L’Arcetana chiude l’agenda dei test precampionato cogliendo il terzo successo su altrettante partite. Biancoverdi in gol con Dante Messori, Luca Puglisi, Mattia Poligani e Lorenzo Pagliani: 1-4 sul campo della tenace Falkgalileo.

Mister Borghi: “Durante il primo quarto d’ora eravamo parecchio imballati sotto il profilo fisico, ma è un problema che mi aspettavo. A seguire siamo stati capaci di costruire gioco, proprio come avevo chiesto ai ragazzi”

Arceto, 22 agosto 2024 – Nella serata di mercoledì 21 agosto, l’Arcetana ha sostenuto un nuovo collaudo precampionato. Terzo test e terzo successo per i biancoverdi, stavolta vittoriosi al “Campioli” di Cavazzoli: 1-4 contro la Falkgalileo di mister Emiliano Genitoni, squadra tenace e ben strutturata che si appresta ad affrontare il palcoscenico della Prima Categoria. Gli ospiti hanno terminato il primo tempo in doppio vantaggio, grazie ai gol di Dante Messori (16′) e Luca Puglisi (29′). Dopo l’intervallo, i biancoverdi sono quindi riusciti ad arrotondare ulteriormente il punteggio: a segno Mattia Poligani (15′) e Lorenzo Pagliani (28′). Quest’ultimo, centrocampista classe 2006, aveva trovato la via della rete anche domenica scorsa nella sfida interna con l’Atletic Cdr Mutina. Il sigillo di Zinani al 32′ della ripresa ha quindi sancito il definitivo punteggio di 1-4. La sintesi filmata dell’incontro, realizzata da Guido Rinaldi, è disponibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=jszCKWDOqMc .

Nei ranghi dell’Arcetana assenti Antonio Barbati, Alex Rizzo e Simone Teocoli, tutti bloccati a causa dei rispettivi problemi fisici. In compenso sono da registrare i rientri di Daniele Giaroli e Riccardo Ferrari, che domenica 18 avevano goduto di un permesso. Schierato anche Federico Fiorentini, che tuttavia è partito dalla panchina.

“In ambito complessivo, il test contro la Falkgalileo ci ha dato indicazioni più convincenti rispetto a quello con l’Atletic Cdr Mutina – evidenzia Cristian Borghi, tecnico dell’Arcetana – A Cavazzoli, durante il primo quarto d’ora eravamo parecchio imballati dal punto di vista fisico: si tratta però di un problema che avevo previsto, considerando il lavoro molto duro che abbiamo svolto nell’allenamento di lunedì. In seguito, tra il 15′ e il 45′ la nostra prova è stata parecchio incoraggiante e senza dubbio di alto livello: oltre alla giusta indole caratteriale, siamo stati capaci di costruire gioco proprio come avevo chiesto ai ragazzi. Nel duello con i modenesi ci eravamo affidati troppo alle singole individualità: viceversa, con la Falkgalileo ho riscontrato segnali decisamente confortanti per quel che riguarda l’intessitura della manovra. Soprattutto nel corso del primo tempo, ho rivisto le basi necessarie per arrivare a sviluppare un calcio corale ed efficace: gli stessi segnali che peraltro avevo già riscontrato anche nel primo test stagionale datato 13 agosto, in occasione del blitz sul terreno nel Montecchio”.

“Dopo l’intervallo, ho quindi effettuato ampie rotazioni – prosegue Borghi – I numerosi cambi effettuati al “Campioli” ci hanno permesso di studiare e sperimentare vari schemi e strategie: mosse molto utili in vista del doppio confronto casalingo con la Correggese, che darà inizio alla nostra agenda ufficiale. Tra i primi ostacoli che dovremo affrontare, ci sono certamente i problemi che riguardano l’infermeria, che saranno valutati nei prossimi giorni”.

L’Arcetana riceverà i biancorossi domenica prossima 25 agosto, nel turno inaugurale della Coppa Italia di Eccellenza: sette giorni dopo, il confronto si riproporrà per la prima di campionato.