Mattia Poligani sulle prospettive dell’Arcetana in vista del derby di Scandiano

“Proveniamo da un pareggio che riveste comunque un buon valore. Dopo tre sconfitte consecutive, abbiamo mosso la classifica contro avversari di spessore. Il nostro morale resta alto, come sempre: al “Torelli” troveremo rivali che lotteranno su ogni pallone con il 120% delle proprie energie, ma ciò non ci impedirà di sviluppare lo spirito tenace e battagliero di sempre”

Arceto, 24 gennaio 2025 – Anche Mattia Poligani si sofferma sul pareggio senza reti di domenica scorsa: come è noto l’Arcetana ha impattato al “Comunale” di via Caraffa, 0-0 nel duello interno con l’Agazzanese. 

“Nel dopo partita il nostro trainer Cristian Borghi ha sottolineato che una vittoria sarebbe stata molto meglio, soprattutto osservando l’effettivo andamento della partita – osserva il centrocampista biancoverde, classe 2002 – Io non posso che essere d’accordo: tuttavia, credo anche che il punto conquistato con i piacentini rivesta comunque un considerevole peso specifico. Non va infatti dimenticato che noi provenivamo da un tris di sconfitte: il pari con l’Agazzanese ci ha permesso di muovere la classifica in modo gratificante, pareggiando con una realtà di assoluto valore come la formazione piacentina. Quanto al resto, il morale è alto come sempre – rimarca Poligani – Peraltro, ci stiamo avvicinando alla sfida contro la Scandianese forti di una sostanziosa carica motivazionale. Anche se la classifica continua ad assegnarci un piazzamento nell’area che vale la salvezza diretta, abbiamo ugualmente bisogno di punti per provare a consolidarci al di sopra della zona playout: di conseguenza abbiamo lavorato con attenzione e intensità, guidati dal preciso obiettivo di prepararci al meglio. Tra l’altro, di fronte avremo avversari che a loro volta andranno alla ricerca di punti quanto mai preziosi in chiave salvezza: un motivo in più per non lasciare nulla al caso, in vista di una sfida non decisiva ma che ad ogni modo conta parecchio per entrambe le contendenti”.

“Pure la Scandianese sarà animata da solide motivazioni, e di certo i rossoblù allenati da Lorenzo Baroni si faranno trovare pronti per lottare su ogni pallone con il 120% delle proprie forze – prosegue il centrocampista dell’Arcetana – Siamo dunque ben consapevoli degli ostacoli che ci troveremo a fronteggiare, ma al tempo stesso non ne siamo spaventati. Del resto, se si vuole fare bene, tutte le partite sono caratterizzate da un elevato tasso di difficoltà. La salvezza è il nostro obiettivo di base, e qualsiasi occasione è buona per avvicinarsi a tale traguardo: quindi la chiara meta a cui aspiriamo sta nel fare punti contro chiunque, indipendentemente dalla situazione che gli avversari di turno stanno attraversando. Il confronto del “Torelli” è molto atteso, perchè stiamo pur sempre parlando di un derby con notevoli tradizioni: tuttavia, la nostra indole non cambierà. Noi affronteremo infatti la gara con lo stesso spirito tenace e battagliero che esprimiamo abitualmente”.

“Tra i punti di forza su cui possiamo contare, c’è senza dubbio il vero affiatamento che regna all’interno del gruppo – evidenzia quindi Mattia Poligani – Grande merito a mister Borghi e al suo staff tecnico, che ben presto hanno saputo toccare i tasti giusti per amalgamare in maniera efficiente una rosa quasi interamente rinnovata rispetto alla passata stagione”.

L’appuntamento con il derby tra Scandianese e Arcetana è fissato per sabato 25 gennaio al “Torelli” di Scandiano, con fischio d’inizio alle ore 15. Anticipo valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Eccellenza.