Arcetana vicina al debutto ufficiale. Prima giornata della Coppa Italia: in via Caraffa arriva la Correggese, per un duello che a stretto giro si ripeterà in campionato.

Il difensore biancoverde Grillenzoni: “Tutti noi siamo già animati da una forte fibra motivazionale e da una notevole spinta verso la ricerca del miglior rendimento possibile. Ora servono rapidi passi avanti, per arrivare ad applicare al meglio le indicazioni di mister Borghi. Gli imminenti confronti con i biancorossi non sono affatto scritti in partenza: peraltro noi non avremo il peso del pronostico favorevole, e ciò potrà esserci di aiuto”

Arceto, 22 agosto 2024 – Terminata l’agenda dei test precampionato, l’Arcetana viaggia a vele spiegate verso la prima gara ufficiale della stagione. Domenica 25 agosto, dalle ore 16.30, i biancoverdi saranno di scena al “Comunale” di via Caraffa per il confronto interno con la Correggese: una fuoriserie dell’Eccellenza, una realtà che peraltro può vantare anche recenti e notevoli trascorsi in serie D. Il duello sarà valevole per il turno inaugurale della Coppa Italia di categoria: come è noto l’organico allenato da Cristian Borghi disputerà il girone 3 insieme a Fabbrico, Rolo e appunto Correggese. I raggruppamenti della prima fase prevedono gare di sola andata: a seguire i biancoverdi saranno ospiti del Rolo (mercoledì 11 settembre – ore 20.30) e del Fabbrico (mercoledì 25 settembre sempre dalle 20,30). Ad accedere alla fase successiva sarà la prima classificata di ciascuno dei 9 quadrangolari, ma avanzeranno pure le 7 migliori seconde. 

Domenica 1° settembre la Correggese farà di nuovo tappa in via Caraffa, in occasione della prima di campionato: di conseguenza, all’orizzonte di Giaroli e soci c’è un’avvincente doppia sfida con i biancorossi.

Tra i tantissimi volti nuovi dell’Arcetana c’è anche Simone Grillenzoni:

“L’approdo in biancoverde è un’opportunità d’oro, che non potevo affatto lasciarmi sfuggire – sottolinea il difensore classe 2003 – Come sapete, io provengo da una lunga e gratificante traiettoria nei ranghi della Sanmichelese. D’altro canto Arceto mi ha dato l’occasione di salire di categoria, e quindi di entrare nel panorama dell’Eccellenza: uno scenario davvero impossibile da rifiutare. Per giunta, l’Arcetana ha da sempre un’ottima reputazione a livello di serietà e competenze: una reputazione ulteriormente rinforzata dalla presenza del ds Sasà Greco, che peraltro è stato tra i miei compagni di squadra proprio a San Michele. Adesso il percorso che ci attende non sarà affatto così agevole, ma la preparazione che stiamo effettuando lascia davvero ben sperare: pur essendo una squadra ricchissima di nuovi arrivi, abbiamo già saputo creare un gruppo davvero solido e motivato”.

Grillenzoni si sofferma quindi sulle vicende che hanno contraddistinto i tre vittoriosi test precampionato:

“Ciascuno di noi è animato da una fortissima volontà di fare bene. Una dote che ritengo sia emersa in maniera chiara, durante tutti e tre i collaudi. Si avverte una notevole spinta motivazionale, con l’obiettivo di raggiungere il miglior rendimento possibile senza indugi nè timori reverenziali: è senza dubbio una base molto confortante, utile per affrontare con efficacia il cammino che ci attende in Eccellenza. Al tempo stesso, non possiamo certo sentirci arrivati: la strada da effettuare resta ancora parecchia. In particolare, penso che in questo momento la maggiore priorità stia nell’aumentare l’efficacia con cui applichiamo le indicazioni del mister. Come detto, di fatto siamo un gruppo nuovo: quindi non c’è affatto da sorprendersi se in agosto bisogna ancora collaudare qualcosa in termini di schemi, strategie e impostazione di gioco. Da ora in avanti bisognerà comunque effettuare rapidi e concreti salti di qualità, per arrivare quanto prima a esprimere il tipo di calcio che il trainer Borghi ha in mente: del resto, gli impegni ufficiali non sono per niente lontani. Io punto a dare un contributo fattivo, puntando molto sulle mie caratteristiche: mi reputo un terzino di spinta, con buone capacità di corsa”.

Quanto agli imminenti avversari, da più parti la Correggese viene vista tra le autentiche fuoriserie dell’Eccellenza: del resto, il timoniere biancorosso Claudio Gallicchio può contare su un ricco elenco di grandi nomi. Almeno nella sfida di Coppa, l’Arcetana non avrà un assetto completo: fuori Antonio Barbati per problemi alla caviglia, Alex Rizzo causa inghippi al piede e Simone Teocoli che deve invece fare i conti con le noie all’adduttore. Da valutare le condizioni di Federico Fiorentini, di recente interessato da un fastidio al collaterale.

“Non siamo certo noi a scoprire il cospicuo e indubbio valore della Correggese – evidenzia Grillenzoni – La prospettiva di affrontare sùbito una realtà così forte e blasonata, per giunta in ben due occasioni, costituisce certamente un buon motivo in più per immergerci fin da sùbito nel giusto clima agonistico. Per noi due confronti in salita, che però non ritengo affatto segnati in partenza: tutt’altro. La qualità della preparazione che stiamo portando avanti ci aiuterà parecchio in vista di entrambi gli incontri. Peraltro noi non dovremo fare i conti con il peso del pronostico favorevole, che ovviamente sarà tutto sulle spalle della Correggese: ciò potrà rappresentare un rilevante punto a nostro favore. In tal caso, il compito primario starà nell’avere la lucidità e l’abilità necessarie per sfruttarlo appieno”.