Promozione, l’agenda agonistica dell’Arcetana scatterà con un duplice confronto casalingo contro la Vianese: il 27 agosto in Coppa Italia e il 3 settembre per la prima di campionato.

Il presidente biancoverde Spaggiari: “Avvio spettacolare, non avrei potuto sperare di meglio. Affronteremo una realtà degna dell’Eccellenza, proprio come noi: mi aspetto il pubblico delle grandi occasioni. Stagione ricchissima di ostacoli fin dalle prime settimane, ma sono certo che la nostra squadra si farà trovare davvero pronta”

Arceto, 11 agosto 2023 – La stagione ufficiale dell’Arcetana si aprirà con una doppia sfida contro la Vianese: due confronti casalinghi, nell’arco di appena sette giorni. Per la precisione, domenica 27 agosto i biancoverdi riceveranno gli “Scoiattoli” in occasione della Coppa Italia – Memorial Maurizio Minetti: a seguire domenica 3 settembre le due squadre si ritroveranno di nuovo in via Caraffa, dando vita a un confronto valido per la prima di campionato. L’agenda agonistica è stata ufficializzata oggi dal Comitato regionale Figc, che ha diramato i calendari relativi alla stagione 2023/24.

COPPA ITALIA DI PROMOZIONE – MEMORIAL MAURIZIO MINETTI. 

Andando con ordine, quello con la Coppa Italia sarà dunque il primo appuntamento agonistico della nuova annata sportiva. Come è noto, la compagine allenata da Andrea Paganelli è inserita nel gruppo 5 insieme a Vianese, Baiso Secchia e Sporting Scandiano (nuovo nome ufficiale della Scandianese). Il raggruppamento prevede gare di sola andata: la prima giornata prevede quindi il duello tra Arcetana e Vianese, in programma al “Comunale” di via Caraffa con fischio d’inizio fissato per le ore 15,30. In contemporanea, il Baiso Secchia riceverà la formazione boiardesca. Gli altri due turni sono previsti per mercoledì 13 e mercoledì 27 settembre, con partite e orari da stabilire in seguito. Al termine la prima classificata avrà accesso alla fase successiva, ma ad avanzare saranno pure le 14 migliori seconde dei 18 gruppi. Finalissima il 20 marzo 2024: vincere il titolo significa ricevere un premio pari al diritto d’iscrizione per il campionato 2024/25, ma anche acquisire il 5° posto nella classifica dei ripescaggi in Eccellenza.

CAMPIONATO DI PROMOZIONE – GIRONE B. 

Il campionato avrà invece inizio domenica 3 settembre (ore 15.30), e la stagione regolare si protrarrà fino al 28 aprile 2024. Previste come sempre la sosta natalizia e la pausa pasquale. L’agenda prevede inoltre un tris di turni infrasettimanali, collocati al mercoledì nelle giornate del 1° novembre, 6 marzo e 3 aprile. A maggio, playoff e playout.

Questo il cammino biancoverde:

1a giornata (andata 3 settembre 2023 – ritorno 7 gennaio 2024): Arcetana-Vianese 

2a giornata (a 10 settembre – r 14 gennaio): Castellarano-Arcetana

3a giornata (a 17 settembre – r 21 gennaio): Virtus Camposanto-Arcetana

4a giornata (a 24 settembre – r 28 gennaio): Arcetana-Atletic Progetto Montagna

5a giornata (a 1° ottobre – r 4 febbraio): Baiso Secchia-Arcetana

6a giornata (a 8 ottobre – r 11 febbraio): Arcetana-Atletic Cdr Mutina

7a giornata (a 15 ottobre – r 18 febbraio): Vezzano-Arcetana

8a giornata (a 22 ottobre – r 25 febbraio): Arcetana-Quarantolese

9a giornata (a 29 ottobre – r 3 marzo): Nextgen Terre di Castelli-Arcetana

10a giornata (a 1° novembre – r 6 marzo): Arcetana-San Felice

11a giornata (a 5 novembre – r 10 marzo): Bibbiano San Polo-Arcetana

12a giornata (a 12 novembre – r 17 marzo): Arcetana-Fiorano

13a giornata (a 19 novembre – r 3 aprile): Castelnuovo Rangone-Arcetana

14a giornata (a 26 novembre – r 7 aprile): Arcetana-San Michelese

15a giornata (a 3 dicembre – r 14 aprile): Cavezzo-Arcetana

16a giornata (a 10 dicembre – r 21 aprile): Arcetana-United Carpi

17a giornata (a 17 dicembre – r 28 aprile): Sporting Scandiano-Arcetana.

“Un avvio spettacolare – commentaAlex Spaggiari, presidente dell’Arcetana – Speravo davvero in un inizio roboante, proprio come quello che ci è stato effettivamente assegnato. Mi aspetto il pubblico delle grandi occasioni, sia il 27 agosto sia il 3 settembre. Gli imminenti duelli con la Vianese di mister Iemmi non saranno affatto partite qualsiasi: osservando le caratteristiche delle due squadre e la struttura societaria di entrambi i club, sono convinto che si tratterà di sfide degne della categoria superiore. Gli “Scoiattoli” hanno sicuramente le carte in regola per aspirare a salire in Eccellenza, proprio come questa nuova Arcetana: di conseguenza noi avremo l’imperdibile occasione di mettere in mostra il nostro valore fin da sùbito, contro avversari ben strutturati e giustamente ambiziosi. Va inoltre rimarcata la forte concentrazione di ex di turno, presenti da ambo le parti: ciò renderà ancora più significativa la posta in palio. Dal punto di vista generale, le prime settimane non presentano certo un calendario così accomodante – aggiunge il massimo dirigente biancoverde – Basti pensare anche alla seconda di campionato in agenda il 10 settembre, quando saremo ospiti del Castellarano. D’altro canto, riteniamo di avere motivi quanto mai validi per avvicinarci all’annata 2023/24 con massima e ragionevole fiducia. Il raduno ufficiale è fissato per mercoledì 16 agosto in via Caraffa, ma in realtà la squadra ha iniziato ad allenarsi informalmente da oltre un mese: di conseguenza ci faremo trovare più che pronti per affrontare le prime sollecitazioni stagionali, già a partire dal doppio incontro con la Vianese”.