L’Arcetana vince a Rolo e si rilancia in Coppa Italia
Posted by Guido Rinaldi on 11 Settembre 2024
Coppa Italia di Eccellenza, l’Arcetana espugna Rolo e rilancia le proprie ambizioni in ottica ottavi di finale: in rete Lorenzo Pagliani e Simone Grillenzoni, ma anche Alessandro Iattici autore di una doppietta.
Borghi: “Successo meritato e di buon auspicio, abbiamo espresso un calcio tambureggiante e concreto”
ROLO – ARCETANA 2 – 4
RETI: 6’pt Lo Bello (R), 36’pt Pagliani (A), 39’pt Grillenzoni (A), 2’st e 9’st Iattici (A), 40’st Catellani (R).
ARCETANA: Cammarota, Grillenzoni, Pacella, Teocoli (dal 10’st Ferrari R.), Fiorentini (dal 25’st Mora), Barbati (dal 20’st Brevini), Ferrari M., Pagliani (dal 30’st Erario), Caniparoli, Elatachi, Iattici (dal 29’st Puglisi). A disp.: Rebottini, Poligani, Messori, Pederzoli. Allenatore: Cristian Borghi.
ARBITRO: Orlando di Modena (assistenti Casoni e Bozza di Reggio Emilia).
NOTE: spettatori 150 circa.
Rolo, 11 settembre 2024 – Oggi pomeriggio, al “Comunale” di Rolo, l’Arcetana ha centrato il primo successo ufficiale in questa stagione agonistica 2024/25. In campo per la Coppa Italia di Eccellenza, e più precisamente per la seconda giornata del girone 3: un’affermazione che rappresenta anche un piccolo pezzo di storia, visto che l’organico allenato da Cristian Borghi ha prevalso su un campo storicamente molto ostico per la compagine biancoverde. Con il 2-4 inflitto al Rolo, Pacella e soci hanno rilanciato le proprie ambizioni in ottica passaggio del turno: decisiva in tal senso sarà la terza e ultima giornata di mercoledì 25 settembre, quando l’Arcetana farà visita al Fabbrico (ore 20,30). I gironi emiliano-romagnoli di Coppa sono 9: ad accedere agli ottavi di finale regionali saranno le prime classificate di ciascun raggruppamento, più le 7 migliori seconde. Ora i biancoverdi sono saliti a quota 3 in classifica, e quindi le possibilità di qualificazione non mancano.
Per quanto concerne la cronaca del confronto, è il Rolo a sbloccare sùbito la situazione in proprio favore: al 6′, Lo Bello sorprende Cammarota con un’indovinata conclusione dalla distanza. Tuttavia, dopo la mezz’ora gli ospiti trovano le vie giuste per ribaltare la situazione: l’Arcetana passa a condurre piazzando un micidiale uno-due. Al 36′ Pagliani realizza abilmente da centroarea, dopo avere ben intercettato il preciso pallone proveniente dall’attivissimo Iattici. Per il raddoppio bisogna aspettare poco, appena tre minuti: l’autore del sigillo che sancisce il sorpasso è Grillenzoni, in rete con una pregevole conclusione diagonale sferrata sul secondo palo. Nella ripresa, Iattici chiude i conti in maniera definitiva firmando una doppietta: al 2′, l’attaccante ex Real Formigine va a bersaglio con un tiro scoccato all’interno dell’area di rigore. Al 9′, il numero 11 biancoverde si dimostra quindi abile e pronto nel finalizzare al meglio lo spunto fornito dal nuovo arrivato Elatachi. I biancoblù accorciano le distanze solo sul finale di gara, quando Catellani individua il 2-4 sfruttando bene il passaggio di Negri.