Sekyere:” A Castelnuovo partita difficile, ma siamo pronti per continuare il nostro percorso”
Posted by Guido Rinaldi on 18 Novembre 2023
L’Arcetana punta a proseguire la lunga striscia vincente: all’orizzonte c’è però la trasferta contro un Castelnuovo Rangone che sa affrontare le grandi potenze senza alcun timore reverenziale.
Sekyere: “Possiamo contare su parecchie doti di rilievo, ma adesso bisogna perfezionare ulteriormente la struttura di gioco per migliorare ancor più la media gol. L’approccio alla partita rivestirà di nuovo un’importanza basilare, proprio come avvenuto in occasione della nostra vittoria contro il Fiorano: dovremo farci trovare pronti fin da sùbito a livello di dinamismo e fisicità, altrimenti correremmo rischi che sono ben chiari a tutti noi”
Arceto, 17 novembre 2023 – L’Arcetana sta centrando successi a ripetizione, e i numeri sono lì a darne prova. Domenica scorsa 12 novembre, nella sfida casalinga con il Fiorano, i biancoverdi hanno ottenuto la quinta affermazione di fila: si tratta anche del 6° successo nell’arco delle ultime 7 gare. Cifre che attualmente collocano Giaroli e soci al 2° posto nel girone B di Promozione, con 28 punti all’attivo: soltanto 2 in meno rispetto alla capolista Vianese, che peraltro nel turno inaugurale è rimasta a secco proprio in via Caraffa. Tuttavia questi numeri non autorizzano ad abbassare la guardia, specie in vista dell’imminente impegno che attende l’organico allenato da Andrea Paganelli. Il campionato ha in serbo le gare valide per il 13° turno, e domenica 19 novembre l’Arcetana sarà impegnata a Castelnuovo Rangone sul terreno del “Gaetano Scirea”: di fronte ci saranno ovviamente i padroni di casa modenesi, in una sfida che scatterà al consueto orario delle 14,30. Direzione di gara affidata al sig. Manuel Leotta di Bologna, coadiuvato dagli assistenti sigg. Dario Forese ed Emanuele Tucci di Imola.
“Senza dubbio, possiamo contare su numerose doti davvero di rilievo – commenta il centrocampista biancoverde James Sekyere – Innanzitutto, siamo animati da una ferma e autentica unità d’intenti: so che magari potrebbe sembrare una frase già sentita, ma stavolta è davvero così. Il reale spirito di gruppo che regna all’interno del nostro ambiente rappresenta un ingrediente essenziale, contraddistinto da un ruolo di basilare importanza nel concretizzare la ricetta vincente che stiamo costruendo. Inoltre durante gli allenamenti si lavora con grande intensità, e in modo decisamente proficuo: i risultati fin qui ottenuti derivano anche dai costanti sforzi che stiamo mettendo in campo, giorno per giorno. Di conseguenza, il quadro generale che ci riguarda si presenta davvero brillante: tuttavia, ciò non costituisce affatto un valido motivo per dormire sugli allori. Ora come ora, tra i compiti primari c’è senz’altro quello di mantenere il focus sui nostri obiettivi: senza leggerezze, e soprattutto senza peccare di supponenza. Del resto, anche le squadre di alta classifica hanno sempre qualcosa da migliorare – rimarca Sekyere – Per quanto ci riguarda dobbiamo aumentare ulteriormente il livello di concentrazione, ma non solo: è necessario arrivare a costruire collaborazioni di gioco ancora più solide e convincenti, così da poter raggiungere l’obiettivo di ritoccare all’insù la nostra già pregevole media gol”.
Intanto l’Arcetana proviene dalla perentoria affermazione casalinga sul Fiorano: un 3-0 che non ammette grandi repliche. Tra l’altro fin qui i biancoverdi sono a punteggio pieno nelle gare interne di campionato: 6 incontri e 6 successi.
“Le vicende di domenica scorsa non devono condurre a valutazioni superficiali in merito al valore della squadra che abbiamo affrontato – commenta il centrocampista classe ’93, che per giunta è pure un ex Fiorano – I biancorossi possono infatti contare su un organico con ottime potenzialità: nonostante il 3-0 subìto in via Caraffa, sono certo che alla fine riusciranno a salvarsi. Quanto a noi, siamo entrati nel clima-partita esattamente con il tipo di approccio che serviva: abbiamo preso in mano le redini dell’incontro fin da sùbito, creando varie occasioni da gol che poi nel secondo tempo hanno finalmente trovato piena e meritata concretizzazione. Inoltre, strada facendo stiamo diventando sempre più squadra: l’intelaiatura di gioco è in costante miglioramento di partita in partita, e ciò fa senza dubbio ben sperare”.
Per quel che concerne i prossimi rivali, i biancoazzurri allenati da Roberto Consoli hanno collezionato 13 punti nell’arco di 12 partite: al momento la compagine d’oltre Secchia alberga una lunghezza al di sopra della zona playout. Domenica scorsa i modenesi hanno pagato dazio sul campo della Scandianese, perdendo 2-1: tuttavia in precedenza i castelnovesi hanno colto vittorie di assoluto spessore, come ad esempio il 2-1 nella sfida casalinga del 5 novembre contro la super potenza United Carpi. L’Arcetana approderà allo “Scirea” senza Simone Pozzi, fermato da una fastidiosa contrattura: c’è poi il dubbio relativo a Luca Lusvarghi, le cui condizioni fisiche sono da valutare.
“Al di là di ciò che l’attuale graduatoria indica, ritengo che il Castelnuovo Rangone sia una squadra davvero forte soprattutto quando gioca sul proprio campo – osserva James Sekyere – I biancoazzurri non temono affatto il confronto con le squadre che navigano nei piani alti, e ne hanno già dato prova in varie occasioni: ad attenderci c’è quindi un altro confronto davvero denso di ostacoli, come sempre in questo girone B di Promozione. Fin dai minuti iniziali, noi dovremo avere la capacità di esprimere un insieme di doti molto ricco e significativo: dinamismo, fisicità, sana aggressività. In buona sostanza, pure stavolta l’approccio alla gara rivestirà un’importanza davvero basilare: proprio come avvenuto in tante altre sfide, tra cui quella con il Fiorano. A Castelnuovo Rangone non potremo affatto permetterci di entrare in campo con un’indole molle o distratta: se così dovesse essere ci esporremmo a rischi davvero enormi in termini di rendimento e risultato, rischi di cui tutti noi siamo ben consapevoli”.
Con James Sekyere c’è quindi spazio per qualche considerazione in merito alla forma fisica individuale:
“Purtroppo ho dovuto fare i conti con un problema al ginocchio, che mi ha costretto a saltare il primo mese di campionato. In compenso, adesso sto molto meglio. Dunque da ora in avanti spero proprio di poter continuare a dare il mio contributo, senza nuove interruzioni e soprattutto con l’efficacia che serve”.