L’Arcetana rimuove lo zero in classifica: buon punto sul campo della Fidentina, nonostante la lunga inferiorità numerica.

Al “Ballotta” un rocambolesco 2-2: biancoverdi in rete con Mattia Poligani su azione e Dante Messori su rigore. Mister Borghi: “Un risultato di valore contro avversari di primo piano, ma in tutta sincerità non sono proprio soddisfatto. Da parte nostra una prova con la P maiuscola, che avrebbe meritato di essere sottolineata e gratificata con un successo”

FIDENTINA – ARCETANA  2 – 2

RETI: 7’pt Nocciolini (F), 19’pt Poligani (A), 14’st rig. Messori (A), 21’st Dodi (F).

FIDENTINA: Marconi, Agostinelli (dal 1’st Delgrosso), Visconti, Petrelli, Dodi, Casarini (dal 35’st Araldi), Varani (dal 15’st Saia), Compiani, Nocciolini, Pasaro, Alfieri (dal 1’st Leporati). A disp.: Mora M., Cruoglio, Azzali, Ferri, Calzetti. Allenatore: Francesco Montanini.

ARCETANA: Giaroli, Ceci (dal 20’st Pacella), Laamane (dal 26’st Mora G.), Poligani, Brevini, Barbati, Bassoli, Ferrari R. (dal 9’st Teocoli), Messori (dal 26’st Iattici), Rizzo, Puglisi (dal 26’st Caniparoli). A disp.: Cammarota, Grillenzoni, Pederzoli, Ferrari M. Allenatore: Cristian Borghi.

ARBITRO: Astorri di Piacenza (assistenti Fedolfi e Signorelli di Parma).

NOTE: spettatori 250 circa. Espulso al 36’pt Rizzo (A) per proteste.

Fidenza (Parma), 8 settembre 2024 – L’Arcetana ha mosso la classifica, conquistando un pareggio di spessore sul campo di un’avversaria niente affatto accomodante. Oggi i biancoverdi hanno impattato al “Ballotta” di Fidenza, in una sfida valevole per la seconda giornata del campionato di Eccellenza (girone A): 2-2 contro la Fidentina, al termine di una partita senza dubbio rocambolesca e del tutto priva di sbadigli.

Per quel che riguarda la cronaca, i primi sussulti giungono già nei minuti iniziali e avvengono all’interno dell’area granata: al 5′ gli ospiti reclamano il rigore ravvisando un intervento della retroguardia locale ai danni di Puglisi, ma l’arbitro non è affatto dello stesso avviso e lascia proseguire. Passano pochi minuti, ed è quindi la Fidentina a sbloccare il punteggio in proprio favore: l’autore del provvisorio 1-0 è l’ex professionista Manuel Nocciolini, in rete con un imperioso colpo di testa propiziato dall’efficace traversone di Visconti. Nonostante lo svantaggio, la squadra allenata da Cristian Borghi si mantiene ben distante dall’intenzione di perdersi d’animo: non a caso i conti si riequilibrano già al 19′, quando Poligani trova il guizzo vincente piazzando un preciso tap-in proprio dalle parti di Marconi. Dal 36′ in avanti, i biancoverdi si trovano a dover affrontare l’incontro in inferiorità numerica: il direttore di gara sanziona Rizzo con un rosso diretto, a causa di intemperanze verbali.

L’Arcetana resta quindi in 10 contro 11, ma ciò non ne scalfisce affatto la vivacità: al 14′ della ripresa Giaroli e soci si trovano addirittura in vantaggio, grazie al rigore procurato e trasformato da Messori. La squadra di mister Francesco Montanini risponde però con altrettanta veemenza: al 21′ Simone Dodi sfrutta al meglio un indecisione della difesa biancoverde, per poi concretizzare il definitivo 2-2 con un’applaudita stoccata sul secondo palo. Di lì a poco i padroni di casa potrebbero addirittura riprendere il sopravvento sul piano del punteggio, ma la conclusione di Nocciolini da posizione molto favorevole manda la palla a stamparsi sul palo.

L’Arcetana si porta così a quota 1 in graduatoria, lasciando quattro squadre dietro di sè: un pari che consente di riprendere smalto dopo la sconfitta casalinga contro la Correggese rimediata nel turno inaugurale. La Fidentina ha invece 2 punti: i granata provenivano infatti da un altro pari sempre per 2-2, quello maturato sette giorni fa sul terreno della Vianese.