Paganelli: “Una sconfitta che ovviamente non scalfisce affatto la gioia per l’ascesa in Eccellenza”
Posted by Guido Rinaldi on 19 Maggio 2024
Andrea Paganelli, trainer dell’Arcetana
“A tirare le somme complessive, di certo non è stata la nostra miglior prova stagionale. Nel corso del primo tempo abbiamo fornito un rendimento discreto, e potevamo anche portarci in vantaggio: dopo l’intervallo siamo però calati, lasciando così spazio alle iniziative avversarie. Ritengo che nessuna delle due squadre abbia spinto sull’acceleratore: i ritmi di gioco sono stati piuttosto blandi, però il Faenza ha comunque evidenziato una pregevole struttura di gioco e un’apprezzabile organizzazione della manovra. Pur trattandosi di una sfida sostanzialmente irrilevante sotto l’aspetto della posta in palio, è stato giusto onorarla fino in fondo: oltretutto si è trattato di una buona occasione per conoscere un po’ meglio il calcio romagnolo, un universo che di solito non frequentiamo. Quanto a noi, questa sconfitta non sottrae ovviamente nulla al brillante cammino portato avanti nel 2023/24: un percorso che ha avuto il proprio culmine domenica scorsa 12 maggio, con l’immediato ritorno dell’Arcetana in Eccellenza dopo un solo anno in Promozione”.
Agostino Vezzoli, trainer del Faenza
“In effetti i ritmi di gioco non sono stati così alti. D’altro canto, ambedue le squadre hanno senza dubbio meritato il balzo in Eccellenza. Nel primo tempo, sono stati i biancoverdi a destare le impressioni migliori: in compenso, noi ci siamo riscattati nel corso delle fasi successive. Soprattutto dal 45′ in avanti, i nostri ragazzi hanno interpretato la sfida proprio come avevo chiesto: non a caso, abbiamo cercato la rete fino agli istanti finali. Inoltre mi sono preso una simpatica rivincita dal ko che l’Arcetana ci aveva inflitto 11 anni fa, sempre nei playoff di Promozione: io allenavo il Faenza anche all’epoca, e in squadra c’erano pure Marocchi e Gjordumi che tuttora vestono la casacca biancoazzurra. Per il resto, mi complimento con Andrea Paganelli e con il suo organico: nonostante il risultato odierno, l’Arcetana è caratterizzata da una tipologia di gioco che reputo davvero fantastica. Congratulazioni a tutti, sia a noi sia ai biancoverdi”.
Il Faenza chiuderà la propria stagione domenica prossima 26 maggio, per la finale regionale in campo neutro contro la Bobbiese.