Eccellenza, pari in rimonta per l’Arcetana sul campo della Fidentina: vantaggio amaranto con Agostinelli, poi Bernabei rimedia su rigore.

Mister Rossi: “Dal punto di vista del gioco non abbiamo espresso ciò che speravo, soprattutto in chiave di attacco. In compenso i nostri ragazzi hanno messo in campo una fortissima dose di convinzione e carattere, doti da cui dovremo ripartire in vista del difficile duello interno con l’Agazzanese”

FIDENTINA – ARCETANA  1 – 1

RETI: 11’st Agostinelli (F), 26’st rig. Bernabei (A).

FIDENTINA: Bumbac, Agostinelli, Leporati, Coscelli, Spagnoli, Rieti, Varani (dal 1’st Piscicelli), Compiani (dal 1’st Russo), El Hani, Pasaro, Delgrosso (dal 1’st Terranova). A disp.: Ghiretti, Venturini, Petrelli, Illari, Visconti, Castelluzzo. Allenatore: Francesco Montanini.

ARCETANA: Giaroli, Bonacini, Setti, Cavazzoli, Foderaro (dal 37’st Monti), Canalini, Sekyere, Cristiani (dal 18’st Lusoli), Ouattara, Bernabei, Davitti (dal 13’st Travagliati). A disp.: Burani, Casoni, Andreoli, Corradini S., Carpio, Marino. Allenatore: Ivano Rossi.

ARBITRO: Mantelli di Bologna (assistenti Colangelo di Reggio Emilia e Assiro di Parma). 

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Leporati e Rieti (F), Cavazzoli e Sekyere (A).

Fidenza (Parma), 30 aprile 2023 – La trasferta al “Ballotta” di Fidenza poteva essere ben più fruttuosa per l’Arcetana: in compenso la formazione allenata da Ivano Rossi ha comunque colto un punto significativo e di buona importanza, che tiene i biancoverdi in piena corsa per raggiungere l’agognato traguardo dello spareggio playout. Oggi si è giocato per il penultimo capitolo del girone A di Eccellenza: nel complesso, la suddivisione della posta in palio fotografa in maniera efficace l’andamento della partita. La Fidentina si è presentata all’appuntamento odierno con la salvezza già in tasca: nonostante ciò, i padroni di casa hanno ugualmente proposto un calcio molto vivace e propositivo. Partita vera, con una buona quantità di occasioni offensive da ambo le parti.

Per quanto riguarda nel dettaglio la cronaca dell’incontro, i primi spunti di rilievo sono di marca amaranto. Al 12′ El Hani lascia partire un gran rasoterra dal limite: la sfera termina a lato soltanto per una questione di pochi centimetri. Ancora Fidentina al 17′, quando Varani lascia partire un pregevole diagonale all’interno dell’area dopo aver raccolto il suggerimento di Pasaro: anche in questo caso, la sfera finisce non di molto fuori. Nelle fasi successive, l’Arcetana prende coraggio: al 23′ Davitti aggancia bene il pallone fornitogli da Bernabei per poi concludere solo davanti al portiere, ma la palla si perde alta sulla traversa. Al 38′, i biancoverdi vanno vicinissimi al gol in ben due circostanze. Sugli sviluppi di una rimessa laterale effettuata da Bonacini, Varani colpisce il palo nel tentativo di rifugiarsi in angolo: a quel punto la retroguardia di casa effettua un rinvio corto, che favorisce lo stesso Bonacini. L’esperto difensore ospite calcia quindi a colpo sicuro dal limite dell’area: Bumbac è fuori causa, ma la palla va a stamparsi sul palo interno. L’Arcetana insiste, e al 44′ cerca la via del gol attraverso un contropiede: Cavazzoli serve col contagiri Davitti e quest’ultimo lascia partire un imperioso tiro in piena area, ma la conclusione si rivela ancora una volta troppo alta. 

Nella ripresa, all’ 11′ la Fidentina sblocca la situazione in proprio favore: il gol nasce da un’efficiente triangolazione che vede per protagonisti Terranova, Pasaro e Agostinelli. E’ proprio Agostinelli a individuare il momentaneo 1-0, realizzando da posizione ravvicinata. Passa appena un minuto, e i beniamini locali potrebbero addirittura raddoppiare con una ficcante ripartenza di Pasaro che pesca bene Russo in area sulla sinistra:  il classe 2004 granata lascia partire un potente diagonale che trova tuttavia la pronta opposizione di Giaroli. Il guardiano biancoverde smorza la palla in angolo, evitando così il 2-0. Al 19′ l’Arcetana risponde con la fiondata di Bernabei su punizione: Bumbac chiude in due tempi. Al 21′ i biancoverdi sono totalmente riversati in avanti, ma El Hani è lesto nell’impossessarsi della sfera per poi lanciarsi in un veloce contropiede: il numero 9 amaranto arriva così a tu per tu con Giaroli, ma l’attaccante viene anticipato dall’astuta uscita del portiere. Al 23′ Piscicelli compie un traversone a beneficio di Pasaro, e quest’ultimo calcia di sinistro dal limite: un rasoterra che viene intercettato da Giaroli in bello stile. Tre minuti più tardi, il definitivo 1-1: un traversone dalla sinistra di Bernabei spedisce la palla nel pieno dell’area amaranto, e lì Bumbac interviene su Ouattara sgambettandolo. Il direttore di gara non incontra esitazioni nell’assegnare il rigore agli ospiti: sul dischetto si presenta Bernabei che sigla l’1-1 con un’autentica sassata. Il portiere fidentino tocca la sfera, ma poi finisce egli stesso in rete insieme al pallone. Ancora sussulti al 36′, quando Pasaro conclude dal vertice dell’area trovando il palo interno. Nelle fasi conclusive i biancoverdi provano più volte a scandagliare la cintura difensiva avversaria, ma non si verificano occasioni da rete degne di nota: la Fidentina sa sempre amministrarsi con ordine e lucidità. 

Adesso Cavazzoli e soci sono quintultimi in classifica a quota 38: al momento, i biancoverdi dovrebbero disputare lo spareggio playout sul campo della Modenese che è sestultima con 41 punti. La Fidentina staziona invece al 10° rango, con 49 punti.