutti noi sarà necessario mantenere saggezza, lucidità e pazienza: ad ogni modo l’Eccellenza è una realtà che abbiamo già affrontato in molte altre occasioni, e dunque non siamo certo novizi della categoria. Qui ad Arceto ci sono quindi le prospettive e le esperienze giuste per cercare di ben figurare, pur sapendo di essere attesi da ostacoli non certo indifferenti”.

In seguito spazio a Claudio Paterlini, presidente dell’Ascd Arcetana da lunedì 1° luglio 2024:

“Rinnovo il più autentico ringraziamento al mio predecessore Alex Spaggiari, che ha guidato la società per ben sette anni. Come è noto, un anno fa è avvenuta la fusione tra le due società targate Arcetana: quella che gestiva la Prima squadra, e quella che si occupava dell’attività giovanile. Ciò ha permesso di creare un’unica Arcetana, più forte e competitiva: ho deciso di accettare l’incarico di presidente, guidato dalla precisa intenzione di dare piena continuità alla brillante operazione effettuata l’estate scorsa. Per quanto riguarda nel dettaglio la Prima squadra, un grazie a tutti i giocatori vecchi e nuovi: sia i protagonisti della straordinaria promozione ottenuta a maggio, sia quelli che indosseranno la nostra maglia durante l’Eccellenza 2024/25. E poi, la presenza di Sasà Greco costituisce una ragione in più per guardare al futuro con fiducia: il suo patrimonio di competenze è senza dubbio un valore aggiunto per tutto l’ambiente biancoverde. Un ulteriore messaggio di gratitudine va inoltre all’assessore Roberta Farioli, qui convenuta in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Scandiano, e a tutti coloro che giornalmente si adoperano per l’Arcetana: tra questi ovviamente i preziosi sponsor, senza i quali nulla potrebbe essere possibile. A presto qui in via Caraffa e… comunque vada, sarà un successo!”

“Quando è arrivato l’invito a questo appuntamento di presentazione, non ho esitato a segnarmelo nell’agenda con slancio ed entusiasmo – ha quindi rimarcato Roberta Farioli, assessore allo sport del Comune di Scandiano – Del resto anche io sono arcetana, quindi qui in via Caraffa mi sento davvero a casa. Come sapete, sono appena entrata in Giunta: ho emozione, grinta, e voglia di far bene, per incentivare e valorizzare al meglio quel mondo dello sport che secondo me è anche arte. Porto ovviamente i saluti da parte del sindaco Matteo Nasciuti, oggi assente giustificato a causa… del suo imminente matrimonio! Parlando nello specifico dell’Arcetana, questo tavolo di relatori riunisce figure nuove e personaggi di maggiore esperienza all’interno del sodalizio biancoverde: la coesione fra tradizione e presente, tra storia e attualità rappresenta senza dubbio il modo migliore per costruire un futuro solido e ricco di gratificazioni. Congratulazioni per il salto di categoria, e un sincero “in bocca al lupo” per la prossima stagione: in particolare ai ragazzi che scenderanno in campo, che fin da sùbito avranno il compito di ottenere buoni risultati mettendo a disposizione testa, cuore ed energia. Ora, non voglio dilungarmi troppo con i discorsi – ha poi chiuso l’assessore Farioli – Io ho un’esperienza come atleta sui 1500 metri in pista: so bene quanto nello sport le parole siano belle e spronanti, ma alla fine la parola definitiva è sempre quella che proviene dal campo di gioco. Quindi… Buon inizio e buon cammino nel prossimo campionato di Eccellenza!”