Pignatti:”A livello personale, felicissimo per essere approdato ad Arceto”
Posted by Guido Rinaldi on 10 Novembre 2023
L’Arcetana ospita il Fiorano per continuare a navigare con successo nell’alta classifica e per confermarsi a punteggio pieno nelle gare in via Caraffa.
Il difensore biancoverde Pignatti: “Un cammino che non deriva affatto dal puro caso. Possiamo contare su una solida struttura di gioco, e su un’indole caratteriale sempre tesa verso la vittoria anche nei momenti più complessi delle varie partite: doti emerse con grande puntualità pure a San Polo. Al tempo stesso niente è scontato, specie in questo girone B: la lezione rimediata a Vezzano rappresenta un ammonimento sempre valido. A livello personale, felicissimo per essere approdato qui: nelle scorse settimane ho dovuto fare i conti con uno stiramento, che però adesso può dirsi superato”
Arceto, 10 novembre 2023 – La grande eco suscitata dal maiuscolo successo di domenica scorsa si fa ancora sentire: l’Arcetana ha colto l’intera posta in palio nientemeno che sul campo del Bibbiano San Polo, squadra che si era presentata all’appuntamento del 5 novembre forte di un eloquente primo posto in classifica. Inoltre, i numeri forniscono motivi di ulteriore e ragionevole entusiasmo all’intero ambiente biancoverde: dopo i primi 11 turni di campionato, l’organico allenato da Andrea Paganelli è secondo nel girone B di Promozione con 25 punti al proprio attivo. Un piazzamento condiviso proprio con il Bibbiano San Polo: la capolista Vianese staziona solamente due lunghezze più in alto. Come se non bastasse, Giaroli e soci sono in arrivo da 4 vittorie consecutive: se si considerano le 6 gare più recenti, il conteggio delle affermazioni sale addirittura a 5. Un dato significativo in più è quello che riguarda le sfide casalinghe: finora l’Arcetana ha sempre vinto in via Caraffa, collezionando 5 acuti vincenti su altrettanti confronti interni di campionato.
Questo quadro generale autorizza senza dubbio a ben sperare in vista degli impegni più imminenti, a cominciare da quello previsto per domenica 12 novembre: tuttavia i biancoverdi affronteranno una formazione a dir poco assetata di punti, una realtà che peraltro è in arrivo da una vittoria casalinga di primo piano contro l’Atletic Progetto Montagna. Al “Comunale” di via Caraffa è previsto il confronto tra Arcetana e Fiorano, con fischio d’inizio fissato alle ore 14,30: in campo per il 12° turno. Interamente bolognese la terna arbitrale: direzione di gara affidata al sig. Jacopo Maddaloni, coadiuvato dagli assistenti sigg. Giuseppe Puddu e Marco Merella.
“In questo primo segmento della stagione, ho dovuto fronteggiare un piccolo ma fastidioso problema di carattere fisico – spiega il difensore biancoverde Filippo Pignatti – Nella fattispecie si è trattato di uno stiramento muscolare, che però adesso può dirsi risolto al 100%. Quanto al resto, sono davvero felice di essere approdato ad Arceto: qui si lavora all’interno di un ambiente sereno e motivante, peraltro sotto la guida di uno staff tecnico contraddistinto da enorme competenza. Peraltro a San Polo il mister mi ha concesso un ragguardevole spazio: disputando l’ultima cruciale mezz’ora di gioco, ho avuto la gioia e l’onore di partecipare attivamente sul campo all’altisonante successo che abbiamo ottenuto. Tutto ciò non fa che fornirmi ulteriore slancio dal punto di vista motivazionale, uno slancio che per quanto mi riguarda era comunque molto forte già da prima della trasferta sampolese”.
“Le doti che ci hanno permesso di conquistare i 3 punti in val d’Enza sono le stesse che abbiamo espresso in quasi tutte le occasioni precedenti – rimarca Pignatti – Siamo una squadra che può fare affidamento su una solida e credibile organizzazione di gioco, una struttura ben orchestrata dalle valide idee che Andrea Paganelli propone di volta in volta. Tutto ciò senza dimenticare la nostra consistente e costante spinta verso la vittoria: noi siamo sempre animati dalla ferma fiducia di poter ottenere l’intera posta in palio, ed è un atteggiamento che ci accompagna anche nei momenti meno semplici delle varie partite. Il duello con il Bibbiano San Polo rappresenta un esempio lampante in tal senso: magari agli occhi del pubblico la sfida sembrava incanalata verso il pareggio, ma noi non abbiamo mai smesso di credere senza riserve in una vittoria. Così nel finale di gara è arrivato il gol di Marco Muratori, che ci ha consentito di andare a bersaglio sul campo di una valida e diretta concorrente nei piani alti della classifica”.
Per quel che concerne invece i prossimi rivali, il Fiorano alberga al terzultimo posto con 8 punti all’attivo: i biancorossi guidati dal trainer Cosimo Nobile provenivano da un lungo digiuno di vittorie, che però il 5 novembre ha avuto modo di spezzarsi con la già citata affermazione interna contro i blugranata bismantovini. Un 3-2 senza dubbio pesante nell’economia della lotta salvezza: in tal modo i modenesi hanno scavalcato in classifica proprio l’Atletic Progetto Montagna, che ora è penultimo a quota 6.
Nei ranghi dell’Arcetana, non si preannunciano defezioni:
“Possiamo contare su un’ottima condizione fisica generale, e ciò costituisce senza dubbio un valore aggiunto di non poco conto – rimarca Filippo Pignatti, classe 2003 – E’ quindi un’Arcetana che si sta distinguendo pure sul piano dell’efficienza nella preparazione atletica. Quanto al Fiorano, ritengo che a fare la differenza sarà in primo luogo il nostro atteggiamento: del resto fin qui in casa abbiamo sempre vinto, e si tratta di una sequela di vittorie che non deriva affatto dal puro caso o dalla fortuna. La sconfitta di metà ottobre sul campo del Vezzano continua a essere un preciso monito per ciascuno di noi: contro i matildici abbiamo totalmente sbagliato l’approccio alla partita, e così siamo stati puniti senza appello in termini di punteggio. La ricetta necessaria per fronteggiare i biancorossi d’oltre Secchia è dunque identica a quella che siamo riusciti ad applicare nelle ultime 4 gare: massima concentrazione e nessuna supponenza fin dai minuti iniziali del confronto, piena consapevolezza del nostro valore ma al tempo stesso senza montarsi la testa. Il divario di classifica tra noi e il Fiorano è oggettivamente ampio, e sulla carta noi possiamo contare su potenzialità superiori: d’altro canto, ciò non è affatto una garanzia di successo per l’Arcetana. Questo girone B di Promozione ci insegna che le sorprese sono sempre dietro l’angolo: poi il Fiorano dispone senza dubbio della vivacità e della scorza caratteriale necessarie per crearci ostacoli non certo trascurabili”.
A proposito di vittorie casalinghe, al 1° posto c’è una Vianese che nel turno inaugurale ha pagato dazio proprio in via Caraffa: 2-0 il punteggio.
“Vero, ma adesso non possiamo certo tracciare grandi previsioni in merito al nome della squadra che salirà direttamente in Eccellenza – osserva il difensore dell’Arcetana – Per ora noi dobbiamo continuare a esprimere quel calcio concreto ed efficace di cui siamo capaci, senza interruzioni e senza leggerezze: in tal modo, ci collocheremo sulla strada migliore per arrivare a cogliere ottime gratificazioni pure in termini di classifica”.