L’Arcetana doma anche il San Felice e ottiene il terzo successo di fila.
Posted by Guido Rinaldi on 1 Novembre 2023
In via Caraffa l’Arcetana doma anche il San Felice e ottiene il terzo successo di fila: il gol-partita arriva nella ripresa, firmato da Luca Travagliati.
Paganelli: “Vittoria di notevole importanza e davvero motivante, specie considerando il modo in cui è arrivata. Riscontri sempre più incoraggianti da parte nostra, soprattutto durante il secondo tempo: bene inoltre la tenuta fisica della squadra. Domenica ci attende un confronto più che arduo sul campo del Bibbiano San Polo, ma siamo pronti per affrontare la capolista tenendoci ben distanti da ogni timore”
SAN FELICE: Neri, Sarti (dal 32’st Ruopolo), Haddaji, Iazzetta, Roccato, Sentieri, Stabellini L. (dal 40’st Suciu), Marchesini (dal 37’st Ermeni), Carpeggiani (dal 28’st Tudini), Pellegrino (dall’ 11’st Passerini), Ndrejaj. A disp.: Pivanti, Adsaoui, Masuzzo, Mantovani. Allenatore: Andrea Barbi.
ARBITRO: Franceschi di Ferrara (assistenti De Simone di Modena e Caiazzo di Reggio Emilia).
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Pozzi, Bernabei e Strozzi (A), Sentieri e Marchesini (S).
Arceto, 1° novembre 2023 – Nuovo successo per l’Arcetana, il terzo consecutivo: oggi, al “Comunale” di via Caraffa, i biancoverdi hanno prevalso sul San Felice in occasione del turno infrasettimanale di Ognissanti. Nella fattispecie, il duello con i modenesi era valevole per la decima giornata del campionato di Promozione (girone B). Partenza a razzo della formazione ospite, che nei primi 20 minuti ha manifestato un cospicuo predominio territoriale. Tuttavia in seguito i giallorossi hanno accusato un calo, sia dal punto di vista della corsa sia sotto l’aspetto dell’efficienza sul piano del gioco: così, negli ultimi 25 minuti della prima frazione c’è stata sostanziale equivalenza tra le due contendenti. Ben altra musica nella ripresa: dopo l’intervallo, i padroni di casa hanno espresso un cipiglio e un’efficacia di qualità superiore rispetto a quanto visto nelle fasi precedenti. In tal modo, durante il 2° tempo l’organico guidato da Andrea Paganelli ha spadroneggiato sotto ogni profilo: la prova fornita nel corso dell’intera ripresa ha permesso ai biancoverdi di legittimare questa nuova affermazione.
Per quanto riguarda nel dettaglio i cenni di cronaca, come detto la compagine d’oltre Secchia si rende autrice di un avvio particolarmente vivace. Al 2′ Stabellini aggancia bene il suggerimento proveniente da Carpeggiani, per poi lasciare partire un gran diagonale in area che spedisce la palla alta sulla traversa. Passano appena due minuti, e Pellegrino si rende autore di una staffilata dal limite: la retroguardia avversaria smorza il pallone, che va così a stamparsi sul palo a destra di un Giaroli comunque ben piazzato. L’Arcetana replica al 24′, sugli sviluppi del lancio lungo firmato da Turci: Sarti piazza un tocco in area servendo involontariamente Travagliati, ma quest’ultimo manca per un soffio l’appuntamento con la conclusione vincente. Poco dopo, il diagonale in piena area scoccato da Turci dà solamente l’illusione della rete. Al 28′ Pellegrino ci prova dalla distanza, ma Giaroli non incontra alcun problema nell’intercettare la sfera centralmente. Al 34′ Turci potrebbe piazzare l’1-0 a ridosso del portiere, sfruttando il buon pallone fornito da Travagliati: tuttavia il numero 9 di casa è ben arginato dalla difesa rivale, e così non ha modo di arpionare la palla. Sul finire della frazione, il diagonale di Haddaji si perde fuori a sinistra di Giaroli.
Sùbito dopo la pausa, pronti-via e Turci viene a trovarsi liberissimo a tu per tu con Neri: il gol sembra cosa fatta, ma il tiro del centrocampista biancoverde esce fuori a destra del portiere tra lo stupore generale. Al 19′, Giaroli interviene in due tempi per neutralizzare il velleitario tentativo di Carpeggiani. Al 23′, in seguito all’angolo di Bernabei, Neri esce per allontanare la palla senza però riuscire a trattenerla: Muratori avrebbe quindi buon gioco per sbloccare il risultato in piena area a porta sguarnita, ma il suo aggancio alla sfera fallisce per un soffio. Al 27′, dopo aver raccolto il passaggio di Travagliati, Bernabei si rende autore di una staffilata che costringe Neri a un intervento magistrale per mandare in angolo. Sùbito dopo vengono effettuati i cambi, e a stretto giro il corner viene eseguito dallo stesso Bernabei: la sfera giunge a Lusvarghi che centra il palo in piena area, ma la respinta del legno favorisce il colpo di testa ravvicinato di Travagliati che sancisce il definitivo 1-0. L’Arcetana insiste, e appena un minuto più tardi Travagliati aggancia il pallone proveniente da Turci: l’autore del gol-partita cerca la doppietta con una bordata da fuori area, ma stavolta il tiro termina fuori a destra di Neri. Al 36′, Giaroli non incontra difficoltà nell’abbassare la saracinesca sul tentativo dalla distanza di Marchesini. In pieno recupero, Lusvarghi a centroarea spazza via il pallone smorzando una tambureggiante azione offensiva giallorossa.
Ora l’Arcetana sale a quota 22, ed è terza in classifica a soli 3 punti dalla capolista Bibbiano San Polo: il San Felice ha invece 12 punti, e resta nel segmento centrale della graduatoria.