Mister Borghi: “Bene il risultato, ma in tutta sincerità non sono così soddisfatto. Abbiamo badato troppo agli spunti individuali, e troppo poco allo sviluppo di un gioco di squadra propriamente detto. Un problema che dovremo cercare di superare a brevissimo, già a partire dal collaudo di mercoledì 21 sul campo della Falkgalileo”

Arceto, 19 agosto 2024 – Secondo test precampionato e seconda vittoria per l’Arcetana: nonostante il risultato favorevole, Cristian Borghi si tiene distante dal manifestare compiacimento:

“Non è affatto tutto oro quello che luccica – afferma il trainer dell’Arcetana – Certo, eravamo di nuovo in versione rimaneggiata: Riccardo Ferrari e Daniele Giaroli assenti giustificati per permesso, mentre Federico Fiorentini è ancora alle prese con le noie al collaterale. Inoltre Simone Teocoli ha accusato un problema all’adduttore nella mattinata di domenica, e così è rimasto fermo a scopo precauzionale. A tutto ciò vanno aggiunti i problemi che si sono verificati durante la partita: Antonio Barbati ha rimediato una botta alla caviglia, mentre Alex Rizzo è incappato in un inghippo al piede che stamattina ha reso necessaria l’effettuazione di una lastra. D’altro canto, tutto questo non fornisce affatto una pezza giustificativa in merito alla prova che abbiamo fornito: senza mezzi termini, ritengo che la sfida con l’Atletic Cdr Mutina rappresenti un passo indietro rispetto al buon test che ci aveva visti vittoriosi sul campo del Montecchio”.

“La compagine modenese disputerà la Promozione, ma con la sesta serie ha ben poco a che fare – prosegue il timoniere biancoverde – Mister Paganelli dirige infatti un gruppo che già adesso potrebbe essere al livello dell’Eccellenza. Tuttavia, noi non ci siamo espressi come avevo richiesto di fare: nella fattispecie abbiamo dato troppa importanza alle singole giocate individuali, dimenticandoci di imbastire una ragnatela di gioco concreta e precisa. Un difetto di non poco conto, che spero venga superato già in occasione del prossimo collaudo: come è noto, mercoledì 21 agosto saremo ospiti della Falkgalileo di Prima Categoria. Luogo e orario confermati: si giocherà al “Campioli” di Cavazzoli, fischio d’inizio alle 20,30. Il test con i “falketti” rivestirà a sua volta un’importanza davvero primaria per noi: mercoledì sera effettueremo infatti delle vere e proprie prove generali in vista dei primi impegni ufficiali, che ci vedranno confrontati in via Caraffa con la Correggese. A Cavazzoli confido fortemente di vedere risposte migliori, in particolare sul piano della costruzione della manovra. Il tutto senza mai perdere di vista la necessaria umiltà, tratto che ci deve caratterizzare in maniera costante già a partire da questo primissimo scorcio della stagione”.

“Sulla situazione dell’infermeria, mi permetto di nutrire un moderato ottimismo – aggiunge quindi Sasà Greco, ds dell’Arcetana – E’ vero che gli inghippi non mancano, ma almeno per adesso non appaiono problemi così pesanti. Detto ciò, ancora presto per capire chi sarà effettivamente a disposizione durante la partita casalinga di Coppa in calendario per domenica prossima 25/8: l’elenco dei giocatori effettivamente schierabili contro la Correggese diventerà più chiaro solo in settimana, e in particolare dopo il test sul terreno della Falkgalileo. In ogni caso questi collaudi agostani si stanno rivelando molto utili, fornendo indicazioni preziose sugli assetti che la squadra dovrà assumere nel corso delle prime gare ufficiali”.

Il direttore sportivo annuncia quindi una novità in uscita:

“Per motivi legati all’intensificarsi dei suoi impegni di lavoro, il centrocampista Jorge Eryck Rodriguez non farà più parte della nostra rosa. A lui va comunque un grazie, per la sua pur brevissima traiettoria nelle file biancoverdi. Ora come ora, individuare un sostituto non costituisce un’urgenza assoluta: se tuttavia troveremo una buona occasione in tal senso, saremo pronti a valutarla e a considerarla con la dovuta attenzione”.