Coppa Italia. Per l’Arcetana una sconfitta interna onorevole contro la fuoriserie Correggese. Iattici porta avanti i padroni di casa nei primissimi istanti di gara: tuttavia i biancorossi si impongono grazie ai sigilli di Caselli, Benedetti e dell’ex biancoverde Leonardi.

Mister Borghi: “Il successo ospite ci sta, ma le dimensioni del punteggio ci ammoniscono oltremisura. Pur trovandoci confrontati con una vera superpotenza, il nostro organico ha fornito precisi segnali di miglioramento rispetto alle partite-test disputate nei giorni scorsi”.

Domenica 1° settembre la sfida verrà replicata, in occasione della prima di campionato

ARCETANA – CORREGGESE  1 – 3

RETI: 1’pt Iattici (A), 32’pt Caselli (C), 7’st Benedetti (C), 48’st Leonardi (C).

ARCETANA: Cammarota, Grillenzoni (dal 14’st Ceci), Laamane, Pederzoli (dal 22’st Ferrari R.), Pacella, Fiorentini, Ferrari M. (dal 1’st Bassoli L.), Teocoli (dal 1’st Poligani), Iattici, Caniparoli (dal 18’st Puglisi), Rizzo. A disp.: Rebottini, Barbati, Pagliani, Messori. Allenatore: Cristian Borghi.

CORREGGESE: Cipriani, Ghizzardi (dal 49’st Bertozzini), Boilini, Covili, Caselli, Benedetti, Vernia (dal 40’st Vezzani), Galli (dal 30’st Bassoli S.), Cappelluzzo (dal 25’st Galletti), Antenucci (dal 40’st Errichiello), Leonardi. A disp.: Piccinardi, Pipoli, Truzzi, Luppi. Allenatore: Claudio Gallicchio.

ARBITRO: De Robertis di Bologna (assistenti Benevelli e sig.ra Cassanelli di Modena).

NOTE: spettatori 200 circa. Prima della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Dorindo Sanguanini, consigliere della Federcalcio regionale.

Arceto, 25 agosto 2024 – Arcetana sconfitta nel primo impegno ufficiale della stagione: tuttavia si tratta di un risultato che non deve destare allarmismi, aspetto peraltro ribadito anche dal trainer biancoverde Cristian Borghi durante il dopo partita. Oggi, al “Comunale” di via Caraffa, si è giocato per il turno inaugurale della Coppa Italia di Eccellenza: i padroni di casa hanno pagato dazio contro la blasonata Correggese, squadra che ha tutti i mezzi necessari per collocarsi ancora una volta tra le maggiori potenze della categoria. I biancorossi hanno legittimato il successo, e il film della partita lo dimostra: gli ospiti sono stati capaci di costruire una quantità di occasioni da rete davvero elevata, ben superiore rispetto al numero di opportunità sviluppate dagli avversari. D’altro canto, chi si aspettava un’Arcetana timida comprimaria è stato puntualmente smentito dai fatti: i biancoverdi hanno affrontato l’impegno con un’indole all’insegna della tenacia e della concentrazione, imbastendo anche alcune buone trame di gioco che lasciano senza dubbio ben sperare in vista dell’immediato futuro. Peraltro i padroni di casa sono riusciti a portarsi in vantaggio già dopo pochi secondi: ciò la dice ulteriormente lunga, sulle doti che l’Arcetana ha comunque saputo mettere in campo nel corso della contesa. 

Parlando proprio dei cenni di cronaca, pronti-via e l’Arcetana sblocca sùbito il risultato in proprio favore. Nella circostanza grande lavoro di Caniparoli, che serve col contagiri Iattici: quest’ultimo non incontra esitazioni nel trovare la via del gol a ridosso della porta, con una conclusione centrale che coglie di sorpresa sia Cipriani sia l’intero reparto difensivo avversario. La reazione della Correggese non si fa certo attendere: al 5′, sugli sviluppi dell’angolo di Vernia, Covili si produce in un tiro dal limite che termina di poco fuori a destra di Cammarota. Al 7′ anche Cappelluzzo ci prova dal limite, ma il suo diagonale è troppo sul portiere biancoverde che ha così gioco facile nel respingere. Al 12′, in seguito a un nuovo angolo di Vernia, Benedetti piazza un imperioso colpo di testa: la sfera finisce a lato, a destra di Cammarota. Ancora Correggese al 16′, quando Boilini effettua un pregevole tiro-cross: Cammarota si fa trovare di nuovo attento, piazzando un’efficace uscita. Gli ospiti insistono: al 20′ Antenucci calcia una punizione centrale diretta in porta, che costringe Cammarota a stendersi sulla propria destra per abbassare la saracinesca. Poco dopo è Galli a creare scompiglio in area, ma la difesa biancoverde fa buona guardia e l’azione sfuma. Gli sforzi biancorossi trovano coronamento al 32′, in seguito all’angolo del “solito” Vernia: la sfera arriva a Caselli, e il navigato numero 5 ospite sferra un tiro a colpo sicuro in piena area che non concede scampo a Cammarota. Palla in rete, a sinistra del guardiano locale. Al 40′ l’Arcetana torna a farsi notare in chiave offensiva, con una triangolazione che vede per protagonisti Caniparoli e Mattia Ferrari: proprio Mattia Ferrari conclude centralmente in area, ma il pallone è facile preda di Cipriani. Appena due minuti dopo, Rizzo si rende autore di una punizione angolata dalla distanza: ne nasce un prolungato pallonetto su cui Cipriani interviene in due tempi, non senza affanni. Al 44′, gran punizione di Vernia: la palla arriva nel bel mezzo dell’area arcetana dando origine a una serie di batti e ribatti, ma nessun giocatore in maglia biancorossa si fa trovare pronto nel piazzare lo spunto vincente.

A inizio ripresa, e nella fattispecie al 7′, la Correggese mette la freccia. Ancora una volta, tutto viene propiziato da un tiro di Vernia dalla bandierina: la sfera giunge a Benedetti, che non si fa pregare nell’eludere la sorveglianza della retroguardia biancoverde insaccando a ridosso della linea di porta. Al 12′ Antenucci si lancia in un colpo di testa, sempre dalle parti di Cammarota: pallone non di molto alto sull’incrocio dei pali, a sinistra dell’estremo difensore. Al 16′ Cappelluzzo calcia una fiondata dal limite, mandando il pallone alto sulla traversa. Tre minuti più tardi, ottima risposta di Cammarota sul diagonale dalla distanza firmato da Boilini. La Correggese non molla affatto la presa: al 27′, il portiere dell’Arcetana si salva in angolo deviando la staffilata centrale di Leonardi da fuori area. Alla mezz’ora, Fiorentini è costretto a uscire dopo un fortuito scontro di gioco: l’Arcetana ha già esaurito i cambi, e dunque resta momentaneamente in inferiorità numerica. Il difensore ex Virtus Castelfranco rientra sul rettangolo verde una decina di minuti dopo, con una vistosa fasciatura alla testa. Al 37′, Leonardi effettua un tiro diagonale in area dopo avere raccolto il puntuale suggerimento di Galletti: la palla si stampa sul palo a destra di Cammarota. Nei tempi di recupero Luca Bassoli approfitta di un’indecisione avversaria per servire Rizzo: il numero 11 locale si invola verso la rete, ma viene prontamente anticipato dall’uscita di Cipriani. A stretto giro, e per la precisione al 48′, l’ex di turno Leonardi finalizza al meglio un contropiede ospite realizzando l’1-3 con un applaudito tiro da posizione angolata in piena area. La palla termina in fondo al sacco, a sinistra di Cammarota. Al 50′ la Correggese potrebbe persino ampliare il margine di vantaggio in proprio favore, ma Cammarota dice di no sul tentativo da fuori area di Simone Bassoli.